La call di FSI: la sfida per una mobilità sicura e sostenibile
#SIOS19 13582 Biglietti
Registrati

La call di FSI: la sfida per una mobilità sicura e sostenibile

DESCRIZIONE

L’iniziativa è finalizzata ad individuare idee e soluzioni innovative sulla sostenibilità declinata su 3 perimetri d’innovazione. Per candidarsi bisogna registrarsi sul sito ufficiale.

 

Mobilità / Mobility

Idee che, attraverso tecnologie, processi e modelli di impresa, incentivino le persone a lasciare a casa la propria auto o favoriscano il trasporto delle merci su ferrovia (es. promozione complementarità tra servizi di mobilità, piattaforme digitali di servizi e/o informazioni di mobilità, sistemi di fidelizzazione e/o gamification nei servizi di mobilità sostenibile, smart mobility in smart cities, etc.)

 

Sicurezza / Safety

Idee che, attraverso tecnologie, processi e modelli di impresa, aumentino la sicurezza fisica dei clienti, dei dipendenti e di tutti coloro che operano su mezzi e infrastrutture del Gruppo FSI (es. apparati, sistemi e soluzioni per la sicurezza della circolazione sulla rete ferroviaria/stradale, supervisione e telecomando della circolazione ferroviaria/stradale, misure di “mitigazione tecnologica” dei possibili rischi legati all’attraversamento dei passaggi a livello).

 

Energia ed Emissioni / Energy and emissions

Idee che, attraverso tecnologie, processi e modelli di impresa, diminuiscano, fino ad azzerare, le emissioni di CO2 prodotte dal Gruppo FS (es. produzione di energia rinnovabile, innovazioni su sistemi di produzione e di efficienza energetica, migliore utilizzo di materie prime, progettazione sostenibile, etc.).