Ultime settimane per la Call di Get it! su Education & Job Opportunities immagine-preview
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimi giorni per candidarsi alla Call di Get it! su Education & Job Opportunities

15 - 09 - 2019

DESCRIZIONE

Get it! – Percorso di Valore è un’iniziativa, promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory, che mira a incentivare la nascita e contribuire alla crescita di nuove realtà innovative in grado di generare modelli di business sostenibili, ad alto impatto sociale e investibili in ottica di impact investing.

I progetti più meritevoli accederanno a percorsi tailor-made di incubazione, accelerazione, consulenza e mentorship identificati sulla base delle rali esigenze dei team. La quarta Call For Impact di Get it! si articola in quattro aree di interesse, suddivise in differenti aree di attività:

Education

· Soluzioni e strumenti per migliorare le capacità di apprendimento dei bambini;

· Soluzioni e strumenti per prevenire la dispersione scolastica o l’insuccesso formativo;

· Soluzioni e strumenti per rendere più efficace l’orientamento allo studio.

Job opportunities

· Soluzioni e strumenti per rendere più efficace l’orientamento al mercato del lavoro;

· Soluzioni e strumenti per intercettare, agganciare e riattivare i giovani NEET (not in education, employment, training);

· Soluzioni e strumenti per valorizzare la piccola manifattura come opportunità di occupazione giovanile e trasferimento di know how.

Empowerment femminile

· Soluzioni e strumenti volti a migliorare la valorizzazione delle donne nel mercato del lavoro, ad ogni età (es. riprogettazione professionale, recruitment, talent management);

· Soluzioni e strumenti per la conciliazione vita-lavoro nelle famiglie.

Inclusione socio-lavorativa

· Soluzioni e strumenti a supporto dell’occupabilità di adulti che desiderano reinserirsi nel mercato del lavoro;

· Soluzioni e strumenti volti a favorire l’inserimento lavorativo e la valorizzazione di persone con disabilità nelle aziende.

I team innovativi, le startup e aziende interessate a partecipare alla Call For Impact Education & Job Opportunities potranno candidare il proprio progetto imprenditoriale, a una delle aree di interesse dell’iniziativa, attraverso la piattaforma dedicata entro e non oltre il 15 settembre.

I criteri di selezione per partecipare all’iniziativa?

I progetti imprenditoriali e le idee innovative candidate saranno selezionati secondo i criteri valutazione, espressi all’interno del Bando:

· Soddisfacimento di un bisogno e/o necessità reale;

· Innovatività della soluzione proposta;

· Identificazione dell’impatto sociale, ambientale e/o culturale prodotto e/o atteso rispetto agli obiettivi definiti dall’iniziativa;

· Fattibilità tecnica e sostenibilità economica del progetto candidato;

· Qualità e competenze del team innovativo;

· Scalabilità e replicabilità della soluzione proposta.

Quali sono le fasi della Call For Impact Education & Job Opportunities?

Conclusa la fase di raccolta delle candidature, i progetti imprenditoriali saranno analizzati dalla Commissione di Get it! sulla base dei criteri espressi dal Bando e invitati a partecipare al Selection Day della quarta Call For Impact.

I progetti a più alto impatto sociale saranno premiati attraverso percorsi di incubazione e accelerazione, consulenza e mentorship personalizzati sulle reali esigenze e necessità dei team. Per maggiori informazioni consulta il Bando della Call For Impact Education & Job Opportunities e candida il tuo progetto entro il 15 settembre 2019!