Italy for Climate

Agenda

Agenda

Chiude il 8 ago 2021

Agenda

Premio 5.000 €

Italy for Climate è una iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile promossa da un gruppo di imprese e di associazioni di imprese particolarmente sensibili al tema del cambiamento climatico.

Enti di ricerca e istituzioni sono partner di Italy for Climate per portare avanti un confronto stabile e strutturato sui temi di interesse comune e sulle principali attività dell’iniziativa.
Imprese, associazioni di imprese, enti di ricerca e organizzazioni sono invitati a contattarci per individuare insieme la migliore modalità di adesione all’iniziativa. Italy for Climate si propone di riunire tutti gli attori particolarmente sensibili al tema climatico ed interessati a ricoprire un ruolo nel processo di decarbonizzazione del Paese, ormai imprescindibile, per dare forza ad un’azione comune e promuovere una maggiore ambizione climatica.

Un premio per le startup italiane impegnate a contrastare i cambiamenti climatici. Italy for Climate (quindi Fondazione per lo sviluppo sostenibile e suoi partner) e STEP Tech Park, in collaborazione con Ecomondo – Italian Exhibition Group, hanno istituito il Premio Startup per il clima 2021 che sarà assegnato al progetto salva-clima più promettente e innovativo presentato da startup italiane.

Il premio selezionerà 5 finalisti e un vincitore al quale verrà erogato un percorso di accelerazione da parte di STEP tech Park, del valore di 5.000 euro, della durata di 2 mesi. Ai 5 finalisti sarà data una ampia visibilità sui canali social, sito e newsletter di Italy for Climate, di STEP Tech Park,attraverso una campagna di comunicazione dedicata.

Per partecipare al premio le startup devono:

  • offrire una soluzione per ridurre le emissioni di gas serra in modo verificabile, duraturo e addizionale;
  • nel realizzare la riduzione delle emissioni, non devono recar danno ad altri aspetti ambientali;
  • avere un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, TRL) corrispondente almeno al livello 5;
  • impegnare nel progetto almeno il 50% del tempo lavorativo; svolgere la propria attività prevalentemente in Italia.

Le candidature dovranno arrivare entro l’8 agosto 2021 e i progetti saranno selezionati da una giuria composta da esperti e personalità di alto livello nel campo dell’innovazione e della lotta al cambiamento climatico. L’evento sarà organizzato presso la Fiera di Rimini durante la manifestazione Ecomondo (dal 26 al 29 ottobre 2021).