Il futuro parte da qui. L’intelligenza artificiale al servizio delle emergenze globali.

Il futuro parte da qui e ti porta a Dubai con l’Intelligenza artificiale. La tecnologia e l’intelligenza artificiale fanno parte delle nostre vite, ricoprendo un ruolo di rilievo nella quotidianità e nel lavoro. Un contesto nel quale è necessario favorire lo sviluppo tecnologico affinché il “Made in Italy” possa continuare ad essere protagonista a livello… Read more »

BandoApre il: 9 feb 2022
BandoChiude il: 15 feb 2022

Il futuro parte da qui e ti porta a Dubai con l’Intelligenza artificiale. La tecnologia e l’intelligenza artificiale fanno parte delle nostre vite, ricoprendo un ruolo di rilievo nella quotidianità e nel lavoro. Un contesto nel quale è necessario favorire lo sviluppo tecnologico affinché il “Made in Italy” possa continuare ad essere protagonista a livello internazionale.

Con questo obiettivo è nato il progetto “Il futuro parte da qui” promosso da Sedicimedia e IAD Bambini Ancora ODV, con il patrocinio di Regione Lombardia e Innovation House, e con un Comitato tecnico composto da Fondazione Collegio delle Università Milanesi e Fly University Project – ETS.

Ai partecipanti con i requisiti per accedere al bando, è richiesto di sviluppare un’idea, un progetto o delle proposte innovative che abbiano come tema “Intelligenza Artificiale al servizio delle nuove emergenze globali”.

Obiettivi del progetto

Il progetto si pone principalmente due obiettivi:

Obiettivo 1. Aiutare i giovani a formarsi in materie inerenti l’intelligenza artificiale e il management.

Obiettivo 2. Offrire alle eccellenze lombarde la possibilità di vivere un’esperienza formativa a Expo 2020 Dubai, mettendole in contatto con le aziende del settore.

Il progetto prevede due azioni per il raggiungimento degli obiettivi: un “Piano Borse di Studio 2021/2022” e il bando “Il Futuro Parte da qui”.

A chi si rivolge il bando (obiettivo 2)

Diamo voce al talento di tutti gli Under35 residenti in Lombardia che hanno frequentato o stanno frequentando Università lombarde, o corsi ITS e IFTS in Atenei lombardi e che coltivano un interesse, una passione, un’attitudine verso l’intelligenza artificiale, l’innovazione e le nuove tecnologie. I partecipanti, singolarmente o in team, avranno il compito di sviluppare un’idea, un progetto o anche semplicemente delle proposte innovative che abbiano come tema “l’Intelligenza Artificiale al servizio delle nuove emergenze globali”.

Viaggio a Dubai

I vincitori del bando “Il Futuro parte da qui” parteciperanno al viaggio a Dubai di sette giorni, ideato dalla Fondazione Collegio delle Università Milanesi, della durata di 7 giorni. Un’opportunità per offrire ai partecipanti un’esperienza internazionale con itinerari e incontri esclusivi, favorendo l’incontro e la comprensione del contesto socioculturale ed economico del territorio emiratino e rispondere alla domanda “Come può un villaggio di pescatori diventare in 50 anni uno dei poli commerciali ed economici più moderni al mondo e con straordinari livelli di innovazione?”.

Invio delle application: tempi e modalità

I partecipanti, singolarmente o in team, devono sviluppare un’idea, un progetto o delle proposte innovative che abbiano come tema “Intelligenza Artificiale al servizio delle nuove emergenze globali”. Le application dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il 15/02/2022.

SCARICA QUI il bando, con tutti i dettagli sui requisiti indispensabili per accedere alle selezioni, e i documenti per presentare la domanda.