Nasce Alfathon: il primo hackathon full digital di Alfasigma

Agenda

Agenda

Chiude il 30 nov 2020

Agenda

Premio 5mila euro

Alfathon, il primo hackathon full digital organizzato da Alfasigma, in partnership con l’Università di Bologna (Alma Mater Studiorum) e con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’evento nasce con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni all’ innovazione e alla ricerca scientifica, creando contesti stimolanti e approfondendo temi di notevole rilevanza in ambito farmaceutico.

 

La competizione si articolerà in tre sfide, tutte con soggetti di ambito farmaceutico:

  • sviluppo della forma farmaceutica che innovi la modalità di rilascio dei principi attivi;
  • elaborazione software/hardware per la gestione di una patologia;
  • la consulenza del farmacista sempre più vicino.

 

Le date

Le iscrizioni, possibili sia come singoli sia in team, saranno aperte a cominciare dal 3° fino al 30 novembre, data quest’ultima, che coincide con l’inizio di una due giorni di workshop orientativi.
Dal 1 ° al 20 dicembre avverrà  la ricezione dei progetti inviati.

A fine gennaio verranno nominati i 3 finalisti, e nel mese di marzo ci sarà la proclamazione del vincitore di Alfathon.

Tutti i progetti verranno valutati dal team Alfasigma per l’eventuale sviluppo che vedrà protagonisti i team selezionati ei i migliori esperti del settore.

 

Premiazione

Il premio, che consiste in 5.000 euro, verrà consegnato al vincitore presso il nuovo Centro di Ricerca Farmaceutica Alfasigma di Pomezia, che sarà ufficialmente inaugurato per la speciale occasione.
Alla premiazione sarà presente la dottoressa e giornalista Roberta Villa.

Se le restrizione per il Covid-19 rendessero impossibile la realizzazione del programma così presentato, il tutto avverrà da remoto.

Per rimanere aggiornati sullo sviluppo dell’hackathon, sarà possibile seguire e consultare i profili Facebook ed Instagram, a nome Alfathon, ed il profilo LinkedIn di Alfasigma.