Premio NIdI di Innovami: 35mila euro tra cash e servizi

Agenda

Apre il 27 mar 2018

Agenda

Chiude il 17 apr 2018

Agenda

Premio 35.000

E’ giunto alla sesta edizione il premio NIdI (Nuove idee di impresa) indetto da Innovami, incubatore, acceleratore e centro di innovazione per le imprese di Imola, provincia di Bologna.

 

Il bando è rivolto a startup e gruppi di progetto e mette in palio un totale di 35mila euro tra premi in denaro e servizi di mentoring, formazione e comunicazione, affiancamento da parte di professionisti in ambito amministrativo e legale. La novità di quest’anno è l’ “incubazione diffusa“, un percorso di 12 mesi da trascorrere non solo in Innovami, ma anche in una delle aziende partner, con cui potrebbero nascere sinergie e dalle cui procedure imparare.

L’iscrizione al bando 2018è gratuita: il termine massimo per presentare la candidatura è fissato alle ore 12 del 17 aprile. Il form è disponibile, assieme a tutti i dettagli, sul sito www.innovami.it .

 

Quest’anno, particolare attenzione verrà rivolta a progetti innovativi (riguardanti tecnologie come Internet of Things, stampa 3D, social manufacturing, intelligenza artificiale, blockchain ecc.) che facciano riferimento ad alcuni particolari settori di mercato: Agroalimentare; Automotive, Mobilità e Logistica; Chimica e Farmaceutica; Digital; Domotica, Costruzioni e Smart Cities; Elettronica, Meccatronica ed Energia; Fintech; Macchine; Metalli e Plastica; Moda e Lusso; Packaging; Salute; Turismo e Cultura; Veicoli industriali.

 

I progetti saranno valutati da un comitato tecnico-scientifico formato da imprenditori, manager, docenti universitari, esperti di innovazione, rappresentanti delle istituzioni, professionisti della finanza e della comunicazione. A loro spetterà la scelta dei migliori, in termini di fattibilità, innovazione (di prodotto, di processo o di business model), opportunità di mercato e sostenibilità economico-finanziaria. Per tutti i vincitori, parte del premio verrà erogata in seguito alla proclamazione, mentre una percentuale consistente sarà consegnata una volta presentata la domanda di adesione al programma di incubazione.

 

Complessivamente, nelle prime 5 edizioni sono stati erogati in totale oltre 100mila Euro tra premi in denaro e servizi, portando verso il successo 15 imprese: tra queste, MyAppFree, realtà già consolidata nel mondo delle applicazioni per smartphone, con quasi 2 milioni di utenti e un recente accordo con Sony-Ericsson mobile, e GetCoo, che ha sviluppato un’App per turisti “digitali” basata su un innovativo sistema di riconoscimento immagini.