Chi siamo

Siamo una Media Company che pensa in digitale, dà voce all'innovazione e abilita la digital transformation.
Siamo la nuova generazione di editori e broadcaster che parla al cuore di una community in continua crescita, fatta di founder e Investor, ma anche studenti, imprenditori, manager, ricercatori ma soprattutto appassionati.

Lo facciamo dal 2013 grazie a un team di innovatori che sviluppa un'offerta interamente in-house spaziando dal brand journalism, all'ideazione e produzione di eventi e format edtech, abilitando percorsi di open innovation.

La nostra expertise nel creare e animare community e sviluppare progetti di innovazione, facilita la formazione di nuove imprese e posti di lavoro in ambiti tra cui: Public Institutions, digital services, tecnologia, fintech, banking e insurance, energy, health-tech, TelCo, IoT, economia circolare, cybersecurity, AI, life science, education e agritech.

Mission

Diffondiamo la cultura dell'innovazione per creare valore e generare un impatto positivo sul mondo del lavoro e dell'impresa in tutto il Paese, stimoliamo il dialogo fra istituzioni e imprese.

Abilitiamo la digital transformation e la transizione energetica, ecologica e sociale, promuovendo la formazione dei talenti.

L'impegno dell'azienda è rivolto/concentrato verso/sugli gli ambiti People, Cybersecurity ed ESG - Environmental, Social & Corporate Governance. Ulteriore focus è rivolto al Sud Italia e all'opportunità di sostegno alle economie locali che possono fare leva sui fondi del PNRR come strumento di crescita.

La storia

Il magazine online di StartupItalia nasce nel 2013 a Milano con l'obiettivo di promuovere la cultura dell'innovazione in tutto l'ecosistema italiano. Nel 2015 abbiamo organizzato il primo StartupItalia Open Summit, il più importante evento in Italia sul mondo dell'innovazione: un punto d'incontro per manager, founder, startup, investitori, imprenditori e VC, che condividono idee, creano relazioni e pianificano progetti di successo futuri. Dal 2018, dopo una campagna di equity crowdfunding e un altro importante aumento di capitale nel 2021, l'azienda è cresciuta notevolmente.

Ciò ha permesso un ampliamento del team a più di 50 persone e 600 collaboratori e l'apertura di altre due sedi, una a Firenze e l'altra a Cagliari.

Management Team


thumbnail

Dario Scacchetti

CEO

Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università Federico II di Napoli con un Master in Business Administration alla SDA Bocconi School of Management, Dario è stato Chief Commercial Officer di Multiversity Group, investment company del fondo di private equity CVC Capital Partners, e in precedenza Managing Director di Ingenico Italy, solo per citare le esperienze degli ultimi anni. Appassionato di innovazione digitale, edutech, change&people management e business transformation, Dario ha lavorato nel fintech come Head of Marketing & Business Development di Telepass e come Group Sales Director di Qui!Group, nel publishing come New Business Director dell’agenzia di stampa ANSA, nelle Telco in qualità di Business Sales Director di Vodafone. Nel suo curriculum ci sono anche esperienze in Atlantia Group e circa 6 anni trascorsi nella consulenza strategica per Value Partners Management Consulting e Accenture. Dario ha contribuito, in Italia e all’estero, alla costruzione di numerose storie di successo, alla creazione di valore per gli stakeholder e alla crescita dei team gestiti, con un’esperienza di oltre 20 anni in diversi settori complessi e in continua evoluzione, soprattutto in ambito digitale.

thumbnail

Luca Librenti

Founder / Top Accounts Sales Executive

Milanese addolcito da 42 anni d’amore, ho 2 figli strepitosi. Mi piacciono le case, lo sci, la vela e cucinare. Giurista mancato, publisher per caso e per passione. Ho avuto la fortuna di lavorare più di 25 anni in Condé Nast. Lì ho prodotto e venduto comunicazione per il made in Italy e ho diretto la divisione testate specializzate e fiere. Da publisher (editore incaricato) ho contribuito alla nascita e alla crescita di GQ e Glamour (esportato nel format italiano in oltre 20 paesi nel mondo) e al successo stellare di Vanity Fair settimanale in Italia e, sempre lì, ho avuto il privilegio e l’onore di lavorare in molte occasioni con Franca Sozzani e il suo ineguagliabile Vogue Italia. Da membro del cda di Condenet ho seguito lancio e sviluppo dei siti di GQ, Glamour e Vanity Fair. Lasciata da Vice-President Condé Nast, ho cofondato nel 2013 StartupItalia e nel 2015 SIOS. Da allora il mio mondo professionale è popolato di innovatori e unstoppable women, nerd, startup, scaleup e grandi compagnie illuminate. Oggi (professionalmente) sono un “next generation publisher” un editore di nuova generazione, mi occupo di coltivare e disegnare relazioni e progetti con i grandi clienti nel territorio dell’innovazione di frontiera.

thumbnail

Ivan Bettarini

Chief Technology Officer

Ivan Bettarini è sempre stato un appassionato di tecnologia e scienza, ha iniziato il suo percorso come ingegnere Elettronico e poi laureato in Ingegneria Informatica, partecipando a progetti di ricerca universitari, in collaborazione con INGV ed INFN. CTO di StartupItalia e di Hoopygang srl. Ivan Bettarini ha affinato le sue tecniche nel mondo dell'informatica negli ultimi 20 anni, iniziando peró a programmare in giovane età addirittura sull’amiga 600. Ha creato una delle prime lampade comandate wireless da mobile per Brain Technologies occupandosi sia della parte software che hardware. Esperto nella creazione di piattaforme digitali, ha partecipato alla nascita e creazione della piattaforma di Instal, ed ha creato e progettato la piattaforma di Hoopygang Relations.

thumbnail

Dikensa Nurka

Chief Financial Officer

Laureata in Economia e Gestione Aziendale, Dottore commercialista e Professionista con più di nove anni di esperienza nell’ambito Finance&Tax, nonché nella Digital Transformation, Dikensa ricopre oggi il ruolo di Chief Financial Officer del Gruppo StartupItalia. Cresciuta in un ambiente internazionale e dinamico, orientata alla performance e al business e con una forte passione verso il mondo dell’Innovazione, Digitale, Comunicazione e Nuove Tecnologie, offre una comprovata esperienza di successi e risultati straordinari, ottenuti anche grazie all’attitudine nel cercare di raggiungere la perfezione e l’obiettivo in tempi record. Il percorso professionale le ha permesso di crearsi hard & soft skills per essere il business partner ideale per Start-up/PMI che si trovano in una fase di business transformation legata ad aziende/mercati in continua espansione, anche grazie all’M&A. Le parole chiave che la contraddistinguono sono curiosità, flessibilità, innovazione e capacità di adattarsi rapidamente a nuove sfide e obiettivi.

thumbnail

Giampaolo Colletti

Editor in Chief

Giampaolo Colletti è un giornalista professionista. È direttore di StartupItalia e curatore dello StartupItalia Open Summit. Scrive di marketing e innovazione sulle pagine del Sole24Ore. Presidia la comunicazione interna e gli owned media in Sella. In passato ha lavorato nella Comunicazione di Vodafone, Technogym, Sanofi. Ha scritto per Repubblica, Raitre, Radio24. Tiene lezioni di social media management all’Università IULM, all’Università di Bologna e all'Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. Ha fondato la job-community Wwworkers.it ed è autore di diversi libri su cultura di impresa e tecnologia editi da Gruppo24Ore, Hoepli, Egea. Ha scritto per ROI Edizioni "Siamo Tutti Influencer - la nuova mappa della era di Internet", uscito nel novembre 2022.

thumbnail

Chiara Trombetta

Head of Media & Events

Giornalista professionista e UX designer, specializzata nella costruzione di progetti di branded entertainment, architettura dell’informazione e comunicazione digitale. Esperienza di oltre 10 anni nella progettazione e realizzazione di progetti editoriali e eventi. Ha collaborato con diverse testate italiane, dal 2013 è in StartupItalia dove oggi ricopre il ruolo di Head of Media and Events. Ha co-fondato il progetto di Empowerment al femminile, Unstoppable Women (dettagliare Unstoppable) e tra gli eventi che cura SIOS principale evento per gli addetti di Open Innovation in Italia, che dal 2019 ha creato occasioni di scambio tra +1000 startup e +150 corporate / grandi aziende italiane e non. Esperienza maturata nel supporto alle start up ed alle imprese su tutti gli aspetti di digital marketing, posizionamento e trasformazione digitale.

thumbnail

Benedetta Rovelli

Head of Digital Performance e Instal

Benedetta Rovelli da Sales Director di Instal Italia, ruolo che ricopriva dal 2016, è stata nominata Head of Sales e Business Development di Instal Italia. Un nuovo incarico che la vede responsabile per il mercato italiano e per lo sviluppo e il mantenimento di partnership commerciali con i principali attori del settore agenzie e centri media ma, soprattutto, con un focus sullo sviluppo dell'offerta e dei prodotti. Benedetta ricopre anche un incarico fondamentale nella StartupItalia Allliance, l’ecosistema di App Tech & Media a supporto dell'innovazione e della trasformazione digitale delle aziende tramite l'implementazione di processi innovativi e piattaforme tecnologiche. Pioniera dell’era mobile e amante della tecnologia, Benedetta lavora da più di 15 anni con clienti, grandi e piccoli, e agenzie per guidarli con competenza e passione nel mondo dell’advertising digitale. Un know how e un’esperienza acquisiti nel corso della carriera in grandi gruppi come la società mobile-focused Lumata, dove dal 2011 è stata Senior Sales Manager; Buongiorno per cui ha lavorato dal 2003, sempre con responsabilità in ambito vendita e a contatto con il mondo delle agenzie media. Benedetta vive a Milano ed è laureata in Relazioni Pubbliche, Marketing & Advertising all’Università IULM.

thumbnail

Chiara Bricca

Head of EduTech & Data

Da sempre curiosa e più di recente esploratrice digitale, Chiara ha lavorato negli ultimi anni con grandi aziende per sviluppare progetti di crescita del mindset e delle competenze digitali, oltre a fornire idee nuove e fresche per lo sviluppo innovativo di processi, prodotti e tecnologie. Nel suo percorso ha ricoperto diversi ruoli trasversali, per acquisire una ampia conoscenza del mondo imprenditoriale italiano e del mondo digitale, lavorando prima con piccole e medie imprese e poi con startup e corporate internazionali. Parole chiave e mantra per Chiara sono: collaborazione, crescita, flessibilità.