desc

Super Bowl, touchdown di Reddit. Che esulta per la partita di GameStop

Economia Digitale
SMART MONEY
Edit article
Set prefered

Super Bowl, touchdown di Reddit. Che esulta per la partita di GameStop

Ci hanno speso una fortuna. Il social fa leva sulla community degli underdog

Ci hanno speso una fortuna. Il social fa leva sulla community degli underdog

Economia Digitale

Cinque secondi che valgono l’intero budget destinato al marketing. Reddit, il social network da cui è partita l’impennata delle azioni GameStop, ha fatto una comparsa al Super Bowl, pagando fior di soldi per mandare in onda uno spot lampo in cui esulta per quanto successo alcuni giorni fa in Borsa. Per chi si è perso la vicenda, le azioni di GameStop sono impennate nelle ultime settimane dopo che un gruppo riunitosi su Reddit aveva deciso di acquistarle in massa, andando a scontrarsi con fondi di investimento e big di Wall Street. A dare una grossa mano agli ultimi arrivati è stato Elon Musk, che dal suo profilo Twitter ha pubblicato la pagina Reddit da cui è partita questa campagna, dandole un’eco pazzesco. Una sorta di finanza dal basso che si ribella agli squali di Wall Street? La storia è senz’altro succulenta per pubblicità e storytelling (anche se la questione è decisamente più complessa).

Leggi anche: Nello spot d’oro del Super Bowl Alexa diventa un sex toy

Reddit: la rivincita degli underdog

«Una cosa che abbiamo imparato la scorsa settimana dalla nostra community è che gli sfavoriti possono realizzare qualsiasi cosa quando si uniscono intorno a un’idea comune». Nello spot lanciato per i milioni di spettatori del Super Bowl della notte scorsa Reddit ha fatto leva sulla forza del gruppo degli underdog, quegli attori su cui nessuno scommetterebbe e che invece riservano grandi sorprese e storie da prima pagina. Così è successo per il caso GameStop, in cui alcuni investitori si sono arricchiti in pochissime ore e i social si sono affermati come luogo di investimento da non sottovalutare (nel bene e nel male).

Leggi anche: Musk e bitcoin, oltre la politica dei tweet. Il mondo criptovalute è tutto truffa?

Lo pubblicità si chiude così: «Succedono grandi cose quando le persone si riuniscono attorno a qualcosa a cui tengono davvero. E c’è un posto per questo. Si chiama Reddit». Ma basterà uno spot per spazzare via la finanza cattiva e far entrare i buoni?

Leggi anche: Elon Musk “sposa” i bitcoin su Twitter. E il valore sale