“Anti Neet”, “Congedo Parentale”, “Bonus Asilo Nido”. Non sono sezioni del sito dell’Inps, ma le carte collezionabili che l’Istituto ha pensato bene di distribuire nel proprio stand al Lucca Comics & Games. Partecipando a un appuntamento che attira da anni un sacco di giovani, l’intento di questa operazione era avvicinare chi alla pensione ancora non ci pensa (o chissà mai se la vedrà) ad argomenti legati a welfare e non solo.

Come sono le carte collezionabili dell’Inps?
Non è solito associare l’Inps al mondo nerd o al fandom delle carte Pokémon o Magic. C’è chi – forse troppo pignolo – ha lamentato il fatto che a livello artistico le collezionabili di cui si sta parlando da giorni non siano proprio stupefacenti. Può senz’altro essere che ci sia lo zampino dell’Intelligenza artificiale. Intanto i più avveduti hanno fatto incetta e, a quanto si legge online, non se ne trovano più in giro.

Purtroppo, per i collezionisti più incalliti il mazzo di carte Inps non sarà distribuito in altre occasioni ed è difficile ripetere il successo dopo questo effetto a sorpresa. Chi le ha in tasca farebbe bene a tenerle da parte: potrebbero valere un piccolo tesoro in futuro.


