Si chiama OldMaps ed è un progetto web fitto di nomi, carte geografiche e contenuti interattivi per chi ha la passione della storia. Divenuto a suo modo virale grazie ai social, è un sito che mostra il mondo nei secoli, con gli spostamenti dei confini, la nascita e la caduta degli imperi. E lo fa anche segnalando dove i personaggi più noti hanno vissuto. Un diversivo niente male per fare un salto nella zona in cui si abita e scoprire, magari, aspetti meno noti.

Il sito di storia con la mappa del mondo in una timeline
Dai secoli a.C. fino ai giorni nostri OldMaps è una sorta di Google Maps che dà la possibilità di scorrere grazie a una rapida timeline quel che è accaduto a una città o a un intero popolo nel corso dei secoli. Basta fare un salto in Italia per comprendere quanto fosse divisa la penisola fino all’Unità.
Oppure è possibile selezionare le battaglie e a quel punto, sempre con la timeline, si può scoprire se vicino a casa nostra si sia tenuto uno scontro militare degno di nota. Le informazioni sono davvero numerose e bene organizzate anche dal punto di vista visivo. Per quanto riguarda l’utilizzo, suggeriamo il desktop: l’esperienza è fluida e senza particolari problemi.

Oppure è possibile scoprire i personaggi famosi che hanno vissuto nella nostra città. E, perché no?, in tutto il mondo. OldMaps offre davvero una panoramica globale: è una Google Maps per patiti di nozioni storiche, di date di battaglie, di vita e morte di sovrani, imperatori e personaggi del passato. In base agli aggiornamenti più recenti la piattaforma ha mappato qualcosa come 17mila battaglie in tutto il mondo.
Chi ha creato la Google Maps della storia?
A dimostrazione di un progetto davvero serio e accreditato nel settore vi basti sapere che nel 2024 il progetto si è aggiudicato il riconoscimento di Map of The Year assegnato dalla Czech Cartographic Society. E anche in termini di utenti i numeri sono importanti: 1,5 milioni di persone che ogni mese navigano il sito. Studenti, appassionati, curiosi di storia poco importa: il progetto ha raggruppato una community online.
Ma chi c’è dietro a questa Google Maps della storia? Petr Pridal, imprenditore ceco-svizzero, ha iniziato il suo percorso nel mondo della cartografia durante gli studi in informatica a Brno, dove si è appassionato alle mappe. Ha incentrato il proprio dottorato di ricerca sulla digitalizzazione delle mappe storiche e ha creato la serie originale di strumenti software OldMapsOnline.org. Il progetto è cresciuto fino a diventare un’attività internazionale che vanta partnership con università e biblioteche nazionali, tra cui l’ETH di Zurigo e la British Library. Sempre Pridal ha fondato MapTiler in Svizzera per aiutare le aziende e le istituzioni a creare mappe personalizzate per i loro prodotti.

