A giugno sono al momento due le date da segnarsi sul calendario per quanto riguarda gli scioperi nei trasporti ferroviari: lunedì 16 è prevista un’agitazione per Trenord, venerdì 20 incroceranno le braccia i lavoratori di Trenitalia.
Cosa sapere sullo sciopero dei treni di lunedì 16 giugno
In questo caso a proclamare lo sciopero è stata OSR Orsa Ferrovie. L’agitazione riguarderà soltanto il personale di Trenord e dunque impatterà soprattutto sui pendolari in Lombardia. Durerà 23 ore dalle 03:00 del 16 fino alle 02:00 del giorno successivo.
Cosa sapere sullo sciopero dei treni di venerdì 20 giugno
Discorso diverso invece, la stessa settimana, per lo sciopero di venerdì 20 giugno. Cub, Sgb e Usb hanno proclamato uno sciopero nazionale che coinvolgerà il personale di Trenitalia. L’agitazione che riguarderà anche altri settori – come il trasporto aereo, le autostrade e il settore marittimo – durerà per quanto riguarda i treni dalle 21:00 di giovedì 19 fino alle 20:59 del 20.
Quali sono i prossimi scioperi in programma quest’estate?
Dal momento che gli scioperi che riguardano i trasporti non sono pochi, è importante conoscere lo strumento online per monitorare tutte le agitazioni proclamate giorno dopo giorno: si tratta della tabella in costante aggiornamento pubblicata dal ministero dei Trasporti e grazie alla quale è possibile conoscere con anticipo i giorni da segnarsi sul calendario per via di possibili disagi.