Sono giorni di traffico per chi va in ferie. Nel primo week end di luglio molte le persone si sposteranno su strade e autostrade per raggiungere le località di vacanza, al mare o in montagna. Anas ha pubblicato un comunicato nel quale informa delle situazioni più critiche lungo la penisola. Di seguito ecco i punti e gli orari in cui è previsto più traffico.

Traffico nel week end: quando sono attesi i bollini rossi
Il traffico da bollino rosso è previsto nel pomeriggio e nella serata di domenica, quando si concentrerà buona parte dei rientri. In Veneto a seguito dell’elevato rischio di frane, rimane chiusa in via precauzionale la statale 51 “Di Alemagna” al km 95,200 in località San Vito di Cadore (Belluno). In Piemonte si transita a senso unico alternato nel nuovo tunnel di Tenda che ristabilisce una connessione più rapida tra la provincia di Cuneo, l’Imperiese e la Costa Azzurra. Nei giorni feriali le aperture sono previste nelle seguenti fasce orarie: dalle 06:00 alle 09:00; dalle 12:30 alle 14:30; dalle 18:00 alle 21:00. Durante i week end il tunnel è aperto dalle 06.00 alle 21.00.
In Sicilia, lungo l’Autostrada A19 “Palermo-Catania” sono stati rimossi i cantieri di Casteldaccia sulla carreggiata in direzione Catania e quello di Bagheria. La A19 torna così libera dalle aree di cantiere fra Bagheria e Casteldaccia in entrambe le direzioni.
Il traffico sarà intenso nel Lazio in entrata e in uscita da Roma: le strade interessate sono il Grande Raccordo Anulare di Roma, la A91 “Roma – Fiumicino”, la SS 148 “Pontina”. Nel resto dell’Italia gli itinerari interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, lungo l’arco alpino, e in uscita dai centri urbani.
Il traffico potrà riguardare i principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo”; le statali 106 “Jonica” e 18 “Tirrena Inferiore” in Calabria; la SS 131 “Carlo Felice” in Sardegna; l’Itinerario E45 che interessa Umbria, Toscana, Emilia-Romagna; la direttrice SS16 “Adriatica”; al nord i Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D’Aosta, la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto.
Il divieto di transito dei veicoli pesanti sarà in vigore sabato dalle ore 8 alle 16, e domenica dalle 7 alle 22.