Nasce la Carica delle 101, un team tutto al femminile
single.php

Ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2020 alle 16:22

Nasce la Carica delle 101, un team tutto al femminile

La Carica delle 101 propone una serie di eventi dedicati alle startup, gli Outsiders’ Inn, dove team di professioniste si confrontano con gli imprenditori

Un progetto per creare punti di contatto e fare ecosistema tra manager, imprenditrici e professioniste e startup. La Carica delle 101 è un team appena nato dalla voglia e la tenacia di 100 donne che si occupano di managment e imprenditoria, più l’ideatrice, Giovannella Condò, con l’obiettivo di fare rete e sostenere la crescita del Paese soprattutto in un momento difficile come quello di oggi. Lo fa proponendo una serie di eventi, gli Outsiders’ Inn, ognuno dei quali incentrato su un tema specifico. Durante gli incontri, team composti da 5 a 7 donne della Carica delle 101 lavorano assieme a una startup impegnata nell’ambito oggetto della giornata.

Leggi anche: Countdown SIOS20: tutti i workshop da seguire a partire dal 1 Dicembre

 

Outsiders’ Inn, al via il primo appuntamento

Proprio oggi si inaugurano gli Outsiders’ Inn con il primo evento, incentrato sulla prospettiva con cui le startup che operano nel settore turismo, a fronte del rapido cambiamento dello scenario mondiale, dovranno guardare sfide e opportunità. I giovani startupper potranno utilizzare il tempo a disposizione per raccontarsi, cogliere suggerimenti, spunti e best practices da seguire.  Il programma di questo primo appuntamento, creato in collaborazione con l’Associazione Startup Turismo Italia, è pensato per aiutare un settore che oggi ha sofferto più di altri la crisi dovuta alla pandemia e necessita di essere ripensato.

Lo scopo degli Outsiders’ Inn non è quello di mettere a confronto startup o validare le idee imprenditoriali, nè di fornire consulenze, ma, semplicemente, di creare un momento di confronto, stimolo e crescita.

“È un periodo disastroso per il settore del turismo, in cui è vero che le startup hanno una marcia in più, potendo agire con flessibilità e velocità di esecuzione, ma questo non basta – dichiara Karin Venneri, presidente dell’Associazione Startup Turismo – Servono comunque strategie calibrate sulla situazione contingente per poter fare un pivot di successo. Il punto di partenza del processo di messa in discussione del proprio modello di business è proprio l’ascolto attento e la ricerca di nuovi punti di vista. E’ per questo che abbiamo supportato e accolto con entusiasmo l’iniziativa Outsiders’Inn, mettendo a disposizione dei nostri imprenditori associati un confronto diretto con un network interdisciplinare di professioniste di altissimo livello”.

 

La Carica delle 101, la nascita del team rosa

Neonata, la Carica delle 101 nasce da un’idea di Giovannella Condò, co-founder di Milano Notai, con l’obiettivo di riunire in gruppo alcune manager, imprenditrici e professioniste, per fare rete e sostenere il Paese, in particolar modo tutto quel tessuto imprenditoriale nato da poco o che si trova in difficoltà a causa del virus.

Giovannella Condò

Fare sharing di conoscenze e competenze utili ad abilitare una nuova generazione di imprenditrici e imprenditori, pronti a entrare in un futuro sempre più pervaso dalla trasformazione digitale, e creare punti di contatto tra startup e figure professionali è la mission del programma. “Crediamo che, mettendo a disposizione le nostre esperienze, possiamo dare un contributo alle nuove imprese che stanno nascendo in questo anno così particolare e difficile – commenta Giovannella Condò – Un anno che ci ha insegnato a reinventarci con curiosità e ci ha costretto a rimetterci in gioco con rinnovata passione. Pensiamo che un team diversificato di outsider possa stimolare prospettive diverse da quelle abituali”.

Tra le ideatrici del progetto ci sono anche Odile Robotti, founder di Learning Edge e Betty Pagnin , P&C Director di OneDay Group. che supporterà le attività della “Carica delle 101”.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche

    In diretta alle ore 18:00