Blackstone pagherà a Merck 700 milioni di dollari – non rimborsabili e soggetti alle clausole di risoluzione previste dall’accordo – per finanziare una parte dei costi di sviluppo di sac-TMT, un farmaco anticorpo sperimentale che ha come bersaglio le superfici cellulare del trofoblasto 2 (TROP2), una proteina presente su diverse cellule tumorali. Ecco tutto quello che sappiamo sulla maxi operazione.
Leggi anche: La sartoria online che aggrega centinaia di artigiani. «La startupper che mi ha insegnato tutto? Mia nonna»
I dettagli del finanziamento di Blackstone
In cambio del maxi investimento per sostenere gli ingenti costi che sono previsti nel corso del prossimo anno, Blackstone avrà diritto a ricevere royalty low-to-mid single-digit sulle vendite di sac-TMT per tutte le indicazioni approvate nei territori di commercializzazione di Merck dopo che avrà ottenuto l’approvazione regolatoria dagli US per il trattamento del carcinoma mammario triplo negativo.
Sac-TMT è in fase di sviluppo nell’ambito di un accordo esclusivo di licenza e collaborazione con Sichuan Kelun-Biotech Biopharmaceutical, holding controllata da Sichuan Kelun Pharmaceutical (“Kelun-Biotech”), che non subirà modifiche in seguito a questo accordo con Blackstone. Merck manterrà l’autorità decisionale e il controllo sullo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di sac-TMT mentre Blackstone non riceverà alcun diritto su sac-TMT.
Attualmente Merck sta valutando sac-TMT in 15 studi clinici globali di Fase 3 che coprono sei tipi di tumore, tra cui il tumore al seno, all’endometrio e al polmone.

