Goldman Sachs ha concordato l’acquisizione di Industry Ventures, una società di investimento con sede a San Francisco fondata 25 anni fa con 7 miliardi di dollari di asset in gestione, come si legge su TechCrunch. Secondo un comunicato di Goldman Sachs, la banca d’investimento sta versando 665 milioni di dollari in contanti e azioni, con un ulteriore importo che arriverà fino a 300 milioni di dollari vincolato alla performance dell’azienda fino al 2030. L’operazione dovrebbe concludersi nel primo trimestre del prossimo anno e tutti i dipendenti di Industry Ventures (45) dovrebbero entrare a far parte di Goldman Sachs.
Leggi anche: Dalla sua cameretta al successo mondiale. Così Melanie Perkins con Canva ha reso il design accessibile a tutti
Durante il podcast StrictlyVC Download di TechCrunch, il fondatore e CEO di Industry Ventures, Hans Swildens, ha affermato che i fondi di buyout tecnologici rappresentano ora il 25% di tutta la liquidità nell’intero ecosistema del venture capital.
Swildens ha spiegato che i venture manager sono costretti ad adattare il loro approccio. «Uscire e vedere le aziende, inserirle nel proprio fondo e poi aspettare un’IPO o un’uscita strategica tramite M&A probabilmente non funzionerà più. [I venture capitalist] devono iniziare a lavorare su soluzioni di liquidità alternative».
Lo scorso aprile aveva notato che almeno cinque importanti fondi di venture capital avevano assunto personale a tempo pieno dedicato alla realizzazione di exit non tradizionali, tra cui transazioni secondarie, fondi di continuazione e buyout. “Tutti i fondi di grandi dimensioni stanno assumendo personale e valutando attentamente le strutture di liquidità”, ha affermato Swildens.
Ora Goldman Sachs sta effettuando l’acquisizione per rafforzare la sua piattaforma di investimenti alternativi da 540 miliardi di dollari mentre Industry Ventures afferma di aver effettuato più di 1.000 investimenti, di detenere partecipazioni in più di 700 società di venture capital e di rendicontare un tasso interno di rendimento del 18%.

