Isola Catania, hub di innovazione sociale che crea opportunità per i giovani in Sicilia, annuncia di aver ottenuto la certificazione B Corp, unendosi a un movimento globale che ha la missione di reinventare il business a beneficio delle persone, delle comunità e del Pianeta. Lo status di B Corp è stato assegnato dopo un processo di verifica da parte del network non profit B Lab, che si pone l’obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale promuovendo un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo.
Cosa vuol dire ottenere una certificazione B Corp?
La certificazione valuta l’insieme delle pratiche e dei risultati dell’organizzazione in cinque aree chiave di impatto: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti. Il processo di valutazione richiede alle imprese di dimostrare concretamente come le proprie decisioni e attività siano orientate a generare valore positivo per tutti gli stakeholder, integrando l’impatto sociale e ambientale nelle scelte strategiche insieme agli obiettivi economici. Isola è ora parte di una crescente comunità di oltre 10.000 aziende che nel mondo si sono certificate come B Corp. Con 374 B Corp che occupano oltre 35mila persone, generando un fatturato che supera i 20.6 miliardi di euro la community di B Corp in Italia è una delle più grandi e dinamiche d’Europa.
Isola per la comunità promuove sviluppo territoriale e inclusione sociale attraverso progetti di formazione, occupazione e imprenditorialità mentre per i propri lavoratori, benessere, crescita professionale e partecipazione ai processi decisionali. «Siamo profondamente orgogliosi di unirci al movimento globale B Corp, che utilizza il business come forza positiva. Questa certificazione non solo convalida il nostro impegno verso la sostenibilità sociale e ambientale e la cura delle relazioni con gli stakeholder, ma sancisce anche la qualità e unicità del nostro modello. Non siamo qui per distribuire utili, siamo qui per ridistribuire opportunità, con i fari puntati sul Sud, che vuole e può giocare un ruolo da protagonista nel Mediterraneo», dichiara Antonio Perdichizzi, Presidente Isola Catania Impresa Sociale.


