Il team di Poleepo, piattaforma all-in-one che automatizza e ottimizza le operations degli e-commerce multicanale con l’Intelligenza artificiale, annuncia la chiusura di un round di investimento da 1 milione di euro. L’operazione è stata guidata da Octopus SS, veicolo di imprenditori italiani, e da Open Venture, nata all’interno dell’ecosistema Open Advisory, con il supporto dell’acceleratore Startup Wise Guys e di un network di investitori privati e business angel tra cui: Andrea T. Orlando, Alessandro Niglio, Roberto Toscani, Michele Bianchi e Mario Messuri. L’operazione è stata affiancata da Doorway e Capital Venture Consulting.
Leggi anche: La startup dei digital twin di casa TaDa completa un primo round di finanziamento da 1,9 milioni di euro
Poleepo dopo il round
Con il nuovo round, Poleepo potenzierà il proprio team e accelererà lo sviluppo di soluzioni basate sull’Agentic AI, un’evoluzione dell’intelligenza artificiale che consente agli algoritmi di apprendere dai dati e agire autonomamente su attività operative: aggiornamento dei cataloghi, ottimizzazione dei prezzi, gestione logistica e fatturazione.
Un paradigma che sposta l’attenzione dall’assistenza all’azione: l’AI non si limita più a suggerire, ma opera direttamente su logiche di business predefinite, consentendo ai merchant di concentrarsi su strategia e crescita con l’obiettivo di costruire un modello proattivo e adattivo in grado di gestire miliardi di micro-decisioni al giorno con un approccio predittivo e data-driven.

Parallelamente, la startup avvierà il proprio piano di espansione internazionale in Spagna, Portogallo, Germania e Polonia. «Immaginiamo un mondo in cui ogni e-commerce possa crescere sempre di più grazie a un ecosistema di strumenti connessi, intelligenti e collaborativi. È da questa visione che è nata Poleepo, e, con l’Agentic AI, la stiamo portando a un nuovo livello. La nostra tecnologia non si limita ad assistere i processi: li comprende e li governa, rendendo l’e-commerce più autonomo, efficiente e competitivo», dichiara Marco Agostini, founder & CEO di Poleepo.
Che cosa fa Poleepo
Con più di 80 integrazioni native, Poleepo permette di gestire da un’unica interfaccia l’intero ciclo operativo di un e-commerce: dalla gestione dei fornitori al catalogo, dalla pubblicazione sui marketplace e social commerce alla gestione di ordini, spedizioni e fatturazione elettronica.
La piattaforma si integra inoltre con gestionali, 3PL e WMS, offrendo una visione unificata e in tempo reale dei flussi operativi. In un ecosistema sempre più complesso, Poleepo si propone come l’infrastruttura di coordinamento tra canali, sistemi e persone: una multichannel Intelligence che traduce la tecnologia in efficienza e la complessità in crescita sostenibile.
Poleepo dichiara di contare 45 milioni di prodotti, 180 milioni di pubblicazioni e oltre 4 milioni di ordini, generando complessivamente più di 280 milioni di euro di fatturato e riducendo i costi operativi medi di circa il 30%.


