I droni rappresentano una sfida crescente per il settore della difesa. Le aziende capaci di sviluppare gli UAV più performanti stanno facendo fortune, così come quelle che realizzano sistemi capaci di neutralizzarli: è il caso della società americana Allen Control Systems, che ha appena venduto Bullfrog a Corea del Sud ed Emirati Arabi, mentre sono in corso trattative per un accordo di coproduzione con la Romania per proteggere il fronte orientale, sempre più minacciato dall’espansionismo russo.

Cos’è Bullfrog e come funziona contro i droni?
Come si legge su Axios, che ha rilasciato per prima la notizia, Bullfrog è una torretta anti droni che sfrutta Intelligenza artificiale, sensori e armi come M240, M2, M230 e M134 per abbattere queste minacce volanti. Non sappiamo quanti siano i Bullfrog attualmente in commercio, nè il valore dell’accordo commerciale.

Nelle scorse ore l’aeroporto di Bruxelles è stato chiuso per l’avvistamento di droni vicino allo scalo. Si tratta dell’ennesimo caso che ha riguardato diverse città in giro per l’Europa negli ultimi mesi, da Oslo, Monaco di Baviera e Copenaghen. La sfida posta da questi mezzi, spesso difficili da identificare, è notevole non soltanto dal punto di vista militare, ma anche per la difesa in ambito civile. Come si vede nel video dimostrativo il Bullrog è una torretta che può essere trasportata sul retro di un pickup proprio per venire incontro alle urgenze là dove c’è bisogno di un intervento tempestivo.

