A giudicare delle recenti mosse di Nvidia – la società ad oggi più capitalizzata al mondo: 4,5 trilioni di dollari – per continuare a dominare il settore dell’Intelligenza artificiale, specie nella parte dei chip, è necessario collaborare, stringere rapporti e investire nei colossi del settore. Si interpreta così l’ultima indiscrezione riportata da Bloomberg secondo cui la multinazionale rientrerebbe nel prossimo round di xAI, la società di Elon Musk lanciata nel 2023 per competere con Sam Altman e la sua OpenAI. Nvidia, stando alle fonti, destinerebbe circa 2 miliardi di dollari nella parte equity dell’operazione.
Elon Musk, cosa sappiamo sul nuovo round di xAI
Le cifre sono quelle a cui ormai ci siamo abituati da anni nel mondo AI: 20 miliardi di dollari. La somma verrebbe suddivisa tra 7,5 miliardi in equity e 12,5 miliardi di debito. L’ex startup di Elon Musk non ha commentato, ma ricordiamo che nel 2024 è stata protagonista di altri due mega round che hanno permesso la raccolta complessiva di 12 miliardi di dollari.

Va ricordato che la competitor OpenAI ha raccolto a inizio 2025 40 miliardi di dollari, una delle cifre più alte mai registrate nel panorama VC. Il 2025 di Elon Musk è stato particolarmente turbolento: prima l’alleanza salda con Donald Trump per la gestione del DOGE alla Casa Bianca, poi il divorzio improvviso con il tycoon.
L’uomo più ricco del mondo rimane una delle figure più note della cultura anti-woke a livello globale, tanto che di recente ha attaccato Netflix perché a suo dire costituirebbe un pericolo per i bambini. Intanto la situazione per la sua Tesla è tutt’altro che rosea, complice anche la concorrenza delle elettriche cinesi.

Che affari ha Nvidia nell’AI?
Nvidia intanto continua i suoi piani di espansione: ha stretto una partnership da 100 miliardi di dollari con OpenAI, investito 5 miliardi in Intel per risollevarne le sorti e a quanto pare rientrerà nel prossimo round di xAI. Infine ha interesse anche nel panorama startup europeo, dal momento che di recente ha partecipato a un round di Wayve, società innovativa specializzata nella guida autonoma.

