Il day one è arrivato. Oggi, giovedì 5 giugno, il mondo scopre la nuova Nintendo Switch 2. L’ammiraglia è pronta per essere unboxata e avviata da milioni di gamer. In occasione del lancio non poteva certo mancare un tripla A coi fiocchi: è Mario Kart World. Ma prima di buttarsi a capofitto sulla console avete fatto tutto quel che serve? Non dimenticate proprio niente? Ad esempio, sapete come trasferire i dati e i videogiochi dalla Switch? Di seguito trovate quel che occorre prima di dare il via al divertimento.
Leggi anche: Nintendo Switch 2, abbiamo provato la nuova console giapponese. Ecco cosa ne pensiamo
Come trasferire i propri dati da Switch a Switch 2
Per fare il trasferimento di sistema è necessario recuperare le credenziali del proprio account Nintendo e avere una connessione internet. Con questa migrazione è possibile spostare i seguenti dati: utenti (inclusi compresi gli account Nintendo collegati), giochi in versione scaricabile acquistati, dati di salvataggio dei giochi, immagini e video catturati, varie impostazioni di sistema e filtro famiglia.
Giocare ai titoli Switch su Switch 2
Ovviamente sarà possibile giocare ai titoli che finora hanno girato sulla Switch, purché siano compatibili. Si potranno pure usare i controller per Nintendo Switch collegandoli in wireless con la nuova console. Ma non tutti i videogiochi della libreria gaming che avete collezionato in questi anni saranno fruibili.

Questo perché l’hardware di Nintendo Switch 2 è diverso da quello di Nintendo Switch. Come ha spiegato la società giapponese l’obiettivo è favorire il più possibile la compatibilità, collaborando anche con editori e sviluppatori di terze parti per consentire una migrazione dei loro giochi compatibili con Nintendo Switch 2.