Andrea Romoli

Andrea Romoli

Mar 30, 2017

Eventi digitali da non perdere dal 3 al 9 aprile 2017

Uno per uno i principali appuntamenti digitali in programma questa settimana

Lunedì 3 aprile:

  • A Roma presso Luiss Enlabs in via Marsala 29 a partire dalle 17:00 si svolge Startups Looking 4 Talents, il primo evento di recruiting e talent acquisition promosso da LVenture Group e LUISS ENLABS e dedicato a studenti, laureati e talenti in cerca di occupazione. Tramite colloqui one-to-one, presentazioni e sedute di cv-check, i partecipanti avranno la possibilità di incontrare i CEO delle startup nel portafoglio di LVenture Group e conoscere i percorsi di carriera e le opportunità di stage e di lavoro offerte dalle aziende presenti.
  • In serata a partire dalle 19.00 presso Talent Garden Milano di Via Merano, vi segnalo il Flylancer Community Meetup: un meetup dedicato ai tutti i freelance indipendenti, imprenditori, remote worker e nomadi digitali
  •  Continua e prosegue fino a 15 aprile a Bergamo, la rassegna DigitalDays, sei settimane di eventi speciali, conferenze, laboratori e approfondimenti per studenti, giovani, adulti, professionisti, pensionati, PMI, innovatori, makers, bambini e chiunque voglia capire un po’ meglio la tecnologia, la vita e la società di questo tempo.
  • La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ospita oggi l’Anteprima Technology Forum 2017: Industria 4.0: le condizioni di necessità, i temi aperti, le chiavi del successo. L’Anteprima Technology Forum 2017 propone un’analisi a più voci delle condizioni necessarie per dare vita a un’azienda 4.0 e, più in là, delle sfide aperte per quelle aziende che già abbiano compiuto il salto decisivo verso l’interoperabilità tra sistemi fisici e cyber.
agenda

Martedì 4 aprile:

  • In serata a partire dalle 18:30 presso Copernico Milano in via Copernico 38, ci sarà la presentazione del libro di Fabio Viola: “L’arte del coinvolgimento“, l’engagement è destinato ad essere il motore del XXI secolo. Durante l’incontro gli autori esplorano l’intersezione tra game design, scienza comportamentale e innovazione per fornire chiavi di azione utili a implementare le meccaniche e dinamiche di engagement nei contesti più vari: finanza, salute, educazione, lavoro, shopping, progettazione urbana e altro ancora.
  • Girls in Tech organizza un  workshop di Personal Branding presso Tim #Wcap di Via Magolfa 8. Durante il workshop verrà utilizzati  il Personal Branding Canvas, uno strumento visuale molto potente che guiderà i partecipanti in un percorso di consapevolezza lungo tutta la vita.
  • Inizia oggi e dura fino a domenica 9 aprile a Milano, il Fuorisalone 2017, Per Fuorisalone si intende l’insieme degli eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile.Il Fuorisalone non va inteso come un evento fieristico, non ha un’organizzazione centrale e non è gestito da un singolo organo istituzionale: è nato spontaneamente nei primi anni ’80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell’arredamento e del design industriale. Attualmente vede un’espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food. Il mio consiglio personale è quello di andare sul sito del Fuorisalone e seguire gli eventi a seconda dei vostri interessi e gusti, tenete presente che al momento ce ne sono più di 1000 !

Mercoledì 5 aprile:

  • Da oggi fino a venerdì 7 aprile a Milano presso il Vodafone Village di Via Lorenteggio 240, si svolge la conferenza NetMob 2017, che è la conferenza principale sull’analisi scientifica dei set di dati di telefonia mobile.
  • Si svolge oggi tutta la giornata a partire dalle 9:00 presso il Polo Tecnologico di Pavia, la prima edizione dell’AWS IoT Hackathon di Amazon Web Services e Funambol. La giornata sarà aperta dal Keynote di introduzione al mondo IoT di Amazon Web Services, tenuto dal team di Solutions Architect AWS. Poi i team in gara, di massimo tre persone, seguiranno le guidelines comunicate durante l’evento per costruire un’applicazione IoT utilizzando tutti i servizi integrabili tramite AWS IoT, con dispositivi Raspberry Pi3 e i sensori messi a disposizione dal device Raspberry Pi Sense Hat.
  • A partire dalle 17.30 presso Spazio MIL in via Granelli 1 a sesto san Giovanni (MI) all’interno di FUORI fuorisalone verrà presentato •social control, un progetto artistico concettuale di Benito Ligotti – artista, che riguarda la condivisione di dati personali e l’identità personale nella nostra epoca: l’epoca dei social digitali. Il progetto si fonda sulla sfida che l’artista propone agli individui che incontra, ovvero la richiesta della loro impronta digitale.
  • A Torino a partire dalle 17:45 presso il Circolo del Design in Via Giovanni Giolitti, 26/A vi segnalo Open GDG – Springtime!, un appuntamento stagionale e innovativo dove giovani provenienti da background diversi si incontrano per discutere di vari temi quali software, startup, design, narrazione e storytelling in un contesto informale, fatto da giovani per giovani. Intervento cardine della serata sarà il talk di Jonathan Koren e Wayne Piekarski, Developer Advocates @ Google, che presenteranno Google Assistant e le possibilità di integrazione dell’assistente vocale in applicazioni ed user flows già esistenti. Presente all’incontro Massimo Temporelli, presidente e founder di The FabLab, che ci parlerà di makers.
  • A partire dalle 17:30 presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 a Milano, appuntamento con “Rise of the Chat-Bots” una serata di talk e workshop per imparare tutto quello che c’è da sapere sui Chatbot. Tra gli speaker della serata Alessandro Depase, Casa Jasmina.
  • Sempre alle 17:30 presso Haigo in Via Pastrengo 15 a Milano vi segnalo il workshop. “Build and design products that people really want: Lean Startup Methodology”, un’introduzione alla metodologia Lean Startup e — attraverso esempi concreti — aiuterà a capire come applicarla nello sviluppo di nuovi prodotti. Speaker: Alessandro Coltro — The Doers
  • Secondo appuntamento del 2017 di Meet The Media Guru con Koert Van Mensvoort. Artista, designer e filosofo olandese, van Mensvoort è l’ideatore del Next Nature Network, che inquadra la tecnologia come elemento “organico” delle nostre esistenze. Un concetto che presenterà a Milano durante la #DesignWeek. Dalle 19:30 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in via San Vittore 21 a Milano.

Giovedì 6 aprile:

  • Nel tardo pomeriggio a partire dalle 17:30 presso Cariplo Factory in via Bergognone 34 a Milano, vi segnalo l’evento “The Internet of Me” una serata di talks ispiratori che offrirà interessanti spunti di riflessione sul modo in cui il design può cambiare le cose collegate in esperienze significative, fornendo valore personalizzato in tutti gli aspetti della vostra vita. Tra gli speaker della serata vi segnalo Bruce Sterling, Federico Giaimo, Pier Paolo Bardoni.
  • Inizia oggi e prosegue anche domani a Torino presso il Centro Congressi Lingotto, DroidCon 2017, la conferenza dedicata ad Android, dove esperti del sistema operativo parleranno degli ultimi trend, soluzioni ed applicazioni ad esso relative.
  • Per tutti gli Istagramers, imperdibile l’appuntamento di questa sera alle 17.00 presso Haigo in Via Pastrengo 15 con l’evento “Design + Digital = Magic! How to use Instagram to grow a Design Business.” Speaker: Patrick Abbattista – Founder of DesignWanted, A network of 5 million design lovers!

Venerdì 7 aprile:

  • In mattinata a partire dalle 9:30 presso MiCo Milano vi segnalo la conferenza “IAB Seminar Content Strategy: from Advertisers to Media Companies“, nel corso della giornata verranno approfonditi il ruolo che giocano la creatività e la produzione di contenuti nel costruire una relazione di fiducia tra brand e utente
  • Nel pomeriggio a partire dalle 15:00 a Milano presso Spirit de Milan in Via Bovisasca 57/59 si svolge “Doors to the Future Startuppery“, un modo alternativo di esibire prodotti intangibili e nuove realtà di business. Una mostra per startup creative e culturali.
  • Dalle 17:30 presso Cariplo Factory in via Bergognone 34 a Milano, organizzato da tech.NO.MAD si svolge l’evento “Life in a Smart Home“, eon esperti del settore verrà esplorato cosa significa per una casa essere intelligente, come vivere in un posto del genere ci colpisce e come si crea la possibilità di nuove esperienze inaspettate. Tra gli speaker Casa Jasmina, Alexandra Deschamps Sonsino e Federico Giaimo.
  • Le diverse applicazioni delle realtà aumentata e il video mapping: all’arte al retail, dall’intrattenimento alla vita di tutti i giorni. Tutto questo nell’evento di stasera presso Haigō in via Pastrengo 15 a Milano a partire dalle 17.00: “Crafting immersive experiences: marketing, retail and entertainment“.
  • Dalle 17:30 DesignThinkers Academy e Futureberry organizzano Innovation Drinks, un workshop non convenzionale, collaborativo e ispirato allo Human-Centered Design dove verranno smontate, “hackerate” e si imparerà ad utilizzare un po’ di metodologie del design come: Trend Associating, Problem Statement, Idea Generation, Customer Journey e trucchi per fare Prototyping anche se l’ultima volta che hai preso in mano carta e pennarelli eri alle medie.
  • How do you combine storytelling, design, technology and interaction? MONOGRID ha la risposta a questa domanda e la fornirà stasera alle 18:30 presso Haigo in Via Pastrengo 15 a Milano.L’azienda itaiana sta spingendo i confini digitali di realtà virtuale e installazioni interattive, “esplorando con passione ogni possibilità e punto di vista per sviluppare i nostri design e concetti visuali”.
  • In serata a partire dalle 19:15 presso Talent Garden Milano in via Merano, torna l’appuntamento con Startup Crash Test. Startup Crash Test è un evento progettato per presentare progetti di “stresstesting”. Fondatori di startup fanno il loro primo pitch, presentano il loro prodotto, il loro modello di business, mercati potenziali, e la propria road map.

Sabato 8 aprile:

  • Si svolge tutta la giornata in Copernico Milano, l’incontro gratuito Hardware Class Milano 2017 organizzato da Industrio Ventures. Una giornata di formazione unica per imparare dai migliori professionisti come ideare e lanciare sul mercato un prodotto.
  • Designing the Nomadic Lifestyle” è l’ultimo appuntamento della settimana della Design Week presso Cariplo Factory a Milano; i relatori presenteranno  le linee guida per la progettazione di prodotti ed i servizi che sono disponibili per questo particolare tipo di persone. La giornata si concluderà con un workshop in cui i partecipanti avranno la possibilità di progettare il proprio prodotto.
  • Inizia oggi a Torino e continua anche domani domenica 9 aprile  presso Talent Garden Torino, DroidCon Italy Hackathon, dedicato al sistema operativo Android con particolare focus ai nuovi trend come wearable, IoT, material design etc.
  • A Torino presso Toolbox Coworking Via Agostino da Montefeltro n.2 , oggi vi segnalo WordCamp Torino 2017, una giornata di talk e networking per parlare di WordPress.
  • A Roma presso Auditorium Conciliazione, Via della Conciliazione, 4 si svolge TedXRoma, evento TED organizzato in modo indipendente, in cui presentazioni dal vivo e proiezioni di video tratti da TEDTalks sono combinati allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti. Le Conferenze di TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, mentre i TEDx locali, incluso questo, sono realizzati in modo autonomo.

Domenica 9 aprile:

  • Non è propriamente un evento digital, ma voglio segnalarlo perché si tratta di un evento particolare live  o dedicato specificatamente alle donne, “Tacchesimo Milano 2017“, un pomeriggio con i workshop di Stiletto Academy per insegnare alle donne a camminare sui tacchi. Durante l’evento verrà lanciato il corso Instagram online con stand dedicato.