Redazione

Redazione

Set 3, 2017

13 cose che devi smettere di fare se vuoi avere successo

Trovare scuse, farsi accompagnare da persone tossiche e dire sì a tutto, cose da evitare per raggiungere grandi obiettivi nella vita e nel lavoro

“Cos’è l’inferno? È un posto dove incontri la persona che saresti potuta diventare”, spiega Zdravko Cvijetic, è il fondatore di ZeroSkill, startup attiva nel campo della crescita e motivazione personale. In un post su Medium, lo startupper svela quali sono le 13 cattive abitudini da cui bisogna liberarsi se si vuole raggiungere il successo. Le riproponiamo in questo post.

Smettila di attentare al tuo fegato

junk-food

«Prenditi cura del tuo corpo. È l’unico posto dove dovrai vivere»- Jim Rohn

È il primo passo se vuoi raggiungere qualsiasi risultato nella vita. In primo luogo dovrai prenderti cura del tuo corpo e questo significa tenere conto essenzialmente di due aspetti:

– Dieta salutare

– Attività fisica

Sono piccoli passi, ma un giorno ringrazierai te stesso per averli compiuti.

… E di vivere alla giornata

vivere-alla-giornata

«Ognuno di noi vive una sola volta. Ma se lo fa nel modo giusto, una sola volta sarà sufficiente» – Mae West

Le persone di successo stabiliscono obiettivi a lungo termine. Ma attenzione: sanno che raggiungere i loro traguardi presuppone compiere tutta una serie di azioni (le buone abitudini) ogni giorno della vita.

Le buone abitudini non devono essere qualcosa che farai, ma diventare qualcosa che tu sei.

D’altronde c’è una differenza tra “allenarsi perché vuoi un bel fisico in estate. E allenarsi perché senza farlo non saresti te stesso”.

Finiscila di pensare in piccolo

pensare-in-piccolo

«Se pensi in piccolo non stai aiutando il mondo. Non c’è nulla di “illuminato” nel vivere diminuendo se stessi, in modo che altre persone non corrano il rischio di sentirsi insicure con te. Siamo tutti fatti per splendere, come fanno i bambini. Lo splendore non è solo in alcuni di noi: è in tutti. E quando lasciamo che la nostra luce brilli, diamo inconsciamente il permesso agli altri di fare lo stesso con noi. Quando ci liberiamo dalle nostre paure, in automatico aiutiamo gli altri a liberarsi dalle proprie»Marianne Williamson.

Se non hai mai provato a cogliere grandi opportunità o a tramutare i tuoi sogni in realtà, allora non hai realizzato il tuo vero potenziale. E il mondo non avrà alcun beneficio da “quello che avresti potuto compiere”. Allora dai una voce alle tue idee. Non avere paura di fallire. E non temere di farcela.

Basta cercare scuse

non-piu-scuse

«Non dipendi dalle carte che hai in mano, ma da come sai giocarle» – Randy Pausch

Le persone di successo sono quelle che si sentono responsabili della loro vita. È una loro caratteristica comune, al di là delle origini, debolezze e fallimenti che hanno subito.

Rendersi conto di essere responsabili di quello che ci succede nella vita, può essere spaventoso da un lato e meraviglioso dall’altro. Prima lo capisci e prima troverai la strada del successo, poiché passare tempo a cercare scuse ti limiti e ti impedisce di crescere nella vita e nel lavoro.

Diventa padrone della tua vita, nessun altro la gestirà al posto tuo.

Elimina la rigidità dalla tua mente

rigidita

«Il futuro appartiene a coloro che imparano nuove cose e riescono a combinarle in modo creativo» Robert Greene

Chi pensa di avere un talento e punta solo su quello per trovare successo, è molto probabile che non raggiungerà. Questa è una lezione che conoscono bene le persone di successo che investono una grande parte del loro tempo a imparare cose nuove, acquisire nuove abilità. E anche a cambiare la loro opinione su un argomento o una persona.

Ricorda: quello che sei oggi non è quello che sarai domani.

Tutto può cambiare in un giorno? Non è vero

cambiamento

«Ogni giorno, in ogni giorno, lavoro per migliorarmi sempre di più» – Émile Couè

Il successo che arriva dal giorno alla sera è un mito. Chi raggiunge i suoi obiettivi nella vita sa che la strada verso la realizzazione di sé è fatta di piccoli miglioramenti che vanno realizzati ogni giorno, per ottenere i risultati sperati. Questa è la ragione per la quale oltre a pianificare il tuo futuro, dovresti focalizzarti sul giorno che devi affrontare e provare a migliorare la tua vita (anche dell’1%) ogni singolo giorno.

Non sarai mai perfetto: fattene una ragione

perfezione

«Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono» – Aristotele

Non sarai mai perfetto, non importa quello che proverai a fare per diventarlo. È la paura del fallimento (o il timore del successo) a impedirci di agire e di mostrare la nostra creatività al mondo. Ma molte delle possibilità che abbiamo svaniranno se aspettiamo il momento giusto per farlo.

Pertanto, inizia e poi migliorati ogni giorno (l’1% di cui parlavamo prima).

Il multitasking non serve a nulla

multitasking

«Non raggiungerai mai la tua destinazione se ti fermi a gettare pietre contro ogni cane che abbaia» – Winston Churchill

Le persone di successo lo sanno che il multitasking è un ostacolo e non un’opportunità. Questo è il motivo per cui scelgono una cosa e si battono con tutte le loro forze per conquistarla: un’idea di business, una trattativa da concludere, un risultato da raggiungere. Essere completamente focalizzati su un compito diventa indispensabile.

E non pensare di controllare tutto…

controllo

«Alcune cose sono adatte a noi. Altre non lo sono» – Epitteto, filosofo della corrente dello stoicismo

Bisogna imparare a differenziare le cose. Ce ne sono alcune che non puoi controllare (o perché non hai tempo per farle, o semplicemente per incapacità). Devi, pertanto, fare solo quello che sai di poter realizzare, solo quelle che hai la possibilità di poter controllare.

Finisci di dire “sì” a tutto

yes-1510054_960_720

«Chi vuole raggiungere poche cose, deve sacrificarsi poco. Chi vuole ottenere abbastanza, deve sacrificarsi abbastanza. Chi vuole raggiungere molto deve sacrificarsi molto» – James Allen.

Se vuoi sperare di realizzare i tuoi obiettivi devi imparare a dire “no” a certi compiti, attività o richieste, quando provengono da amici, famiglia o colleghi. Nel breve periodo ti troverai a sacrificare un po’ di gratificazioni, ma quando intravedrai i tuoi obiettivi, ne sarà valsa la pena.

Lascia andare via le “toxic people”

toxic

«Tu sei la media delle cinque persone con cui passi la maggior parte del tuo tempo» – Jim Rohn.

Le persone con le quali trascorriamo la maggior parte del nostro tempo contribuiscono a renderci ciò che siamo, nel bene e spesso anche nel male. Ci sono persone che sono più soddisfatte della loro vita, e persone che lo sono meno. Se trascorri la maggioranza del tuo tempo con persone che sono “indietro” rispetto al percorso della tua vita, potresti fermarti per stare al loro passo.

Al contrario se decidi di passare il tuo tempo con persone che hanno ottenuto di più di te dalla vita, sarai pronto a impegnarti per emularle, per non restare tu indietro.

Guardati intorno e capisci se hai bisogno di circondarti di persone diverse.

Non piaci a tutti, fattene una ragione

specchio

«L’unico modo per non annoiare le persone, è non fare niente di importante» – Oliver Emberton

Pensa a te stesso come a un mercato di nicchia. Ci saranno molte persone che ne faranno parte e molte altre che avranno fatto scelte diverse. E non importa quello che farai, non sarai mai apprezzato da tutto il mercato. È qualcosa di naturale e non c’è nessun modo che ti giustifichi. L’unica cosa che puoi fare è di essere autentico, migliorare e fornire valore ogni giorno. E sai che il numero di crescente di “hater” testimonia che stai facendo cose importanti e nel modo giusto.

Chiudi i “rubinetti” di tv e social

rubinetti

«Il problema più grande è che pensi di avere tempo» – Jack Kornfield

Quanto tempo dedichi in una giornata a navigare sul web e a guardare la tv? Se la risposta è “troppo” sai già quello che devi fare. Essere troppo dipendente da questi mezzi, diventerà per te una trappola, una via di fuga dagli obiettivi della tua vita. Impegnati a ridurre le ore che trascorri in queste attività e usa il tempo risparmiato per fare cose che possono davvero arricchire la tua vita.