immagine-preview

Set 22, 2017

Eventi digitali da non perdere dal 25 settembre al 1° ottobre 2017

Dalla Disruptive Week a Donne Digitali 2017, i principali appuntamenti di economia digitale segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 25 settembre 

  • Inizia  a Milano e finisce venerdì 29 settembre, in differenti sedi si svolge la terza edizione della Disruptive Week, una settimana di Eventi nazionali e internazionali dedicati allo sviluppo di tecnologie emergenti e cosiddette “disruptive”.In programma durante la settimana: Open Innovation Forum (25 settembre), AI & BOT World (25 settembre), Smart City Now (26 settembre), Smart Working (26 settembre), Digital Rights (26 settembre), Blockchain Now (27 settembre), IoT Cybersec (27 settembre), A/V Reality (27 settembre), IoT Convivio (28 settembre), Talent 4.0 (28 settembre), Wearable Pro (28 settembre), Innovability Talk (29 settenbre) e WOW Experience (29 settembre).
  • A partire dalle 9.00 a Milano presso Regione Lombardia, Sala Biagi si svolge “Lombardia Digitale“, Nell’ambito del Programma complessivo DIGITAL ITALY 2017, che ha per obiettivo lo sviluppo di idee, materiali e proposte per la crescita digitale del nostro Paese. L’evento è in collaborazione con la Regione Lombardia e con il coinvolgimento degli Assessorati Regionali, degli Enti Locali, delle Associazioni Territoriali, delle Università e dei Parchi Scientifici e con la partecipazione dei rappresentanti dell’ecosistema economico, industriale e finanziario del territorio.
  • Nel pomeriggio dalle 14:30 presso Startcup Lombardia a Milano presso il Grattacielo Pirelli in Via Fabio Filzi 22, si svolge Start Cup Lombardia 2017 – Evento Finale dove i 15 team finalisti si sfideranno a colpi di pitch
  • Dalle 15:00 presso Talent Garden Milano di Via Calabiana, sesto appuntamento con Gioin, network dedicato all’innovazione delle imprese italiane parteciperanno Gruppo Intesa Sanpaolo, EY, QVC Italia, Contactlab, GABS, Moleskine, Tamburi Investment Partners, Yamamay e 7 startup innovative digitali che operano nei settori fashion, luxury e design. Il tema dell’incontro sarà FashionTech: la tecnologia per dare più forza all’eccellenza Made in Italy.
  • Dalle 16:30 presso Talent Garden Milano di Via Merano, PBS – Primo Bonacina Services organizza il workshop “Scopri come assumere con i Social Media, il Nuovo Metodo!“, un incontro gratuito sul nuovo metodo basato sui social media  per individuare i migliori candidati in pochi passi.
  • Dalle 18.00 in Copernico, Via Copernico 38 a Milano, vi segnalo un workshop organizzato da Italia Startup, l’Associazione italiana delle startup, per presentare i risultati della seconda edizione della survey “La voce delle startup”, che ha visto coinvolte oltre 300 realtà imprenditoriali.L’incontro sarà anche occasione per condividere con alcuni founder di imprese innovative quanto emerge dalla ricerca e per analizzare i modelli imprenditoriali proposti dal nostro ecosistema, dalla fase seed alla exit.
  • Sempre dalle 18.00 presso il Microsoft Technology Center di Via Pasubio 21 a Milano vi segnalo l’evento Open Innovation Forum organizzato da G2, Innovation Partner di Innovability, nell’ambito della Disruptive Week affronterà i temi dell’Industria 4.0 e dell’Open Innovation in compagnia di multinazionali, istituzioni, università, associazioni di categoria, istituti di ricerca e di formazione.

Martedì 26 settembre 

  • Inizia a Milano e continua fino a Sabato 30 settembreIF! Italians Festival 2017 | Quarta Edizione presso il Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo 14 Milano, torna per il quarto anno consecutivo IF! Italians Festival, il primo festival italiano interamente dedicato alla creatività.

  • Inizia  a Roma e continua anche domani mercoledì 27 settembre presso il Convention Center La Nuvola, CyberTech Europe una due giorni di conferenze ed esposizioni sulle ultime innovazioni e ritrovati del mondo cibernetico. E’ l’occasione per incontrare (professionisti del settore) dirigenti di aziende tecnologiche e start-up, funzionari governativi (di enti governativi) e imprenditori, investitori (investors), accademici e professionisti legali, di media e del marketing, che si stanno impegnando per impegnati a cambiare il panorama cibernetico globale.

  • Si svolge a Milano fino a domani mercoledì 27 settembre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in via san Vittore 21 la terza edizione del Technology Forum Life Sciences, organizzato da The European House-Ambrosetti L’obiettivo del Forum è quello di fornire un contributo che arricchisca il dibattito, nonché proposte concrete per lo sviluppo delle scienze della vita in Italia grazie alla creazione di un ecosistema dell’innovazione.
  • Nel pomeriggio dalle 15.00 a Bari presso la Sala Convegni Confindustria Bari e BAT Via Giovanni Amendola, 172/R appuntamento con il Road Show “Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital 2016“.
Mercoledì 27 settembre  
  • Inizia i a Milano e prosegue anche domani giovedì 28 settembre SingularityU Italy Summit 2017 | Milano, presso il Centro Congressi Stella Polare di Rho nel corso della due giorni a Milano ospiti esperti mondiali nel campo delle tecnologie esponenziali, provenienti dalla Silicon Valley.  L’appuntamento è dedicato a chi ha una posizione di responsabilità in una società o in una amministrazione e senta la necessità di conoscere le innovazioni dirompenti.

  • Il primo hackathon della scuola italiana sull’Acqua,  Water-Hack, si svolge fino a domani giovedì 28 settembre  a Milano (Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7) e coinvolgerà studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Water-Hack porrà a tutti i partecipanti tre grandi sfide di interesse globale ma con valenza (anche) locale: la gestione delle risorse idriche nelle aree urbane e rurali, l’implementazione di politiche sensibili alle questioni di genere in relazione al diritto all’acqua, infine il tema della cooperazione internazionale e dell’accesso all’acqua.
  • Dalle 9:00 presso Talent Garden Milano in Via Calabiana, appuntamento con Business for Breakfast. Un appuntamento dedicato all’orientamento e alla definizione di soluzioni per valorizzare grazie al digitale il business delle aziende. L’idea è quella di dare la possibilità alle aziende e ai professionisti di chiarirsi le idee sulla comunicazione digitalegrazie al confronto vicendevole e alla presenza di un consulente dedicato, e di incontrarsi per creare nuove sinergie.
  • Dalle 14:15 torna a Napoli presso Sulle Onde del Mare [A/R] Molo Beverello NAStartupDay Rel036 , l’appuntamento mensile per sviluppare networking per l’ecosistema delle startUp e delle innovazioni. Napoli Startup [NAStartup] è dedicata a tutti gli amanti dell’innovazione d’impresa, punta a far conoscere, discutere e presentare tutte le startup e i progetti d’innovazione, con un elevator pitch davanti a una platea selezionata e a una nuova filiera produttiva.
  • Dalle 17.30 presso Copernico Milano in Via Copernico 38:  Giornata del Merito | Forum della Meritocrazia. Prima Giornata Nazionale del Merito. Il Forum della Meritocrazia vuole dare voce e merito a chi non ne ha nell’università, nelle imprese e nella PA.
  • A partire dalle 18:00 a Roma, presso IQUII – Digital Consulting Company in via Vincenzo Lamaro 13, appuntamento con BrickDesignTeam, un network internazionale di professionisti esperti in facilitazione, formazione e consulenza, che si sono incontrati grazie alla metodologia Lego Serious Play®. Nel workshop verrà affrontato un tema particolarmente rilevante e di grande attualità come “la Trasformazione Digitale”, cosa significa per la vostra organizzazione e per il vostro business, quali gli impatti in termini di rischi e opportunità e come affrontarli. Un momento interessante di confronto con persone e situazioni diverse anticipato da un aperitivo di benvenuto che avremo il piacere di offrirvi al vostro arrivo.
  • Dalle 18:30 sempre a Roma, presso LUISS ENLABS in  via Marsala 29/H, torna il Meetup #AperiTech di Blockchain Roma #4. Gli interventi di questo meetup: “The Rock Trading, uno dei più antichi siti di exchange ancora attivi” ne parlerà Andrea Medri e Medicalchain: Improving the way we manage health records with blockchain technology ne parlerà il Dr Stewart Southey.
  • Dalle 18:30 a Milano presso WWF Turismo in via Tommaso da Cazzaniga, presentazione del libro di Claudio Gagliardini:”La nuda verità sul Web Marketing“.
  • Sempre a Milano dalle 18:30 presso la Feltrinelli di Piazza Piemonte Presentazione del libro “Far Web” di Matteo Grandi edito da Rizzoli.
  • Dalle 19:00 presso YATTA! Fai da noi in Viale Pasubio a Milano, vi segnalo l’appuntamento con il Meetup di StartupBlink Go-to-market Strategy per startups: l’incontro tratterà del lancio di un nuovo mercato/città, delle principali strategie per acquisire rapidamente il mercato  e dei case stories su marketplace e hardware products

Giovedì 28 settembre

  • Nel pomeriggio dalle 14:30 a Lugano Riva Paradiso 1, Herzum Case History Day, evento per condividere talk e case-studies con professionisti del settore, Herzum Expert e Atlassian leader.
    Tra gli argomenti dell’evento: “Smartwoking  La cultura e gli strumenti delle aziende che fanno innovazione – Case History” di cui ne parlerà Federico Bianchi, “JIRA al centro! – ELIOR – Case History” relatore Paolo Serra . Business Development Director – Herzum e “CONVIVIUM project – Case History”  relatore Corrado De Sanctis – Scrum Master, Agile coach, Atlassian expert – Herzum
  • In serata dalle 19.00 presso il Polo Tecnologico di Pavia, in via F.lli Cuzio 42, presentazione del workshop The Hero Plan con Daniel Vecino. “The Hero Plan” è un avventura che sfrutta i metodi della gamification – l’applicazione degli strumenti e delle dinamiche del gioco applicate a processi non-ludici – per facilitare l’applicazione dei metodi di creazione di una nuova offerta, rispettandone sempre gli obiettivi e la serietà.
  • A Milano, presso la sede di Google Italia, in via Confalonieri  4, vi segnalo il Google Day Podcasting, un workshop in cui  viene spiegato come il podcast può essere integrato in strategie di content marketing e di comunicazione, traendo benefici in termini di leads e di ricavi.
  • Dalle 17:30 presso Econocom THEFUTUREISON Village – La Botte in via Varesina 158 a Milano, vi segnalo “Startup Mindset, Cultura e processi per il profitto e l’innovazione“, l’incontro cercherà di rispondere alla domanda su quale sia lo scenario per le imprese e quali siano gli skill vincenti per l’imprenditore del futuro.
  • Sempre a Milano in serata a partire dalle 19.00 presso l’Ostello Bello di Via Medici 4, Awesome Foundation Milano torna con il terzo evento Pitch Night III, se avete voglia di passare una serata diversa, bere qualche birra, ascoltare idee interessanti e conoscere persone nuove all’insegna dell’arte, la creatività e l’innovazione, allora questo è l’evento che stavate aspettando.
  • Presso Copernico Milano, in serata quarto appuntamento con con gli “Explore Talks” – format di eventi di ispirazione e contaminazione per stimolare l’innovazione a cadenza mensile firmato Coppa+Landini, questa volta l’incontro è dedicato al “Digital HR“.
  • Ad Ancona in serata a partire dalle 19:00 Matteo Concas, General Manager Italia di N26, sarà l’ospite della terza fireside chat targata Startup Grind Ancona.
  • A Milano dalle 18:30 presso Talent Garden Merano di Milano, Apple, in collaborazione con Girls in Tech Italy, organizza un incontro durante il quale le partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi con i Leaders dell’Apple Store, saperne di più sulle opportunità di carriera in Apple ed incontrare il team che si occupa di selezione. 

Venerdì 29 settembre

  • A Milano in mattinata a partire dalle 8:45 Impact Hub ospita l’ appuntamento con Creative Morning presso la Fondazione Feltrinelli in Viale Pasubio 5. Ospite dell’incontro Roberto Verganti, Professore di Leadership e Innovation alla School of Management del Politecnico di Milano.
  • Torna a Milano fino a domenica 1° ottobre la Milano Games Week, più grande consumer show italiano dedicato al mondo gaming. Oltre 35.000 mq di game con anteprime nazionali, tornei, retrogaming, cosplay, area indie e area junior.
  • Riparte da Reggio Emilia, con la tappa iniziale  Creativity Day 2017, l’evento dedicato all’innovazione e alla creatività digitale. Il Creativity Day è un must per tutti i professionisti del marketing,  per grafici e designer, art director, copy, responsabili della comunicazione di agenzie o aziende, videomaker, startupper, sviluppatori, blogger, social media manager e chiunque si occupi di creatività digitale, così come di CEO e dirigenti che vogliono farsi ispirare dal grande fermento e dalla velocità della creatività digitale.
  • A Firenze presso la Stazione Leopolda oggi e domani sabato 30 settembre si svolge Futuro 2017, l’evento, a sostengo della sostenibilità, delle tecnologie e della rivoluzione terapeutica, affronterà i principali trend del settore; si parlerà di Neuroscienza, Digital Transformation, Cybersecurity, Future Trend, Longevity.
  • Inizia e continua anche domani sabato 30 settembre vi segnalo OkDay 2017 presso Le Robinie Golf Club & Resort, Via per Busto Arsizio 9 Solbiate Olona,  due giornate di incontri rivolte ad imprenditori, agenzie e professionisti che vogliono confrontarsi sulla tematica della trasformazione sotto diversi aspetti.
  • Vi segnalo l’inizio  e continuazione anche per  domani sabato 30 settembre presso il Palacongressi di Molveno, in provincia di Trento si svolge DI.NA.MO (Distanze DiNAmiche in MOntagna), una maratona di idee che chiama a raccolta gruppi di professionisti, studenti e lavoratori, operanti in ogni settore economico, che in 24 ore non stop danno vita a nuovi progetti e/o prodotti virtuali o reali nell’ambito del tema individuato dagli organizzatori.
  • Inzia,  con continuazione anche domani sabato 30 settembre a Milano presso i Giardini Indro Montanelli e il Museo della Scienza e della Tecnica, si svolge, MEETmeTONIGHT 2017 – La Notte dei Ricercatori. MEETmeTONIGHT è la variante milanese della Notte Europea dei Ricercatori, che si festeggia in tutta Europa per avvicinare il grande pubblico ai temi e ai protagonisti della ricerca e dell’innovazione.
  • Dalle 19:00 presso DotAcademy in Viale sarca 78 a Milano, si svolge la seconda edizione di Cortili Aperti, un evento che ha come obiettivo quello di far dialogare il mondo dell’innovazione milanese. Durante la serata, tre startup innovative raccontaranno il loro progetto e si confronteranno con una giuria di esperti del mondo del digital marketing. La startup selezionata potrà usufruire di un premio in servizi di marketing strategico, pianificazione e gestione social per tre mesi messo a disposizione da un’agenzia di comunicazione più l’utilizzo degli spazi di dotacademy per lo stesso periodo di tempo in modo tale da poter essere sempre a stretto contatto con l’agenzia. Tra gli speaker della serata Claudia Laricchia e Valentino Magliaro.
  • Parte, con continuazione anche domani sabato 30 settembre vi segnalo AllianzNOW Hackathon presso Deloitte – GreenHouse, Via Tortona 25 Milano, è una maratona di 30 ore dedicata a coloro che vogliono mettersi in gioco e sviluppare soluzioni disruptive nel mondo assicurativo. I partecipanti sono chiamati a proporre soluzioni innovative e sviluppare prototipi nell’ambito della Sliced Insurance (soluzioni di acquisto d’impulso).
  • A Treviso, dura 3 giorni fino a domenica 1° ottobre  la  Terza edizione di StatisticAll – Festival della Statistica e della Demografia, i temi di questo appuntamento saranno Big Data e Data Science, Industria 4.0, Sanità, Cambiamenti climatici, Scuola, Lavoro, Pensioni, Giustizia, Parità, Territorio con un occhio al mondo ma anche alla Marca Trevigiana e altro ancora.
  • A Firenze, inizia con termine domenica 1° ottobre, presso Palazzo Vecchio, Wired Next Fest, centinaia di relatori per discutere di come l’innovazione cambia la società, l’economia, la scienza, la politica, l’intrattenimento e la cultura.
  • A Roma a partire dalle 19 presso Lian Club, LungoTevere dei Mellini, si svolge il primo incontro di Silicon Drink About. Silicon Drinkabout è una comunità globale di startup alimentata da eventi locali. Ogni città è gestita da volontari appassionati, alimentati dal loro amore per portare le persone a creare relazioni significative, faccia a faccia che vanno oltre una rete professionale.
  • Dalle 19:00 presso la sala Pier Paolo Pasolini Lungomare Trieste 13 a Salerno , presentazione dell’ultimo libro di Rudy Bandiera “Condivide et Impera“, organizzato da piano.social
  • Inizia e continua anche  domani sabato 30 settembre Palazzolo Digital Festival 2017 in piazzale Mazzini a Palazzolo. Quest’anno si parla di Tecnologie Esponenziali & Co.

Sabato 30 settembre

  • Coworking e Istituzioni – Evento CowoShare5 presso Camplus College, Via Stamira D’Ancona 25 Milano. Un evento della serie “CowoShare – Condividere le conoscenze dei Coworking“, organizzata da Rete Cowo® e giunta al quinto appuntamento nazionale. 

  • In mattinata dalle 10:00 presso Labora Coworking in Via Mazzini 14 a Pavia, vi segnalo Activators Breakfast – Road to Startup Weekend. La seconda edizione di Startup Weekend Pavia infatti è sempre più vicina e nel corso della mattinata ci sarà l’occasione di conoscere meglio l’evento, risolvere dubbi e curiosità ed incontrare staff e partecipanti.
  • Dalle 10:00  presso InfiniteArea in Via San Gaetano, 113 a Montebelluna, oggi si svolge: Call4Hackers l’hackathon supportata dalla Regione del Veneto che ha l’obiettivo di mettere in contatto giovani under 35startup e imprese che lavorano nel digitale. Non sarà la solita hackathon, ma è l’occasione per imparare e applicare una metodologia di lavoro (Agile) per lo sviluppo software che guarda alla qualità e alla soddisfazione del cliente, ed è anche un momento di incontro per capire cosa significa veramente il “fare impresa” in un contesto digitale.
  • Presso l’Accademia Militare di Modena, torna Donne Digitali 2017 la giornata dedicata alle Donne e all’innovazione digitale e porta una riflessione sul cambiamento epocale che si sta producendo nel concetto stesso di “lavoro” e sulle opportunità che può rappresentare per tutte noi.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter