immagine-preview

Dic 22, 2017

Gli eventi digitali da non perdere di fine dicembre e inizio gennaio

Da come "Diventare UX Designer" ai tips & tricks di Kanban, tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Mercoledì 27 dicembre:

  • Dalle 18:00 presso Umbrò, Via Sant’Ercolano 2, a Perugia workshop “Diventare UX Designer” con Riccardo Queri user experience designer a Milano presso Reply, chi illustrerà ai partecipanti come  fare chiarezza su come muovere i primi passi nel mondo dello user experience design. Vedremo in cosa consiste il lavoro, quali sono le competenze e capacità che un recruiter cerca in un aspirante ux designer e come e dove è più opportuno formarsi per diventare un professionista del settore. 

Venerdì 29 dicembre:

  • Dalle 17:45 a Milano presso Parini Coworking in via Bernabò Visconti 13 torna l’appuntamento mensile con Meeting Mojo, in cui i partecipanti scopriranno  e conosceranno tutto quello che gira intorno al mondo del Mobile Journalism e Mobile Videomaking.

Lunedì 8 gennaio 2018:

  • Da Cariplo Factory in Via Bergognone 34 a Milano a partire dale 19.15 vi segnalo un incontro organizzato da Navigli District Toastmasters, una serata dedicata al Public Speaking & Leadership dove sarà possibile esercitarsi nel parlare in pubblico e mettere in pratica la propria Leadership

Martedì 9 gennaio 2018:

  • A partire dalle 14:00 presso Officina KReativa Innovation Hub in Via Tommaso Campanella 11  Crotone Corso di Growth Hacking con Raffaele Gaito . L’evento sarà suddiviso in due fasi; la prima fase è un corso di 4 ore sul Growth Hacking tenuto da Raffaele Gaito, la seconda fase consiste in un talk nel quale Raffaele presenterà il suo libro #Growth Hacker introdotto da Francesca Corrado (PlayRes).
  • Dalle 14:30 presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati in Piazza Montecitorio, Roma, #INNOVAZIONE nel 2018 organizzato da Marco Baldassarre un evento in cui si parlerà di  intelligenza artificiale, robotica, cyber-security e, ancora, blockchain. Interverrano Giacomo Zucco, Cristina Pozzi, Gian Luca Comandini, Raoul Chiesa, Antonio Baldassarra, Luciano Caroti, Cosimo Accoto, Raffaele Mauro, Paolo Benanti. Moderano: Massimo Chiriatti e Barbara Carfagna.
  • Dalle 19:00 presso WeMake | Makerspace Fablab in Via Privata Stefanardo da Vimercate 27 a Milano appuntamento con Milano Live Coding, che è un’iniziativa che mira a promuovere la scena “creative coding” a Milano attraverso vari appuntamenti di incontri e performance. L’idea è quella di organizzare un evento pubblico ed esibire, per la prima volta, l’aspetto di programmazione nelle performance audio-visual: condivisione, collaborazione ed entusiasmo sono gli elementi principali per la buona riuscita del progetto.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma, Rust learning and hacking evening #5 #AperiTech .  L’idea è quella di lavorare su un progetto proposto dai partecipanti, sia che sia il proprio o quello di qualcun altro proposto.

Mercoledì 10 gennaio 2018:

  • Dalle 18:30 presso The Hive – Coworking  in via delle Terme 5 a Camerano a Startup Grind Ancona ospite uno dei maggiori esperti di  Growth Hacking: Raffaele Gaito,  un imprenditore digitale, growth hacker, mentor aziendale e blogger. Il suo blog è famoso tra i giovani hacker, marketer e growth hacker, e i suoi articoli e prodotti sono stati presentati in tutti i siti web di alto livello, tra cui: Mashable, TechCrunch, Wired, Product Hunt, Media, VentureBeat, The Next Web ecc. È anche un public speaker e spesso svolge conferenze e eventi su marketing e business. Durante la serata Raffaele Gaito introdurrà il suo nuovo libro: “Growth Hacker – mentalità e strumenti per far crescere il tuo business”. Durante la serata sarà presente anche Francesco Ecclesie​web-developer,web analyst,​ ​consulente​ ​IT​ ​e​ ​product​ ​manager e attualmente Driver di Le Wagon Milano, una scuola di codifica presente in 29 citta’ in giro per il mondo.

Giovedì 11 gennaio 2018:

  • A partire dalle 14:00 presso l’Urban Center Metropolitano Torino in Piazza palazzo di Città 8f a Torino vi segnalo Scuola di eddyburg 2018: fare spazio alle attività cultura . Il seminario si articola in:Luoghi, iniziative e piani urbanistici: incontri mancati e incontri possibili. Workshop a cura della Scuola di eddyburg con la collaborazione di Andrea Giraldi, Michela Chiti, Daniela Patti e Levente Polyak. E, a seguire, Nuovi standard per un nuovo piano un  incontro con Rosa Gilardi, direttore della Direzione Urbanistica della Città di Torino.
  • Dalle 17:30 presso il Mercato Centrale Roma – Spazio Fare 2° piano in  Via Giovanni Giolitti 36 a Roma vi segnalo #LspManifesto Un manifesto per Roma, un mini-workshop per un massimo di 20 persone in cui in meno di 4 ore i partecipanti vivranno giocando con almeno 3 applicazioni della metodologia LEGO® Serious Play®. I partecipanti riusciranno comunque a giocare con un obiettivo comune e a scoprire il grande potenziale della metodologia LEGO® Serious Play®.
  • Dalle 19:00 presso IQOS Embassy Torino in  Via Porta Palatina 23/b a Torino, Startup Grind Torino presenta Growth Hacker Tour: ospitando uno dei maggiori esperti sul tema, Raffaele Gaito, che presenterà il suo ultimo libro: “Growth Hacker – Mindset e strumenti per far crescere il tuo business”.
  • Dalle 19:00 presso ThinkOpen Srl, Strada 1 Palazzo F2 Centro Direzionale Milanofiori, Assago vi segnalo TOPworkshop Blockchain: le opportunità di business, un workshop in cui Francesco Arciello introdurrà Blockchain, delineandone la sua principale funzione e le diverse applicazioni possibili in contesto aziendale, per poi passare a una piccola dimostrazione pratica su piattaforma Hyperledger di IBM. Inoltre Roberto Carlini di DTL LABS approfondirà il tema Blockchain Smart Contract e ne spiegherà le relative implicazioni.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma, Meetup #AperiTech di UX Book Club Roma: “UX for Lean Startups”  si discuterà “UX for Lean Startups” di Laura Klein, edito da O’Reilly.Non è obbligatorio aver letto il libro, sarà solo un pretesto per parlare tutt’insieme di UX e Lean e di come queste due cose possono aiutare le startup.

Venerdì 12 gennaio 2018:

Sabato 13 gennaio 2018:

  • Dalle 9.00 presso Living Media Video agency in Viale Serra 14 a Milano vi segnalo il 3° Workshop di Video Marketing. Il corso tenuto da Placido Losacco si terrà Sabato 13 e Domenica 14 Gennaio e si baserà sul video che è lo strumento di marketing più potente per aziende e professionisti, ma non tutti riescono a sfruttarne davvero i benefici.
  • Dalle 18:00 presso Innovation-LAB in Via Masone 2 a Bergamo un Meet-Up dedicato a LEGO SERIOUS PLAY nel quale lavorare assieme per aggiornamenti e condivisione rispetto alla metodologia e ai suoi sviluppi.  Evento dedicato ai Facilitatori Certificati dell’Associazione Master Trainer e a tutti coloro che vogliano essere parte attiva della community dedicata a questa metodologia.

Lunedì 15 gennaio:

  • Alle 11:00 presso Fintech District in Sala 102 – Primo Piano in Via Filippo Sassetti, 32 a Milano, segnalo MAGIC WAND STARTUP DAY The FinTech and InsurTech Excellence Accelerator, presentazione delle 10 startup vincitrici che entreranno nel primo programma di accelerazione in Italia dedicato all’innovazione nel settore “Finanza e Assicurazioni”. Il programma di accelerazione Magic Wand è stato lanciato da Digital Magics, business incubator quotato su AIM Italia, per creare il più importante centro di eccellenza italiano, frutto della collaborazione con grandi operatori del mercato quali: BNL Gruppo BNP Paribas, Credito Valtellinese, Ersel Investimenti, Innovation Center di Intesa Sanpaolo,Innogest, Poste Italiane, SellaLab, SisalPay, Società Reale Mutua di Assicurazioni e UBI Banca. L’evento è riservato a blogger e giornalisti. Per partecipare inviare mail a [email protected]
  • Ripartono presso BASE Milano in Via Bergognone n. 34, a Milano i design talk con il terzo di quattro appuntamenti sul futuro del design promosso da Domus Academy. Oggigiorno, diversi designer si stanno spingendo oltre i limiti, trasformando le proprie creazioni in atti concreti di nurture. Grazie alla tecnologia, si sta assistendo rapidamente alla modifica delle percezioni dei confini tra ‘sé’ e ‘l’altro’, in modi che ridefiniscono la natura stessa degli esseri umani in relazione ai non-umani. Alcuni credono che questo possa tramutarsi in una minaccia per l’umanità, altri invece credono che possa essere il momento giusto per il cambiamento e per cominciare a instillare speranza. Solo il tempo ci potrà dare una risposta definitiva, ma questa, si pone senza dubbio come una delle più grandi sfide del nostro tempo. Questo sarà il tema che i nostri ospiti dovranno discutere al prossimo: Prototyping Ideas: NurtureGuest:Alice Rawsthorn, Award winning design critic.
  • Dalle 18:00 presso il Campus Università Ca’ Foscari in Via Torino a Mestre, incontro di Startup Grind Veneto organizzato da Andrea Povelato e Mauro Biasolo “Growth Hacker Tour”: ospite dell’incontro sarà uno dei maggiori esperti sul tema, Raffaele Gaito, che presenterà il suo ultimo libro: “Growth Hacker – Mindset e strumenti per far crescere il tuo business”.
  • Dalle 19.00 presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H a Roma, Meetup #AperiTech di Elixir Roma

Martedì 16 gennaio:

  • Dalle 10:00 presso l’Auditorium Giovanni Testori di Palazzo Lombardia in piazza Città di Lombardia 1 a Milano Confcommercio Lombardia e Regione Lombardia, in collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi e Monza, Federazione Moda Italia, Assorologi e Indicam, organizzano  l’evento “Le mille facce della contraffazione, il web e le mafie del falso” . All’iniziativa, dedicata a sensibilizzare i giovani sui temi della contraffazione, interverranno l’Assessore all’Istruzione Valentina Aprea, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Delia Campanelli ed il Vice Presidente di Confcommercio Milano incaricato alla sicurezza Mario Peserico.
  • A partire dalle 17:00 presso l’Incubatore Campania New Steel Via Coroglio 57 a Napoli, incontro di Startup Grind Napoli organizzato da Vincenzo Scognamiglio e Andrea Varriale “Growth Hacker Tour”: ospite dell’incontro sarà uno dei maggiori esperti sul tema, Raffaele Gaito, che presenterà il suo ultimo libro: “Growth Hacker – Mindset e strumenti per far crescere il tuo business”.
  • Dalle 17:30 presso lo spazio di coworking CommonWork in Via privata Achillini 2/4 a Milano vi segnalo l’incontro “Aiuto devo aprire la partita iva!“, durante l’incontro i partecipanti avranno a disposizione un esperto in materia che  spiegherà la procedura corretta, insegnerà a fatturare e li aiuterà a fare questo importante passo.
  • Dalle 19.00 presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H a Roma,Meet{cast}  si svolge #AperiTech – Project Prague organizzato da dotNET{podcast} #AperiTech

Mercoledì 17 gennaio:

  • Dalle 10.00 presso Link Campus University in Via del Casale San Pio V, 44 a Roma si svolge il convegno “Il Fundraising politico: ieri, oggi e domani”. Il convegno sarà aperto dagli interventi di esperti e professionisti che evidenzieranno le caratteristiche del fundraising per la politica oggi in Italia, nonché l’importanza di un nuovo paradigma della comunicazione politica orientata al fundraising che ha al centro i principi della trasparenza e dell’accountability. Saranno poi trattati temi più specifici come la gestione dei donatori e delle donazioni, la geolocalizzazione dei donatori e le tecniche di fundraising online e offline.
  • Presso TIM Wcap in Via Magolfa 8 a Milano dalle 17:30 Le Wagon sarà ospite di TIM WCAP Milano per presentare il workshop: Intro to HTML, CSS and Bootstrap. Un workshop che permetterà ai partecipanti di esplorare il mondo del web development, Le Wagon  insegnerà a creare il design della propria landing page personale e a scrivere il codice HTML e CSS con cui comporre la pagina.
  • Dalle 18:45 presso  Copernico Milano Centrale in via Copernico 38 a Milano, vi segnalo il seminario: “Unicorn or Dragon? How to tap into the Chinese market for growth“. Durante il seminario, verranno illustrate  le opportunità ma anche le problematiche che devono affrontare gli imprenditori italiani per entrare nel mercato cinese. Ci sarà la possibilità di conoscere il programma “China Start” – cinque giornate tra Pechino, Shanghai e Shenzhen che aiuterà le startup europee a comprendere, crescere ed a svilupparsi nel dinamico mercato cinese. Il workshop permetterà di capire il perché entrare in Cina sia oggi la strategia vincente per il proprio business.
  • Dalle 19.00 presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H a Roma, vi segnalo Meetup #AperiTech di RomaJS.

Giovedì 18 gennaio:

  • Dalle 10:00 pressola sede della Regione Lombardia a Palazzo Lombardia in Milano, Welcome Meeting E015, un incontro per conoscere meglio l’Ecosistema Digitale E015, che mira  a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
  • Dalle 18:30 presso Copernico Isola for S32 in Via Sassetti 32 a Milano, si svolge il primo appuntamento 2018 XChange, un evento pensato per far incontrare la community di Copernico, un appuntamento informale per raccontare la propria storia e scoprire quella del vicino di ufficio e di scrivania. Il format è semplice: sei membri della community presenteranno il proprio business con un pitch di tre minuti,seguito da tre minuti di domande e risposte. In chiusura, un aperitivo di networking, durante il quale approfondire la conoscenza dei partecipanti.
  • Dalle 19:00 a Roma presso GRA Genuine Roman Art in Via Francesco Negri 53, vi segnalo il workshop “Guerrilla Marketing – Attaccare in momenti e modi inaspettati“, in cui i partecipanti scopriranno come il marketing non convenzionale può aiutare a scalare i propri obiettivi di business in poco tempo e con poco budget.
  • A partire sempre dalle 19.00 presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H a Roma, vi segnalo l’appuntamento con Lambda-Garden workshop: episodio 2 #AperiTech organizzato da Lambda Roma #AperiTech .

Venerdì 19 gennaio:

  • Dalle  h.18.30 presso  WeMake in via Stefanardo da Vimercate 27/5 a Milano presentazione del libro insieme all’autore Marco Geronimi Stoll “Domani mi metto in proprio” è un manuale che spiega cosa fare per seguire la propria vocazione, svilupparla evitando gli errori più frequenti, cogliere l’intuizione giustae scegliere il team ideale. Con tutti i “trucchi” per cominciare con il piede “giusto” ma anche per proseguire sulla strada “giusta”: scegliere un bel nome, non fare debiti, selezionare dei tecnici “abilitanti”, fare rete, dar vita ad una comunicazione onesta e chiara.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Bunker Spazio di Coworking in Via dei Marsi 58, nuovo appuntamento di Silicon Drinkabout Rome l’evento di networking che coinvolge decine di imprenditori, startupper o semplici appassionati di digital.
  • Sempre dalle 19:00 presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/H a Roma, appuntamento con User Stories: creare conversazioni sui requisiti – #AperiTech di AgileTalks organizzato da Agile Talks #AperiTech .

Sabato 20 gennaio:

  • Presso il  Centro Culturale Giacomo Alberione,  in Viale III Febbraio, 1  a Modena,  dalle 9:00 si svolge MODENA TECH SUMMIT la prima conferenza tecnica sul mondo IT che mette a disposizione il palco a professionisti del settore e rappresentanti delle community locali. Obiettivo di  Modena Tech Summit è quello di dare spazio a diversi temi in modo trasversale con talk tecnici e brevi panel tenuti da professionisti del settore e con il supporto delle community attive sul territorio.
  • Dalle 9:30 presso H-Farm Education in Via Dile 6 a Roncade (TV) Kanban – Miti e Fatti. Una introduzione a Kanban per smontare qualche mito, tipo “Kanban è (solo) mettere dei post-it su una board” o “Kanban va bene solo per il supporto e la manutenzione” e mostrare come Kanban sia un’arma micidiale per cambiare e rendere efficace un team, un dipartimento o un’intera azienda.
  • Si svolge tutto il giorno a Milano il Workshop Gratuito: Vuoi sognarlo o realizzarlo? Carpe Dream! un workshop per comprendere fino a che punto il proprio sogno, la propria idea professionale o imprenditoriale, è solo una via di fuga da situazioni professionali che non si apprezzano più, un luogo dorato cui poter sempre fare riferimento per sfuggire alle frustrazioni o se si ha una vera ambizione professionale o imprenditoriale. Insomma… se davvero ci si vuole mettere in proprio.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter