immagine-preview

Feb 16, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 19 al 25 febbraio 2018

Da Angular Best Practices a Firenze alla conferenza su Bitcoin e criptovalute, tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 19 febbraio:

  • A Firenze dalle 14:30 presso il Polo Scienze Sociali – Sala convegni piano terra in Via delle Pandette, 9 Edificio D6 vi segnalo Angular Best Practices . Un evento che è rivolto principalmente agli sviluppatori che già utilizzano Angular ma anche a neofiti e a developers che vogliono comprendere il potenziale e le funzionalità che il framework offre per la creazione di applicazioni enterprise modulari, scalabili e manutenibili. Speakers: Fabio Biondi e Michele Stieven In collaborazione con PlanGroup e il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università di Firenze.

Martedì 20 febbraio:

  • A Milano presso Luiss Hub in  Via Massimo D’Azeglio 3 appuntamento con Design Breakfast, una simpatica colazioneal MetaFablab gestito da Fondazione G. Brodolini, speaker Pietro Corraini che illustrerà ai partecipanti come  immaginare nuovi punti di incontro tra creatività e making.
  • Dalle ore 9,00 presso gli Uffici del Parlamento Europeo – Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta 59 Milano sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Lombardia e del Comune di Milano,vi segnalo l’ appuntamento di ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, a fianco delle maggiori rappresentanze territoriali lombarde e testimonial di eccellenza nel campo dello sport e dell’imprenditoria innovativa. Parole chiavi: giovani, innovazione e cultura per dare valore e concretezza alle attività delle nuove generazioni.
  • Dalle 12:30 a Milano presso l’Università Bocconi in Via Sarfatti 25 Organizzato da Impactscool , vi segnalo Scenari Futuri, che includeranno le applicazioni delle tecnologie discusse nelle precedenti 4 lezioni riguardanti: tecnologie esponenziali, intelligenza artificiali, robotica, automazione, stampa 3D, genetica, biotecnologie e nanotecnologie.
  • Secondo appuntamento in Copernico Milano Centrale in Via Copernico 38  alle 18.30 con XChange on Tour – Palco aperto alla Community , un evento pensato per far incontrare la  community, un appuntamento informale per raccontare la propria storia e scoprire quella del vicino di ufficio e di scrivania.
    Il format è semplice: sei membri della community presenteranno il proprio business con un pitch di tre minuti,seguito da tre minuti di domande e risposte. In chiusura, un aperitivo di networking, durante il quale approfondire la conoscenza dei partecipanti. I membri della serata che si presentano sono: Airlite, SeedtagWannadreamGaia FaccioliTechnical Hunters e Studio Alessandro Necchio.
  • A Bologna dalle 18:30 presso Scuderia FF Urban Coolab in Piazza Giuseppe Verdi 2, appuntamento con FOOD IS A CONVERSATION con Michael Bourlakis , un incontro dove lo speaker sarà Michael Bourlakis Direttore del for Logistics & Supply Chain alla Cranfield School of Management, tra I più grandi esperti di Logistica e supply chain management specialmente nel settore agroalimentare, retail e sustainable supply chains.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Open More Than Books in Viale Montenero 6 appuntamento con OPEN TO THE FUTURE,  talk sull’innovazione che parlano di millennials ai millennials e con i millennials, i veri protagonisti del futuro. Questo talk sarà dedicato allo smartsport. Speaker della serata: Filippo Pedriny, aka The Esport Maestro, giovane esperto di sport elettronici diventato celebre grazie alla narrazione online del fenomeno. Silvia La Notte, campionessa mondiale negli sport da ring, ci riporterà alle competizioni tradizionali, raccontandoci come sensori e strumenti tecnologici stanno cambiando la sua preparazione e i suoi metodi di insegnamento. Le innovazioni non aiutano solo gli atleti, ma anche i coach o chi vuole analizzare o riportare in tempo reale partite e match. Giornalisti e telecronisti di nuova generazione, al tempo di Big Data: lo spiegherà Salvatore De Caro, Enterprise Architect di Sap Italia, modera la giornalista Martina Pennisi.
  • Dalle 18:30 presso il Grand Hotel et de Milan in Via Alessandro Manzoni 29 a Milano vi segnalo An ICO Presentation with CoinBoost . CoinBoost, Inc. annuncia CoinBoost, un token criptovaluta. I token funzionano insieme a una suite di servizi che massimizza le possibilità di successo a lungo termine per i suoi clienti ICO e i loro investitori. La suite di servizi sarà fornita sotto la direzione di CoinBoost, che ha già rapporti con aziende internazionali come i forum di crescita monaco e il canale internazionale ICO.
  • Dalle 19:00 presso lo Spazio Nerudo in Via Giuseppe Pecchio 18 a Milano incontro con Toastmasters: presentazione nuovo percorso Pathways . Una serata divertente e interattiva dove i partecipanti  potranno ascoltare speaker di diverso livello e conoscere le iniziative di Toastmasters.
  • Presso Impact Hub Torino in Via Francesco Cigna 96/17D a partire dalle 19:00 vi segnalo il meetup di kickoff della community Ethereum di Torino con la presentazione dell’University of Turin Blockchain Initiative (UTBI): il progetto Co-City, Blockchain for social good. Speakers della serata:
    Diego Di Caro: Ricercatore indipendente e Cofounder @UTBI, Cryptoeconomist, Founder di Crowdao (forthcoming) e Claudio Schifanella: Ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino ed è Cofounder UTBI. A seguire il talk “Strategie alternative alla Proof-of-Work” Speaker: Fabio Fiori CTO di Food Chain .
  • A Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H, dalle 19:00 si svolge il Machine Learning & Data Science Meetup di Roma. Speaker della serata Marco Bani (Agenzia per l’Italia Digitale) ci descriverà gli sforzi per portare l’IA all’interno delle istituzioni, con la creazione di una task force di esperti con il compito di indirizzare gli sforzi del paese, e di una community libera a cui tutti possono contribuire con la loro esperienza. A seguire, Norman Di Palo (reduce dall’esperienza della PI School of AI) ci mostrerà come i nuovi strumenti di machine learning stanno portando ad una vera e propria rivoluzione nel design, che permetterà a creativi e designer di esplorare e creare ciò che hanno in mente in maniera completamente nuova.
  • Dalle 18:30 presso Toolbox Coworking  in Via Agostino da Montefeltro 2 a Torino si svolge Machine Learning Meetup Torino, una serata dedicata a tutti gli appassionati di Machine Learning e AI.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Flexworking – coworking community si svolge AperiJob un’occasione per fare rete e scambiare contatti tra professionisti e aziende. Un modo alternativo per creare nuove opportunità di lavoro. AperiJob è un’opportunità concreta ed efficace per sviluppare relazioni lavorative. Un sistema semplice, dinamico e multimediale per stringere nuove collaborazioni.

Mercoledì 21 febbraio:

  • Si svolge oggi e domani presso Centro Congressi Hotel Parchi del Garda Pacengo di Lazise (VR) il Global Summit Marketing & Digital  che è l’occasione giusta per conoscere di persona tutte le potenzialità della comunicazione digitale per essere più competitivi sul mercato. Due giornate dedicate all’interazione tra esperti di marketing e comunicazione digitale e aziende orientate al futuro e alla crescita del proprio business.
  • A Roma presso Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Adriano si svolge oggi e domani il Google Digital Training che nasce per aiutare le imprese del territorio ad avere successo sul web, grazie alla collaborazione tra Google, Unioncamere e le Camere di Commercio.
  • Vi segnalo per oggi una giornata full-immersion, a pagamento, Instagram for Business – Come usare Instagram per trovare nuovi clienti. Durante il corso i partecipanti impareranno a sfruttare tutte le  potenzialità di Instagram per emergere dai concorrenti e creare solide strategie di crescita.
  • Dalle 9:30 presso Microsoft House in Via Pasubio 21 a Milano si svolge il Workshop GDPR: Aspetti legali, processi, tecnologia, brand reputation . Durante il workshop gratuito verranno approfonditi i requisiti principali della GDPR, sia da un punto di vista legale con Sibilla Ricciardi, CEO di In2Law, e tecnologico, con Christian Parmigiani, CMO di 4ward, che dal punto di vista della Crisis Management, con l’esperto del settore Lorenzo Brufani, CEO di Competence Communication.
  • A Milano presso Working Capital in Via Magolfa 8 vi segnalo il workshop Lego Serious Play “Strategia in tempo reale per lo sviluppo della professione“. Un workshop riservato agli psicologi per un massimo di 20, in cui in un giorno ci si focalizzerà su cosa fare per sviluppare la professione insieme ad altri colleghi, condividendo le diverse esperienze per lo sviluppo di una strategia efficace.
  • Da Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giuseppe Giacosa 38 a Torino tavola rotonda focalizzata sull’approfondimento delle tematiche di bitcoin, criptovalute e blockchain, la tecnologia alla base di questo fenomeno. Speaker della serata Davide Menegaldo e Vincenzo Aguì, cofondatori di Helperbit, startup che utilizza la blockchain per portare trasparenza nelle donazioni, tratteranno i temi tecnici e pratici di questo rivoluzionario strumento.L’evento è organizzato in collaborazione con Nexto.
  • Dalle 18:00 presso Mondadori Bookstore in Via Marghera 28 a Milano, presentazione del libro Startup Pitch di Maurizio La Cava, il primo libro in italiano che illustra un approccio strutturato alla costruzione di una presentazione di pitch rivolta agli investitori.
  • Alle ore 18:30 nella  location del Centro Congressi dell’Unione Industriale Torino in Via Vincenzo Vela 17,in un incontro aperto al pubblico, presentazione ufficiale del libro di Enrico Giubertoni: “I social nella Cosmesi”.
  • Dalle 18:30 presso Copernico Isola for S32 in Via Sassetti, 32 a Milano, un appuntamento per conoscere tutto quello che c’è da sapere sulla nuova normativa dedicata all’Equity Crowdfunding e all’impatto atteso sulla crescita del settore. Intervengono gli operatori. Interverranno: Claudio Bedino, CEO di Starteed, Giovanni Cucchiarato, Partner di Studio legale Jenny Avvocati, Dario Giudici, CEO di SiamoSoci, gestore del portale MAMACROWD.
  • A Roma dalle 18:30 presso Legalitax in Via Flaminia 135 si svolge il workshop gratuito Startup Office Hours: Get Business Advice from Experts, in cui Alberto Giusti , Andrea Carapellese  e Fabio Rebecchi sono alcuni dei Mentor che ascolteranno le vostre idee e daranno i loro feedback all’ evento di domani sera.
  • Alle 19:00 presso la Biofficina a Milano vi segnalo il corso gratuito “Vorrei ma non posto“, si chiacchiererà insieme non solo di quanto sia importante essere online sui social media, ma soprattutto del modo giusto per farlo.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma appuntamento con il Meetup #AperiTech di febbraio di RomaJS.
  • Presso Talent Garden Milano Merano in Via Merano 16 a Milano vi segnalo “Armageddon o Revolution: i trend del retail del futuro” un incontro per discuter di Immediatezza, accessibilità, semplicità, ma anche esperienze di valore, personalizzazione, necessità di un legame unico con il brand. Sono solo alcuni dei fenomeni, in parte inediti e in apparente contrasto tra loro, che stanno ridefinendo le aspettative dei consumatori in quel campo di gioco sospeso tra realtà fisica e digitale che è il retail.

Giovedì 22 febbraio:

  • Da oggi fino al 24 febbraio presso il centro congressi “Torino Incontra”, via Nino Costa 8, a Torinio appuntamento con Il Festival del Giornalismo Agroalimentare , tre giorni interamente dedicati a una delle tematiche di maggiore attualità, la comunicazione legata al cibo. Vista attraverso incontri, workshop e un “gustoso” calendario di eventi off, show-cooking e degustazioni guidate, rivolti agli addetti ai lavori e aperti al grande pubblico.
  • Si svolge oggi e domani presso la sede del Sole 24 Ore in Via Monterosa 91 a Milano si svolge  Hackitalia il primo hackaton su soluzioni innovative alle sfide di policy del nostro Paese: una competizione tra team su 4 tematiche politiche: formazione, immigrazione, cambiamento tecnologico e fisco, declinati in policy-case specifici, da affrontare con il supporto di mentor esperti.
  • A partire dalle 16.00 a Milano presso Copernico Milano Centrale Via Copernico, 38 vi segnalo Il Contratto di leadership  un incontro per raccontare  l’esperienza vissuta da un gruppo di manager, che ha scelto di puntare su un nuovo approccio allo sviluppo della Leadership, per essere sempre più concretamente connessi alle strategie di business. Graziano Marcuccio, Chief Human Resources Officer di Industrie De Nora S.p.A verrà intervistato da Paolo Iacci, Presidente di Eca Italia e Docente all’ Università Statale di Milano, per condividere con i colleghi HR presenti il progetto realizzato all’interno delle propria Azienda. Introduce i lavori Paola Giacomello, Sales Director di Lee Hecht Harrison Italia.
  • Dalle 18.00 a Bergamo presso Confcooperative Bergamo in Via Serassi 7, riparte la terza edizione di Tira fuori la tua idea di impresa un percorso formativo GRATUITO di Accompagnamento alla creazione d’impresa, organizzato da Mestieri Lombardia – Sede di Albino, CSA COESI Servizi e PwC Italy.
  • Dalle 18:00 presso Toolbox Coworking  in Via Agostino da Montefeltro 2 a Torino vi segnalo Rete al Femminile by night il network di imprenditrici e freelance tutto al femminile.
  • Dalle 18:00 organizzato da CommonWork ia Privata Claudio Achillini 2/4 a Milano, vi segnalo “Aiuto devo aprire il Blog!”, un workshop di 2 ore dove i partecipanti impareranno a: definire obiettivi di comunicazione misurabili e raggiungibili, definire il tuo target con precisione, impostare una campagna di comunicazione su Facebook e Instagram.
  • Dalle 18:15  Aperitivo Geeks Milano. Cybersecurity tra hacking e malware presso TIM WCAP. Via Magolfa, 8, a Milano. Speaker della serata: Antonio VeneceDirettore Italia Geeks Academy Network
    e Alessandro Molari (Leader di CeSeNA Security, Ethical Hacker, Software Engineer).
  • Dalle 18:30 a Milano presso lo Spazio Ex Cobianchi in Piazza del Duomo 19/A, vi segnalo l’evento Plug and Play, organizzato dalla start-up mr.ideas, giovane realtà italiana che produce nuove tecnologie con l’obiettivo di rendere l’intelligenza artificiale accessibile a tutti. Il team presenterà Murphy, mini-drone dotato di intelligenza artificiale, in grado di interagire con l’utente attraverso dei semplici comandi vocali. Una tecnologia semplice per avvicinare piccoli e grandi al mondo dell’intelligenza artificiale.
  • Vi segnalo dalle 19:00 presso Toolbox Coworking  in Via Agostino da Montefeltro 2 a Torino Php User Group m  Docker e Kubernetes per l’utilizzo in ambienti di sviluppo con PHP.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma appuntamento con  il Meetup #AperiTech di DotNetCode. L’argomento del meetup di questo mese è: .NET e i Micro ORM.
  • Alle ore 19:00 presso Coworking Login in Via Stefanardo da Vimercate 28, secondo appuntamento di una serie di eventi per sviluppatori e operatori in ambito IT, la serata è dedicata a Terraform (https://www.terraform.io).
  •  Alle 20.00 in Copernico Torino Garibaldi appuntamento con  il primo TEDx PoStreet. Ospiti della serata Giulia Mezzalama, di MinD Mad in Design, Alessandro Sappia, founder Biotechware,Damiano Andreotti, fotografo , Francesco Di Gesù, aka Frankie hi-nrg mc. Per ricevere in anteprima il link all’eventbrite registratevi qui https://goo.gl/hpXeob

Venerdì 23 febbraio:

  • Presso Impact Hub Milano  in Via Aosta 4 dalle 8:45 appuntamento con un talk di Creative Mornings dal titolo Creative Artificial Intelligence. Speaker del talk Massimiliano Grassi che ha lavorato in ambito machine learning per più di 10 anni.
  • Federmotorizzazione, Federazione nazionale aderente a Confcommercio-Mobilità, organizza in collaborazione con ASSOMOBILITA’ il convegno dal titolo STATI GENERALI DELLA MOBILITA’ – Gli scenari di oggi e di domani sul sistema Paese “ . L’evento si terrà a Milano, presso la sede di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in Corso Venezia 47 dalle 10.00.
  • Dalle 10:00 a Milano, c/o Cariplo Factory, il Future Food Institute prenderà parte a “#FoodTech and #Finance#innovazioni per un cibo migliore e più #sostenibile“, insieme ai maggiori attori nazionali del settore agro-alimentare. L’evento è organizzato da Fondazione Edmund Mach, Hub Innovazione Trentino (HIT), AIFI e VentureUp.
  • Presso La Triennale di Milano in Viale Emilio Alemagna a Milano dalle 10:30 vi segnalo Automated City un confronto aperto con il designer speculativo Benedikt Groß, autore di “Generative Design” e co-founder di Moovellab, e con il docente e ricercatore Daniele Guglielmino del Politecnico di Torino.
  • Dalle 17:30 presso il Campus Università Ca’ Foscari  di Via Torino 155 a Mestre, si svolge Startup Grind Veneto, ospite della fireside chat Giacomo Carozza che con il suo libro: “ e-Commerce e UX ” – Guida alla progettazione e personalizzazione dell’e -commerce –  racconta come allargare la prospettiva tecnologica. L’incontro approfondirà gli aspetti dell’interazione (omnichannel) fra persone che unisce gli scambi online con gli insostituibili sorrisi e strette di mano.
  • Dalle 17:30 a Milano presso la sala eventi del coworking milanese Yoroom in Via Pastrengo 14, nella suggestiva cornice del quartiere Isola, avrà luogo il 1° UX Talk della 4° edizione del Corso di Alta Formazione in User Experience Design di POLI.design. Una tavola rotonda, aperta anche ai non iscritti al Corso, durante la quale alcuni dei migliori professionisti del mondo della progettazione digitale si confronteranno sulle implicazioni professionali della disciplina e sul suo impatto tra gli addetti ai lavori sia a livello organizzativo che progettuale.Gli ospiti confermati sono: Leandro Agro – Digital Design Director @ Design Group Italia, Alberto Corti – Head Of Customer Experience @ Generali Italia S.p.A., Carlo Galimberti – Professore ordinario @ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Giuseppe Leoni – Presidente @ e:lab di Modena. A moderare l’incontro:  Gianluca Brugnoli – Executive Experience Design Director di Digital/McKinsey + Politecnico di Milano
  • Dalle 18:30 presso City ZEN in Via San Francesco d’Assisi 15 a Milano appuntamento con “Hub Dot Milan: Ricomincio da me“, con una serata di ispirazione con storie di chi ha scelto di inseguire il proprio sogno e ricominciare una nuova vita. Storie di coraggio, di volontà e di rinascita… per non smettere mai di credere che ricominciare da noi è possibile.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma Meetup #AperiTech di WordPress Roma – Approfondimento su https e AMP. Un incontro dedicato a HTTPS e HTTP/2:i partecipanti scopriranno insieme ad Enrico Atzeni le differenze tra http e https ed esploreranno le potenzialità di http/2, ovvero il protocollo che promette di dimezzare i tempi di caricamento dei siti web del futuro. e AMP: Ovvero le Accelerated Mobile Pages, la tecnologia che permette di caricare istantaneamente le vostre pagine web provenendo da una ricerca attraverso Google.
  • Vi segnalo dalle 19:00 presso Toolbox Coworking  in Via Agostino da Montefeltro 2 a Torino TURIN WEB PERFORMANCE MEETUP la serata dedicata alle web performance e all’ottimizzazione dei siti web.

Sabato 24 febbraio:

  • Presso Toolbox Coworking in Via Agostino da Montefeltro, 2 a Torino si svolge tutta la giornata Freelance Day: una full-immersion per freelance e imprenditori, con talk, workshop e incontri di networking, che quest’anno si arricchisce ulteriormente con stimoli e spunti per lo sviluppo dell’auto-imprenditorialità, a fianco dei tradizionali approfondimenti su tutele e diritti.
  • Sempre presso Toolbox Coworking in Via Agostino da Montefeltro, 2 a Torino vi segnalo l’Open Source Saturday Torino che è il meetup interamente dedicato alla comunità di professionisti e appassionati di open source di Torino.
  • Dalle 9:30 presso Lotto Sport Italia S.p.A. – Stonefly S.p.A. in  Via Montebelluna, 5 a Trevignano, vi segnalo la terza tappa del tour di Agile Business Day argomento della giornata sarà Conversation Design. Speaker della giornata saranno Marco Calzolari, imprenditore di formazione umanistica e filosofo, sviluppa temi di filosofia del management e conversation design. Co-founder di Agile Reloaded e Nobilita, una realtà che mette in pratica modelli organizzativi basati sullo sviluppo del potenziale umano insieme a lui parlerà Luca Bergero profondamente legato ai temi della collaborazione, dell’ascolto e della relazione promuove il cambiamento attraverso il giusto equilibrio tra creatività e pragmatismo.
  • Dalle 9:30 a Roma presso Latte Creative Coworking in Via di Monte Testaccio 34A vi segnalo WIAD 2018: il World Information Architecture Day. la Giornata Mondiale dell’Architettura dell’Informazione. Il tema di quest’anno è IA for Good – Information Architecture for Good.Cosa significa for good? Non solo per il bene, ma anche per sempre.
  • Dalle 10:30 presso il Polo Tecnologico di Pavia in Via Fratelli Cuzio 42, riprendono gli appuntamenti con le colazioni di Activators Paviauna mattinata all’insegna dell’innovazione e del networking. Le Activators Breakfast i sono l’appuntamento di networking di Activators organizzate per la community dell’Ecosistema Innovativo di Pavia.
  • Dalle ore 15 alle 18 sarà ospite di CommonWork spazio di coworking in Via Privata Claudio Achillini 2/4 a Milano Michela Bellomo, grafica e Brand Creator, con il suo workshop itinerante BIZ Con tè, dedicato a chi necessita di curare la presentazione del proprio brand, e vuole renderlo comunicativo anche dal punto di vita della forma.

Domenica 25 febbraio:

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter