Andrea Romoli

Andrea Romoli

Mar 23, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 26 marzo al 1 aprile 2018

Dal workshop su Blockchain, Bitcoin e Crowdfunding fino alla presentazione del libro Digital Analytics per ecommerce. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 26 marzo:

  • Se volete saperne di più su Blockchain, Bitcoin e Crowdfunding vi segnalo a partire dalle 9:00 il workshop Blockchain, Bitcoin e Crowdfunding organizzato da Camera Servizi Srl presso la Sede Camera di Commercio Delta Lagunare Banchina Molini 8 a Marghera (VE).
  • A Milano dalle 9:00 presso la nuova sede di Sorgenia in Via A. Algardi 4, appuntamento con “Colazioni digitali” organizzate dl Corriere Innovazione. Ospiti di Massimo Sideri, responsabile editoriale del Corriere Innovazione, Bebe Vio (campionessa della scherma paralimpica italiana e mondiale) e Ivan Capelli (ex pilota di Formula 1 italiano). Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per prenotarsi: [email protected] .
  • Dalle ore 14.30 presso Oxy.gen Via Campestre angolo via Meucci OpenZone  Bresso, Milano evento di presentazione di Borsa della Ricerca e delle caratteristiche di Open Accelerator 2018, ospitato da Zcube – Zambon Research Venture. Sarà l’occasione per ascoltare direttamente le esperienze di ex partecipanti manager del settore Ricerca&Sviluppo di realtà come Electrolux, M31, dPixel e P101, che racconteranno la loro esperienza al Forum. L’evento è rivolto a chi si occupa di ricerca e innovazione e per partecipare basterà iscriversi inviando una mail a [email protected]: l’evento è infatti riservato agli accreditati e i posti sono limitati.
  • Organizzato da Markinvenio in collaborazione con Skillroom dalle 10:00 a Saronno in Via san Michele del Carso 11, un  incontro di formazione per aziende e imprenditori  sul valore economico del brand, la voce e la personalità del brand nel web e nei social.
  • Dalle 17:30 presso l’ Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4 a Milano vi segnalo il secondo incontro di “Digital Innovation Talks” dedicato alla “Sharing Economy” o economia della condivisione. Il Digital Innovation Talk vuole essere l’occasione per discutere cosa si celi dietro la definizione del concetto di Sharing Economy, anche in funzione dei trend e fattori che ne hanno determinato sviluppo e diffusione, e quali siano gli impatti possibili per la collettività e le imprese, alla luce di casi rilevanti di imprese consolidate e startup operanti nel contesto Sharing Economy.
  • Dalle 18:00 presso Wood Bar in Via Tiziano 18 a Milano, appuntamento con Business Speed Date, un’iniziativa che offre a imprenditori e liberi professionisti la possibilità di incontrarsi, di presentare la propria attività e di attivare nuovi rapporti di affari, nell’occasione informale di un aperitivo. Durante un evento BSD i partecipanti hanno l’occasione di parlare “one to one” con ciascuno dei presenti. Ogni “match” dura 10 minuti, 5 minuti a testa, durante i quali i due interlocutori raccontando a vicenda la propria attività, creano i presupposti per una eventuale collaborazione futura. Al termine dei 10 minuti una campanella segnala il “cambio delle coppie” e quindi, un nuovo “match”.
  • Dalle 18:30 presso Coffice Milano Sant’Ambrogio in Via Olona 11 a Milano, primo appuntamento con Digital Heroes, ospite della serata Antonella La Carpia, Marketing Director EMEA & APAC di Teads, parlerà di Viewable Advertising & Artificial Intelligence. Un incontro rivolto a executive, manager, professionisti del digital. Studenti di comunicazione, social media e web marketing. Giornalisti e blogger.
  • Dalle 19:00 a Milano, presso Google Amphitheatre  in Via Confalonieri 4 torna Wannabe A Guru con una serata dedicata all’Influencer Marketing con sei grandi ospiti: Sara Cardillo (FITNESS & FOOD INFLUENCER), Raffaele Gaito (GROWTH HACKER), Monica Gagliardi di OVS GROUP (Global E-Commerce Director), Matteo Grandi – TWITTER AWARD 2013 (Giornalista & Autore), Riccardo Pirrone di TAFFO FUNERAL SERVICES (Social Media) e Luca Mangione di MCFIT ITALIA (Social Media).
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma, appuntamento con il Meetup #AperiTech di Blockchain Roma #10, i talk della serata saranno: “Best practices for a successful cryptocurrency startup” – Vincenzo Di Nicola & Guido Dassori e “L’adozione di massa di Bitcoin e Altcoins nel mondo e in Italia” – Yoseph Tesciuba & Massimiliano Gendel.
  • Dalle 19:30 presso Corefab in Via Po 77 a Cormano (MI) appuntamento con Aperijob, l’aperitivo tra professionisti. Un nuovo modo di fare business e generare contatti in un ambiente informale e davanti ad un aperitivo.

Martedì 27 marzo:

  • A Milano presso MiCo Milano Congressi si svolge la terza edizione di AWS Summit Milano. Questo evento gratuito è pensato per presentare ai nuovi utenti tutte le funzionalità della piattaforma AWS e per permettere ai Clienti di conoscere le best practices e tutti i nuovi servizi. AWS Summit Milano sarà aperto da Marco Argenti, Vice President Technology di Amazon Web Services che, durante il Keynote, presenterà gli ultimi aggiornamenti sui servizi AWS e le principali storie di successo dei Clienti Italiani di AWS.
  • Dalle 14:00 a Milano presso Copernico Milano centrale in via Copernico, 38 vi segnalo il workshop Networking e personal branding con LinkedIn organizzato da Elastico.  Grazie a questo workshop, e all’analisi del tuo profilo, i partecipanti avranno a disposizione gli strumenti utili per costruire un piano d’azione strategico di networking e di personal branding. Trainer del workshop Cristiana Melis  Professional Certified Coach (PCC) ICF, Assessor SEI in Intelligenza Emotiva, con 11 anni di esperienza in una realtà strutturata nell’ambito finanziario e bancario.
  • Dalle 17:00 presso La Triennale di Milano in Viale Emilio Alemagna 6 a Milano, vi segnalo OpenAgri | Lab, che intende coinvolgere la comunità di makers, innovatori, designer dei servizi , imprenditori e tutti i soggetti impegnati nell’immaginare una nuova #MilanoSottoSopra.
  • Dalle 18:00 a Milano presso IUTA Bistrot – Pirelli Hangar Bicocca in Via Chiese 2 un’iniziativa che affrontano il tema della trasformazione digitale della società, Fastweb in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha realizzato “Digital IQ – Testa le tue competenze e attitudini digitali”, un test di autovalutazione che misura competenze e attitudini in ambito digitale, concentrandosi sulle soft skills e sulle competenze digitali critiche content-related, richieste sia dal mondo scolastico sia dal mondo del lavoro.
  • Dalle 18:30 presso Digital Tree – Innovation Habitat in Viale Cembrano, 2 a Genova, vi segnalo il #MeetUp Machine Learning con Alessandro Verri. Un MeetUp gratuito ed aperto a tutti, studenti, appassionati o professionisti del settore, con lo scopo di creare una community attorno ai temi legati all’AI.
  • Dalle 19:00 presso Opengra Coworking in Via Francesco Negri 53 a Roma corso base “Non solo Bitcoin: perché sta esplodendo l’interesse anche per le altre criptovalute?“. Il corso è a cura di a cura di: Mirko Falleri, libero professionista, startupper che svolge il ruolo di Advisor per alcune ICO, collabora con il primo incubatore italiano e sta sviluppando la sua personale ICO in qualità di Fondatore.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma, appuntamento con il Meetup #AperiTech PUG Roma, tema della serata Parlo al mio codice! Un’occhiata ai servizi di interazione vocale di Google. Il talk sarà presentato da Eugenio Pombi

Mercoledì 28 marzo:

  • Dalle 11:30 presso Copernico Torino in Via Valdocco 2 a Torino, presentazione del 1° Osservatorio HRTech Italia. L’incontro sarà un’occasione per fare il punto sull’ecosistema dell’innovazione applicata al mondo delle Risorse Umane e discutere i risultati della prima indagine che, a livello nazionale, ha mappato aziende e startup di questo settore. L’iniziativa è promossa da In-recruiting, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per il settore delle Risorse Umane.
  • Presso Rimini Innovation Square in  Corso d’Augusto, 62 a Rimini dalle 17:00 si svolge l’incontro: “Il successo di un fallimento“. Durante l’incontro i partecipanti ascolteranno  l’esperienza di Andrea Visconti, imprenditore e autore di video fiabe per trasmettere il valore del fallimento ai giovani e le idee di Francesca Corrado, imprenditrice, economista ricercatrice e ideatrice della scuola di fallimento, ma soprattutto ne parleremo con tutti i presenti.
  • Dalle 18:00 Organizzato da Startup Grind Bologna presso Scuderia –  FF Urban Cool Lab, una serata dedicata a ICO & Blockchain. La serata vedrà alternarsi sul palco due ospiti eccezionali:
    Alessandro Cadoni, co-founder di Friendz, una startup in rapida crescita, nata per mettere in connessione brand e target comsumers attraverso meccanismi di diffusione peer to peer sui social media. Con oltre 200K utenti attivi e un fatturato di €1.2milioni, Friendz lancia nel 2018 la propria ICO per finanziare lo sviluppo del business. Alessandro illustrerà il percorso di Friendz dalla fondazione ad oggi, in particolare relativamente alla scelta di finanziarsi attraverso una ICO ed il piano operativo nel breve e medio termine. Il secondo intervento sarà sull’applicazione della tecnologia Blockchain nel settore industriale, sviluppata da Imola Informatica per EcoRecuperi.
  • Dalle 19:00 in Via Marsala 29/H a Roma, appuntamento con #AperiTech  un’iniziativa di Codemotion powered by LUISS ENLABS, argomento della serata: Build Blockchain in 10 minuti (talk di Antinmo Musone) e Face ID using Deep Learning (Norman Di Palo).
  • Dalle 19.00 organizzato da StartupBlink Milano presso Talent Garden Milano in Via Merano 16, un evento Equity Crowdfunding, come predisporre una campagna di successo e cosa guarda l’investitore finanziario per scegliere. a cura di Fabrizio Barini, responsabile del New Business Development di Intermonte Sim e Presidente di Reseau Entreprendre Lombardia.

Giovedì 29 marzo:

  • Dalle 9.00 presso Cariplo Factory in Via Bergognone 36 a Milano, TechSoup Academy lancia il secondo appuntamento con il workshop “Digital Fundraising. Come gestire le relazioni con i donatori online”. Trainer del corso è Pietro Giacchetti, product manager di Agevis srl (partner del servizio TechSoup IT Assist) – ci aiuterà a capire concetti, soluzioni e strategie per un buon Donor Relationship Management.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Leva in Via Vincenzo Gioberti 18, appuntamento con Startup Grind Turin, ospite della serata Matteo Mosca di Leva che durante la fireside chat parlerà di design e tecnologia. Si proverà anche  ad approfondire il mondo della consulenza innovativa e del B2B, uno di quegli ambiti che il mondo startup conosce ancora poco.
  • Dalle 18:30 presso Talent Garden Merano in Via Merano 16 a Milano, si svolge Why freelance: come trovare nuovi clienti, un incontro insieme a Super Good Life in cui verrà fatta una carrellata di metodi più o meno conosciuti, inclusi consigli su come metterli in pratica nel proprio  campo (digital o creativo) pre trovare nuovi clienti.
  • A Bologna presso Scuderia FF Urban Coolab in Piazza Giuseppe Verdi 2, vi segnalo l’incontro: ” FOOD IS A CONVERSATION con Kirthi Kalyanam“. una conversazione con la città su vari argomenti legati al cibo, seguita da un dibattito partecipato. L’idea è di aprire alla comunità tematiche che toccano la vita quotidiana di tutti.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma, appuntamento con il Meetup #AperiTech di IoT Xperts Roma – How IoT is Changing the World . Speaker di questo primo IoT Xperts meeting sarà Claudio Botta, Ceo di Bway.
  • Dalle 19.00 presso Cariplo Factory  in Via Bergognone 34 a Milano, nuovo appuntamento con Founder Institute: “Founder Night Out: Network with Local Entrepreneurs“, una serata con la possibilità di incontrare altri colleghi che parteciperanno al programma così come i direttori e i Mentor del programma stesso. Ospite della serata Lorenzo Franchini, Founder di ScaleIT.

Venerdì 30 marzo:

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter