immagine-preview

Apr 6, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 9 al 15 aprile 2018

Dalla Rome Startup Week a Start Cup ER2018 che parte da Bologna per arrivare al seminario gratuito sulle criptovalute di Milano, tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 9 aprile:

  • A Bologna presso la Scuderia – FF Urban CooLab di Piazza Verdi 2 vi segnalo Start Cup ER 2018, a competizione che premia i progetti d’impresa innovativi promossa e coordinata da Aster e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Università, Confindustria Emilia e con numerosi partner sul territorio regionale, affiliata al Premio Nazionale per l’Innovazione e con il supporto finanziario di Cofiter, EmilBanca e Iren.
  • Continua anche questa settimana a Roma, fino aprile Roma Startup Week un’intera settimana nel passato e nel futuro della città Eterna. La Rome Startup Week 2018 è un festival di eventi di vari formati (conferenze, seminari, masterclass, workshop e incontri di networking) per consolidare operatori e stakeholder di ecosistemi di startup locali, nazionali e internazionali intorno ai temi dell’imprenditoria innovativa e degli investimenti nelle startup.
  • Dalle 19.00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H appuntamento con il meetup #AperiTech di aprile di Elixir Roma
  • Sempre alle 19:00 e sempre pressoLUISS ENLABS in Via Marsala 29/H a Roma vi segnalo il Meetup #AperiTech di aprile di Relactional Design, il modello di progettazione, fondato sul rispetto dei diritti dell’utente introdotto dal GDPR, il nuovo regolamento europeo sulla protezione e il trattamento dei dati personali.
  • Presso Cariplo Factory in Via Bergognone, 34 a Milano, dalle 19.15 appuntamento con PUBLIC SPEAKING AND LEADERSHIP evento organizzato da Navigli District Toastmasters International .
  • Dalle 19:30 a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in Via San Vittore, appuntamento di Meet the Media Guru che riparte con la lecture di Francesco Paulo Marconi, esperto di intelligenza artificiale applicata al giornalismo, che parlerà di come l’AI stia cambiando il modo di produrre e divulgare notizie.

Martedì 10 aprile:

  • Inizia a Milano STEM in The City  un mese di eventi e corsi di formazione gratuiti per promuovere le materie STEM e diffondere una nuova cultura digitale.  L’iniziativa promossa dal Comune di Milano in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite, che affronta il tema del divario di genere nel campo delle materie scientifiche (Science-Technology-Engineering-Mathematics).
  • Inizia oggi e prosegue anche domani mercoledì 11 aprile a Milano iothingsmilan l’evento internazionale, organizzato da Innovability, totalmente dedicato all’#IoT e alla emergente Digital Transformation of Things. IOTHINGS Milan è il primo evento dove Energy, Blockchain e Cybersecurity si incontrano e si confrontano per creare la cosidetta “Internet of Trusted Energy”.
  • Dalle 8:00 organizzato da Confcommercio Cremona, Palazzo Vidoni, via Manzoni, 2 a Cremona vi segnalo “A Innovazione a Colazione si parla di Google My Business“. Google My Business è uno strumento gratuito che ti aiuta a far sapere chi sei, cosa fai e dove, e quindi a farti trovare più facilmente. E’, insomma, una opportunità per conquistare nuovi clienti. Per incontrarli, ma anche per conoscerli e interagire con loro. E poi ti permette di farti trovare ai primi posti nei motori di ricerca. E’ una piattaforma gratuita e facile da utilizzare, il miglior mezzo per far crescere la reputazione on line della tua azienda.
  • Dalle 9:30 a Roma presso LUISS Guido Carli in Viale Romania vi segnalo l’evento Champions Impact, Roma e Barcellona si incontrano sui banchi dell’Università LUISS Guido Carli (Viale Romania) per un confronto promosso e ideato da ItaliaCamp per studenti, imprese e professionisti che vedrà protagonisti i rappresentanti delle due società sportive: Mauro Baldissoni, General Manager AS Roma e Francesco Calvo, Chief Revenue Officer FC Barcellona. Obiettivo dell’iniziativa: condividere – grazie alle esperienze di AS Roma e FC Barcellona – le modalità con cui un’azienda genera valore economico, sociale e ambientale per le persone e i territori in cui essa opera.
  • Dalle 19:00 presso l’Almo Collegio Borromeo a Pavia, si svolge il sesto incontro del Pavia Blockchain Group meetup, argomento della serata presentazione di NEM, la “smart asset blockchain”, una delle blockchain più versatili, fortemente orientata alle applicazioni nel mondo reale. Speaker: Marco “rigel” Michelino Ambasciatore della NEM Foundation in Italia.
  • Dalle 19.00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H appuntamento con il meetup #AperiTech di Rust Roma. Talk della serata: CLI App with Rust in questo talk, speaker: Emanuele Tagliaferri, i partecipanti vedranno la scrittura di una semplice applicazione per la ricerca e filtro di comandi da console pescando da una archivio di possibili comandi il secondo talk della serata Introduction to Error Handling in cui verranno analizzati con degli esempi dal vivo, come usare la libreria standard ed alcune librerie presenti su crates.io per la gestione degli errori. Speaker: Enrico Risa.
  • Dalle 17:00 UIF Tor Vergata collaborazione con Peekaboo organizza “Startup: guida all’uso“. L’evento, il primo del genere a Tor Vergata, si rivolge a studenti nell’ambito aziendale e non, a giovani startupper e a imprenditori, a personalità accademiche e istituzionali e, in generale, a tutti gli appassionati di innovazione, e vedrà protagonisti alcuni startupper di successo come Federico Belli, COO di Peekaboo, Simone Ridolfi, CEO di Moovenda, e Diego Pelle, CEO di Direttoo.
  • A Milano dalle 19:00 presso WeMake | Makerspace Fablab in  Via Privata Stefanardo da Vimercate 27 appuntamento con Milano Live Coding, un’iniziativa che mira a promuovere la scena “creative coding” a Milano attraverso vari appuntamenti di incontri e performance.
  • Presso l’Auditorium Pavoni presso Istituto Pavoniano Artigianelli in Via Benigno Crespi 30 a Milano dalle 19.00 vi segnalo una serata dedicata al Software libero e open source a costo zero per la grafica. Interviene Italo Vignoli,  uno dei massimi esperti di Open Source, in questo incontro introduttivo sul software libero e open source (FOSS: free open source software), per fare un po’di chiarezza non solo sui termini ma anche sulla storia del FOSS e sulle differenze con il software proprietario sia a pagamento che gratuito.
  • Dalle 18.45 a Roma torna Startup Grind Roma che ospita per la fireside chat di aprile Luca Tomassini, considerato uno dei padri della telefonia mobile italiana e fondatore di Vetrya.
  • A Parma presso FabLab Parma, in Strada Naviglio Alto 4/1 dalle 19.00 si svolge un incontro dal titolo: IoT in pillole – Breve panoramica sul fenomeno del momento e possibili scenari d’uso. Una chiacchierata per mettere a fuoco uno degli argomenti più dibattuti di questi ultimi anni. Partecipazione gratuita previa iscrizione via mail all’indirizzo [email protected] Speaker della serata: Mirco Ferrari, 41 anni, è sviluppatore e fondatore di MF Labs, una “fucina” di software nata a Langhirano nel 2007, da una lunga passione verso tutto quanto è innovazione. È promotore di diversi progetti digital per la valorizzazione del territorio (www.langhiranovalley.it ) e della community tecnologica Robomakers (www.robomakerslab.it).
  • Dalle 19.00 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 appuntamento con l’evento organizzato da Founder Institute “Making the Leap from Employee to Entrepreneur” dove i partecipanti potranno ascoltare le storie, i trucchi e le best practices da chi ha lasciato il proprio lavoro per lanciare la propria startup e discuterne insieme.
  • Dalle 19:30 a Milano presso Mikamai in Via Giulio e Corrado Venini 42 vi segnalo un incontro organizzato dallo UX Book Club di Milano dal titolo: “Divide et impera. Perché e come costruire un Design System“. Obiettivo dell’incontro è condividere case studies, best practices ed esperienze dirette sul tema dei Design System, con particolare riferimento all’approccio di Atomic Design.
  • A Firenze dalle 19:30 presso il ristorante Chalet Fontana  i “Business Angles Firenze” si ritrovano per il secondo evento pitch del 2018, come da format interverranno 4 eccezionali StartUp , due selezionate localmente e due selezionatissime da tutta Italia.

Mercoledì 11 aprile:

  • Si svolge oggi 11 e  domani 12 aprile presso il Centro Congressi di Torino Incontra, Italian Investment Showcase, nel corso dei due giorni le imprese italiane, selezionate con un’apposita call, incontreranno investitori interessati alle realtà emergenti nei vari settori dell’high tech attraverso pitch sessions, B2B rounds, e momenti informali di networking. Gli investitori, italiani ed esteri, di natura finanziaria e industriale, avranno l’opportunità di incontrare le eccellenze tecnologiche su cui puntare.
  • Inizia oggi con 2 giornate dedicate ai workshop, Codemotion Rome 2018 la più importante conferenza tecnica europea dedicata agli sviluppatori. I workshop continuano anche nella giornata di domani 12 aprile.
  • Dalle 08:30 presso Atahotel Expo Fiera, Via Giovanni Keplero, 12, a Pero (MI) IKN Italy presenta la quinta edizione di “Italy Insurance Forum”, appuntamento di riferimento del settore che fa parte delle iniziative programmate dalla Community Insurance Club (www.insuranceclub.it). L’evento è, infatti, riconosciuto come l’unica iniziativa in Italia che si focalizza sulle principali innovazioni tecnologiche legate al mondo assicurativo, sempre con un taglio concreto e operativo grazie alla presenza dei più significativi casi nazionali.
  • Dalle 9:00 presso Novotel Milano Ca’ Granda Hotel in Viale Suzzani 12 a Milano, vi segnalo GDPR Day, L’evento punta a fornire chiari e pratici contenuti formativi per offrire ai suoi partecipanti gli strumenti giusti per interpretare correttamente, e applicare al meglio, i processi per allineare i sistemi IT delle proprie aziende con il regolamento GDPR.
  • Dalle 14:00 presso Impact Hub Milano in Via Aosta 4 a Milano, si svolge la seconda edizione di Impact Park, evento internazionale dedicato all’impact investing. L’evento, realizzato in collaborazione con il family office e acceleratore d’impresa Rancilio Cube vuole rappresentare un momento di confronto di esperienze di imprenditori, opportunità concrete di investimento, testimonianze motivazionali per innescare un positivo circolo virtuoso tra ritorno sull’investimento e l’impatto sociale.
  • Dalle 14:30 in Piazza Guido da Montefeltro, 12 – Forlì (FC) arriva il Barcamper per lo scouting tour della Start Cup Emilia-Romagna 2018 .
  • In occasione dell’iniziativa #STEMintheCity 2018 promossa dal Comune di Milano – Trasformazione digitale, Fastweb Digital Academy organizza 5 workshop sulle nuove professioni del digitale, si iniziz oggi alle 16:00 presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 con il workshop Brand reputation e fake news.
  • Dalle 17:30 ospitata da Regione Lombardia, main partner dell’iniziativa, presso l’Auditorium Gaber, Palazzo Pirelli a Milano vi segnalo la Tavola rotonda “Promuovere ecosistemi a misura di startup“. Esponenti dell’ecosistema startup, investitori e pubblica amministrazione si confronteranno per trovare soluzioni innovative ed efficaci a favore della nascita e dello sviluppo di nuove imprese.
  • Dalle 18.00 a Milano presso Clubhouse Brera in Foro Buonaparte 22 vi segnalo l’incontro: “C-Moment | Investire nell’economia reale“. Interverranno Marco Gay, AD di Digital Magics, Leonardo Cervelli, Responsabile Private Banking di Banca Sella e Antonio Chiarello, CEO e Founder di ClubDealOnline. Moderatore: Fabio Allegreni Partner Crowd Advisors.
  • Dalle 18:00 a Napoli presso  la Fondazione Giambattista Vico in Via San Biagio Dei Librai, 39 torna NAStartupDay Rel042. NAStartUp [NAPOLI STARTUP] è l’Evento Mensile per Sviluppare Networking per l’Ecosistema delle StartUp e delle Innovazione.
  • Per il ciclo di incontri promossi da SAP in collaborazione con OpenMilano dedicati alla Smart Innovation, dalle 18.30 presso Open More Than Books in Viale Monte Nero 6 a Milano,  si parlerà di #SmartCity con scenari e casi di eccellenza nella realizzazione di infrastrutture e servizi intelligenti per i cittadini. Ospiti Il Milanese Imbruttito con i founder Tommaso Pozza, Marco De Crescenzo e Federico Marisio e l’intervistatore “Imbruttito” Luca Abbrescia, Giovanni Maistrello di car2go Italia e Carlo Nigri di SAP Italia in un appuntamento che tratterà sia le evoluzioni tecnologiche sia quelle che si stanno verificando nella cultura e nella società.In collegamento ci sarà Gianni Dominici, direttore generale di FPA, che da anni segue lo sviluppo delle Smart City in Italia e curatore del rapporto annuale “ICity Rate” che include la classifica delle città italiane più smart. Modera la giornalista Martina Pennisi.
  • Dalle 19.00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H appuntamento con il meetup #AperiTech aprile di dotNETpodcast.

Giovedì 12 aprile:

  • A partire dalle 9:00 presso l’Hotel Meliá in Via Masaccio 19 a Milano, vi segnalo Italian Fintech Forum dove il gotha mondiale della finanza e della tecnologia, si è dato appuntamento per alternarsi in panel di approfondimento tematici rivolti al tema della crescita e dell’innovazione attraverso le tecnologie finanziarie (il fintech) e la blockchain.
  • Dalle 9:30 a Pordenone presso Talent Garden Pordenone S.r.l. in Piazzetta Ado Furlan, 4 vi segnalo il workshop Sistemi di messaggistica e ChatBot per una Strategia Digitale durante il quale verrà analizzato il fenomeno e trend dei Chat Bots, la loro evoluzione e integrazione in una strategia di content marketing.
  • A Torino presso il  Centro Congressi Lingotto in Via Nizza 230 organizzato da Cloud Conf Italia si svolge CloudConf 2018, il primo grande evento dedicato alle tecnologie scalabili e cloud computing.
  • Dalle 10:00 presso Piazza John Fitzgerald Kennedy, a Ravenna arriva Start Cup Emilia-Romagna 2018 
  • Dalle 14:00 presso WCAP Working Capital Accelerator in  Via Magolfa 8 a Milano, workshop #ScrumLSP la potenza in due approcci un workshop in cui i partecipanti svilupperanno alcune iterazioni cicliche (dette Sprint) tipiche di Scrum utilizzando il LEGO® Serious Play®.
  • Presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 U6/08 a Milano dalle 14:30 vi segnalo iBook: Strategie di digital PR per startup con Jessica Malfatto presentazione del libro  sulle Digital PR per Startup che  contiene esempi concreti, casi studio reali, analisi di campagne di digital PR e contributi di esperti di diversi settori, per permetterti di attuare delle azioni di digital PR.
  • Ad Alba APROTech con la collaborazione di Crosa organizza il primo Tech Day , l’evento in cui aziende leader del settore tecnologico discutono di industria 4.0, automazione e innovazione con le imprese del territorio.
  • Prosegue l’iniziativa #STEMintheCity 2018 promossa dal Comune di Milano – Trasformazione digitale presso Cariplo Factory a Milano in Via Bergonone 34 con il workshop “Dal tuo selfie su Instagram alla rapina del secolo: come essere sicuri in rete?“.
  • Dalle 17:30 ospitata da Regione Lombardia, main partner dell’iniziativa, presso l’Auditorium Gaber, Palazzo Pirelli a Milano vi segnalo la Tavola rotonda “Promuovere ecosistemi a misura di startup“. Esponenti dell’ecosistema startup, investitori e pubblica amministrazione si confronteranno per trovare soluzioni innovative ed efficaci a favore della nascita e dello sviluppo di nuove imprese.
  • A Trento dalle 17:30 presso Impact Hub Trentino, una serata dal titolo:”La Blockchain per le Smart Communities“. Come la blockchain può favorire lo sviluppo distribuito e sostenibile dei territori e la trasparenza nella relazione tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini.
  • Sempre a Milano alle 17:30 presso Microsoft House in Viale Pasubio, 21 , vi segnalo il workshop “L’arte di rinnovare il proprio prodotto: meglio pirati che arruolati in marina!“. In questo workshop del ciclo Miniplay14 si partirà  dando un’occhiata a quanto successo nella storia della produzione dei primi Personal Computer. Si prenderà spunto da quanto è accaduto all’interno di alcune aziende: costruire una sorta di “azienda parallela” in cui le persone sono libere dai vincoli canonici della propria organizzazione, rendendo possibile innovare a 360 gradi sia il prodotto che il modo di lavorare insieme.
  • Dalle 19:00 presso Spaces ai Bastioni di Porta Nuova 21 a Milano, durante l’evento Food Trends 2018- Explore Talks  verranno esplorate le principali tendenze che caratterizzeranno la food industry nel prossimo futuro, frutto di una ricerca di scenario condotta da GELLIFY su questa tematica. Presenta Andrea Landini, Managing Partner @ GELLIFY, interverranno: Valeria Murru, Strategic Designer @ GELLIFY, Michele Cadamuro, Head of Design @ Electrolux Professional e Irina Vetere, CEO & Founder @ Byento.
  • Dalle 19.30 presso Impact Hub Firenze Fuckup Nights Firenze torna con tre nuove storie di progetti falliti da celebrare insieme. Coordina Riccardo Luciani, Direttore di Impact Hub Firenze
    Temi e speaker: “Mamma disoccupata e ritorno: re-inventarsi un lavoro da freelance” di Serena Puosi blogger e social media manager freelance; “Del mio fallimento e della sua altra faccia: la libertà” a cura di Samanta Tamborini fotografa, sognatrice e inguaribile ottimista; “Rerace: una startup a 300 all’ora” a cura del co-fondatore ingegner Giovanni Puccioni Automation designer Industria 4.0

Venerdì 13 aprile:

  • In mattinata dalle 8:45 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Largo Gemelli 1 a Milano si svolgono i pitch finali del Global Social Venture Competition – GSVC . Ogni team presenterà la propria idea di business alla giuria internazionale che ne valuterà la sostenibilità economica (redditività e scalabilità) e l’impatto sociale e/o ambientale generabile.
    Il pubblico presente potrà votare l’idea di business più interessante con il proprio smartphone e così partecipare al People’s Choice Award e il Quick Pitch Award che premieranno con un totale di US$2.500 i team che avranno ottenuto il maggior numero di voti.
  • Organizzato da Digital Leadership Institute e APID Torino inizia oggi e prosegue anche domami sabato 14 aprile Move it Forward Torino – Donne per il digitale e l’innovazione a Torino presso World International School in Via Traves 28. Due giornate per il digitale e l’innovazione sociale. Donne, ragazze, studentesse, ricercatrici, imprenditrici e libere professioniste si metteranno alla prova creando progetti ad impatto sociale. Sono previste una sessione di apertura, workshop tecnici e la divisione delle donne in gruppi di lavoro. Il 14 pomeriggio i gruppi presenteranno le proprie idee alla giuria che poi deciderà la vincitrice.
  • Prosegue da oggi con 2 giornate dedicate alla conference, Codemotion Rome 2018 la più importante conferenza tecnica europea dedicata agli sviluppatori. Le conferenze  continuano anche nella giornata di domani 14 aprile.
  • In mattinata presso il Centro Congressi Unione Industriale Torino  organizzato da Skillab – Centro Valorizzazione Risorse Umane vi segnalo il workshop gratuito Social Media & Content Media: i pilastri del Digital Marketing con Paolo Lottero (social strategy expert di Skillab) per capire come muoversi online e le business opportunity che si possono creare attraverso i social media.
  • Dalle 10:00 a Roma presso WeGil nell’ambito del Rome Startup Week vi segnalo l’evento Come Costituire una Startup. Nel corso dell’intervento si illustreranno i principali vantaggi e svantaggi fiscali relativi alle diverse tipologie di società di capitali, le modalità di costituzione ed il trattamento fiscale e previdenziale dei soci lavoratori in particolare nelle Srl, Srl semplificate e startup innovative.
  • Continua a Milano presso Cariplo Factory l’iniziativa #STEMintheCity 2018 promossa dal Comune di Milano – Trasformazione digitale con 3 workshop dalle 11:00 alle 13:00 “Tutte le professioni del digital marketing “, dalle 14:00 alle 16:00 “Social media e personal branding” e infine dalle 16:00 alle 18:00 l’ultimo workshop “Il design per AR e VR“.
  • A Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6 si svolge per tutta la giornata TOBi Hack Day – Vodafone un hackathon dedicato all’implementazione dell’esperienza di relazione con TOBi, l’assistente digitale di Vodafone. Il challenge riguarda la creazione di un prototipo evoluto, dotato di voce, di TOBi. Una sfida nel segno dell’Artificial Intelligence e della Customer Experience.
  • Dalle 14:30 a Roma presso WeGil nell’ambito del Rome Startup Week vi segnalo l’evento The Future of Trust – BlockChain  un appuntamento per approfondire la conoscenza della tecnologia blockchain, le sue applicazioni attuali nel mercato e l’evoluzione futura.

Sabato 14 aprile:

  • Oggi e domani a Torino presso TAG – Talent Garden Torino vi segnalo Droidcon Italy hackathon organizzato prima della conferenza Droidcon Italy 2018. L’hackathon riguarda lo sviluppo di Android in generale, con particolare attenzione alle nuove tendenze come wearable, IoT, material design e altro.
  • A Firenze oggi e domani domenica 15 aprile il Museo Galileo e GAP Documenting the future organizzano il primo hackathon dedicato a chi pensa di avere idee efficaci per la gestione digitale delle risorse culturali in rete. L’evento sarà una vera e propria gara in cui i gruppi di lavoro si sfideranno a suon di idee innovative. L’evento, aperto a tutti, è rivolto in particolare a: sviluppatori, professionisti legati al mondo dei beni culturali, esperti di marketing e comunicazione, progettisti di applicazioni e interfacce di navigazione. I progetti migliori saranno premiati e i vincitori potranno collaborare alla loro realizzazione.
  • Dalle 9:30 a Modena in Via Giuseppe Soli 101, organizzato da Agile Business Day vi segnalo il workshop Agile Leadership Foundation.  In questo workshop si andranno a vedere alcuni aspetti chiave della leadership Agile, come questa si basi e debba essere allineata con i valori Agile per poter dare un messaggio congruente alle persone che ci circondano.
  • A Milano dalle 9:30 presso la Pasticceria La Martesana Via Paolo Sarpi, 62 torna la Colazione tra food blogger. Durante la colazione Eleonora Zaghis parlerà di Pinterest.
  • Dalle 17:00 a Milano presso  il Four Points By Sheraton Milan Center in Via Gerolamo Cardano, 1 vi segnalo un Seminario Gratuito di Criptovalute .

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter