StartupItalia! Open Summit 2018: ti aspettiamo in redazione, vogliamo costruire il nuovo #SIOS18 con te

Il 18 aprile un open day per iniziare il percorso che ci porterà a StartupItalia! Open Summit. Vi aspettiamo a partire dalle 10.30 ai Frigoriferi Milanesi

Lo scorso 18 dicembre eravamo veramente in tanti, 3.800 per l’esattezza. Oltre 1.500 fondatori di startup ma anche studenti, sviluppatori, imprese tradizionali, aziende e centinaia di investitori, insieme per un giorno, con un obiettivo condiviso: riportare la fiducia di questo Paese straordinario e valorizzare tutti coloro che ogni giorno con il proprio lavoro coltivano nuove idee, provano a realizzarle e creano posti di lavoro.

 

Un open day per il nuovo #SIOS18

Siamo orgogliosi dell’edizione 2017 che ha visto la partecipazione di oltre 200 speaker italiani e internazionali, 20 workshop verticali, 7 masterclass e una giuria di 120 investitori che ha proclamato la startup dell’anno. Ma vogliamo metterci al lavoro fin da subito per la nuova edizione, StartupItalia! Open Summit 2018, che si terrà il prossimo 17 Dicembre al Palazzo del Ghiaccio di Milano.

 

Come al solito la vogliamo costruire insieme alla nostra community di lettori, di startup e insieme ai nostri clienti e ai nostri partner.  Abbiamo scelto di ripartire da Milano e ti aspettiamo mercoledì 18 aprile  alle 17 nella sala Carroponte dei Frigoriferi Milanesi, in via Piranesi 10, insieme a tutti voi che ci avete supportato nelle prime edizioni per crearne una nuova che abbia davvero la capacità di trainare l’innovazione come non è mai successo in Italia. Iscriviti al più presto e confermaci la tua partecipazione. E ti promettiamo un pomeriggio di ispirazione con numeri, storie di successo, visioni e sfide globali.

 

L’anno che si è appena chiuso è stato il peggiore dal 2012 come investimenti in Venture Capital e il 2018 non si è certo aperto alla grande. L’Italia è ancora tra le ultime economie per investimenti in startup, ancora più indietro come investimento pro capite rispetto al PIL, eppure quasi 10.000 fondatori in Italia hanno aperto una nuova impresa, nonostante tutto e senza inseguire sogni da Silicon Valley, ma lavorando sodo e creando ricchezza e posti di lavoro. Noi li incontriamo ogni giorno, li raccontiamo online, su Facebook, da qualche giorno anche in TV il sabato su La7 con Barbara Gasperini e il 18 aprile vorremmo lavorare con tutti loro insieme a sviluppatori, investitori e tante corporate che credono che fare impresa sia la via per lo sviluppo del nostro Paese.

 

Leggi anche: L’innovation che si muove: i fondi di Venture Capital più attivi in Europa

 

Tutti i video del workshop Finanza di The European House – Ambrosetti del 6-7 Aprile 2018

Il #bootstrap con la redazione

Ma c’è di più. Se hai voglia sempre mercoledì 18 aprile ti aspettiamo dal mattino! La nostra redazione infatti sarà aperta tutto il giorno, a partire dalle 10.30, con caffè e cornetti per un’edizione speciale del nostro #bootstrap dove condividere insieme a voi cosa serve davvero al nostro ecosistema, cosa c’è da fare per farlo davvero ripartire e cosa dobbiamo chiedere a chi governerà il nostro paese nei prossimi 5 anni.  Iscriviti qui.

 

 

Abbiamo pensato a 6 tavoli di lavoro ma la giornata sarà fluida e vi invitiamo a segnalarci se ci sono argomenti da aggiungere o se volete guidare alcuni di questi: Finanziamenti, Incentivi, Open Innovation, Talenti, Internazionalizzazione, Trasformazione Digitale. Abbiamo aperto uno spazio online che vorremmo diventasse la base per questa discussione. Qui il link per partecipare.

Iscriviti al più presto e confermaci la tua partecipazione

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter