immagine-preview

Lug 20, 2018

Zerogrado, startup di Treviso per Youtuber, raccoglie 1,3 milioni. Tra gli investitori c’è Fedez

Il progetto ha già raccolto 1,3 milioni di finanziamenti coinvolgendo imprenditori digitali e artisti come Fedez, Mauro Del Rio (Capital B!), Fabio Cannavale (attraverso Boost Heroes), Nicola Lamberti (founder di TrovaPrezzi), Marco Ferrari e Marco Franciosa (founder di Next14)

Reach, engage and monetize“. Con queste tre parole inglesi Zerogrado ha annunciato gli obiettivi della neonata software company: raggiungere uno a uno i propri fan, aumentare il coinvolgimento e accrescere il proprio business. Insomma, abbattere ogni grado di separazione tra produttori e fruitori di contenuti in rete.

Zerogrado è una softwate company italiana che ha da poco lanciato sul mercato Zerogrado for Creators. Si tratta di una soluzione cloud-based che, sfruttando il potenziale delle principali piattaforme di messaggistica istantanea, consente al creatore di contenuti e agli youtuber di lanciare nuove e più elevate forme di coinvolgimento e interazione con la propria audience.

La mission di Zerogrado for Creators

«I canali YouTube rappresentano una parte consistente, e in crescita esponenziale, della fruizione dei contenuti video online, avendo soppiantato da tempo i tradizionali canali per le nuove generazioni – spiega Vladimiro Mazzotti, CEO di Zerogrado – e i creator rappresentano le nuove star in grado di catalizzare interesse di audience enormi. Con la nostra soluzione vogliamo dotarli di uno strumento sofisticato che consenta loro di gestire la fan-base e di coinvolgerla in interazioni che facciano crescere fedeltà e partecipazione, con obiettivo di aumentare vendite di merchandising e contenuti premium».

Zerogrado for Creators offre numerose soluzioni per raggiungere questi obiettivi. Con una speciale dashboard è possibile monitorare il proprio pubblico. È possibile innescare delle dinamiche di gamification per i propri fan.

Per accrescere l’engagement degli utenti sono stati studiati dei moduli di interazione speciali, come ad esempio i quiz. Ad un maggior numero di risposte esatte corrispondono più punti e un punteggio più alto nella classifica dei viewer più fedeli. La scelta dei premi resta a discrezione dello youtuber: merchandise, incontri o fruizione di contenuti premium sono tra le soluzioni migliori.

Il perno dell’intera operazione pensata da Zerogrado è la volontà di trasformare il viewer in un fan, ruolo che ha una propensione d’acquisto più alta, che va a concretizzarsi attraverso la tecnologia di Zerogrado applicata a Facebook Messenger e WeChat. Infatti, attraverso queste due piattaforme, il 97% del pubblico viene raggiunto in tempo reale, aumentando di 20 volte il tasso di partecipazione rispetto a quello dei social media tradizionali.

Un’idea che piace anche a Fedez

L’idea della startup di Treviso ha sedotto imprenditori digitali del calbro di Federico Leonardo Lucia in arte Fedez, Mauro Del Rio (Capital B!), Fabio Cannavale, Nicola Lamberti (fondatore di TrovaPrezzi), Marco Ferrari e Marco Francirosa (fondatori di Next14). Zerogrado ha inoltre già raccolto finanziamenti per 1,3 milioni di euro.

Il futuro del video online secondo Zerogrado

Secondo Vladimiro Mazzotti «il futuro dei video online» è «un’onda inarrestabile formata da miliardi di visualizzazioni che si sta sempre più spostando nella direzione del live, fenomeno in cui non è più l’estetica dell’immagine o l’originalità dei contenuti ad attrarre ma la sua assoluta “verità”».

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter