Eventi digitali da non perdere dal 17 al 23 luglio

Dal lab a Rimini per finanziare la tua idea al Campus Party a Milano, tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 17 luglio:

  • Presso il Rimini Innovation Square in Corso d’Augusto 62 a Rimini dalle 10:30 “FINANZIA LA TUA IDEA! Come accedere ai finanziamenti Europei“,  un laboratorio progettuale per orientarsi tra le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea nel contesto del Programma Quadro Horizon 2020. Martel Innovate  spiegherà come partecipare ai progetti Horizon 2020: dalla ricerca del bando più adatto alle vostre esigenze, alla costituzione di un consorzio, agli elementi fondamentali per la stesura di una proposta.

Martedì 18 luglio:

  • Presso WeMake | Makerspace Fablab in Via Privata Stefanardo da Vimercate 27 a Milano a partire dalle 21:30 incontro del Arduino User Group & Wearables Milano, il gruppo si incontra una volta al mese per condividere progetti, contenuti, chiacchiere su Arduino e i Wearables (non solo Arduino, ma anche e-textiles e smart-textiles).
  • In serata arriva a Genova presso SoftJam la quarta tappa dell’Open Summit 2017 di StartupItalia! dove si riuniranno i rappresentanti dell’industria, dell’ecosistema startup e delle istituzioni per costruire assieme a tutta la community l’evento del prossimo dicembre.

Mercoledì 19 luglio:

  • In mattinata a Milano presso il Centro Congressi Unione Confcommercio in corso Venezia 47, si svolge “‎WakeMiUp”: il progetto deI Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza che, attraverso delle networking breakfast, mette a confronto i giovani imprenditori del terziario con personalità del mondo della politica, dell’economia e della cultura. All’incontro parteciperanno  Fabio Simonelli, General Manager Italia di Ulule, piattaforma europea di crowdfunding intervistato da Andrea Colzani, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Milano e Paolo De Nadai, fondatore di OneDay Group.
  • Sempre a Milano presso Unicredit Tower in Via Fratelli Castiglioni, 12 vi segnalo il 23° incontro Open Community #SMMdayIT dedicato al Crowdfunding: durante l’incontro si analizzeranno i rapporti tra  Social Media e Crowdfunding nuove frontiere digitali per la realizzazione di progetti per aziende, organizzazioni e persone, attività digitali di CSR (Corporate Social Responsibility), la raccolta di danaro con strumenti Social e Digital come opportunità per realizzare iniziative di CSR, testimonianze, casi, teorie e discussione insieme.
  • Dalle 15.00 a Torino presso Copernico Torino Garibaldi in Corso Valdocco 2 vi segnalo: “INNOVALAVORO – Professioni e Professionisti di Domani“. L’evento è organizzato da Associazione Giovani Cdl Torino in collaborazione con COPERNICO la piattaforma di accelerazione e sviluppo del business che promuove lo smart working.
  • In serata sempre a Milano presso Talent Garden Calabiana, si ritrova la community di Service Design Drinks Milan, questa volta a chiusura dell’anno di studio/lavoro l’incontro è dedicato al networking con il  Summer Party 2017.

Giovedì 20 luglio:

  • Inizia oggi a Milano presso Fiera Milano Congressi (MiCo) la prima edizione di Campus Party in Italia. L’unico geek camping al mondo, il festival di innovazione e creatività che promuove l’Open Innovation e la tecnologia come strumento fondamentale per cambiare il mondo vede come protagonisti giovani geek, studenti, imprenditori, community, digital enthusiast, aziende, università e istituzioni, insieme per trovare soluzioni innovative e divertirsi. 400 ore di contenuti, CPHack (Hackathon e call for ideas in formato Campus Party), sette palchi tematici, tre aree uniche per un festival attivo 24 ore su 24.  Feel The Future, Business, Technologies, Science, Coding, Creativity, Entertainment i 7 grandi temi dell’evento, declinati in speech, talk, BarCamp, interviste, workshop e molto altro. 
  • Dalle 9:30 a Firenze presso Change Project in Via Mannelli 167, vi segnalo. “Scuderia Formazione FiordiRisorse: Usare Linkedin con la testa!“. Per emergere dal numero infinito di persone che cercano lavoro, bisogna differenziarsi. Questo è ciò che ripete Osvaldo Danzi da anni a tutti i candidati che cercano un supporto ed un aiuto concreto per cercare lavoro attraverso strumenti meno convenzionali e più moderni. Fiordirisorse propone un’occasione straordinaria di essere guidati in questo processo di differenziazione da un vero recruiter, esperto di social network e di nertworking.
  • Dalle 12:00 alle 13.00 vi segnalo un webinar online per chi si occupa di Customer Service: “Social Customer Service Q&A: come integrare social network, app e chat nel servizio clienti, un webinar in cui Paolo Fabrizio, esperto di servizio clienti digitale risponderà alle domande dei partecipanti che in 60 minuti capiranno perché conviene investire nel servizio clienti digitale, come e dove selezionare gli addetti al Social Customer Service team e come scegliere la piattaforma di Social Customer Service più adatta alle tue esigenze
  • Dalle 18.00 presso Twain in Via Teodosio 37 a Milano, vi segnalo Happy Consilio – Aperitivo tra consulenti e imprese, una serata gratuita e in un clima conviviale imprese e startupper si confronteranno con consulenti e potranno anche chiedere consigli e pareri. Sarà un momento di conoscenza e piacevole networking.
  • In serata dalle 19:30 presso Palazzolo Digital Hub, in Via Europa 36/G a Palazzolo un talk di Michele Pagani su meme, community e comunicazione:”Il Grande Bluff Del Viral“. Un talk provocatorio che esplora i più recenti trend della comunicazione e prova a sfatare i grandi miti del viral marketing.
  • A Cremona, dalle 21:00 nel Cortile Federico II in Via Giovanni Baldesio durante  i Giovedì d’Estate, Claudio Gagliardini presenterà il suo libro nella serata promossa dal Gruppo Innovazione di Confcommercio Cremona. “La nuda verità sul web marketing” è il libro di Claudio Gagliardini volto a imprenditori, PMI e liberi professionisti interessati a capire di cosa sia il web marketing e quali strumenti siano più coerenti con un’adeguata strategia senza dimenticare che i social non funzionano come una bacchetta magica.
  • Dalle 18:30 presso Talent Garden Milano – Calabiana vi segnalo un workshop di Growth Hacking Marketing. In questo workshop non solo i partecipanti impareranno  che cosa è il Growth Hacking, ma proveranno ad applicare nuove strategie per ampliare significativamente la loro customer base.
  • A Roma in serata dalle 19.00 presso un posto molto particolare, la Maison Secrète in viale Vaticano 49, ci sarà a Roma un evento particolare, dedicato a testimonianze di innovazione e digital disruption da parte di manager d’impresa che stanno implementando programmi e iniziative interessanti. I temi che verranno approfonditi: la sfida per l’Automotive: le auto elettriche e il “self-driving” sono il vero driver dell’innovazione? Oppure la vera “disruption” è nei nuovi modelli di business come il car-sharing e FlexiBus basati su piattaforme? La sfida per l’Industry: gli scenari e i fattori strategici per una Digital Transformation nel settore Energy/Manufacturing. La sfida per le Telco & Energy: la rete assume un ruolo chiave come fattore di abiltazione del business. Senza la fibra siamo poco digital.

Venerdì 21 luglio:

  • Si svolge oggi tutta la giornata dalle 10:00 presso Attilio Beach Pleasure Club a Milano Marittima, Beach&Love [In-formazione con l’infradito]. Quest’anno il format sarà completamente rivisto! KNOW WOW allo stato puro. Argomenti: comunicare, coinvolgere e convertire nel mondo digital ma anche sotto l’ombrellone, perché dopo che hai convinto qualcuno a venire nella tua struttura, non devi smerigliargli le palle con la solita solfa e i soliti banali errori.
  • Il quinto incontro del GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network) – primo network dedicato all’Open Innovation delle imprese italiane grazie alle startup – fa tappa a Rovereto (Trento) con un nuovo evento dal tema Smart Cities, all’interno della sede di Trentino Sviluppo in Via Zeni Fortunato, 8. Durante l’evento  verranno presentati anche il Bando Seedmoney della Provincia autonoma di Trento e il Progetto europeo StarEU.
  • Prosegue a Milano presso il MiCo, Campus Party il festival di innovazione e creatività che promuove l’Open Innovation e la tecnologia come strumento fondamentale per cambiare il mondo

Sabato 22 luglio:

  • Terza giornata a Milano, presso il MiCo, di Campus Party il festival di innovazione e creatività che promuove l’Open Innovation e la tecnologia come strumento fondamentale per cambiare il mondo.

Domenica 23 luglio:

  • Si chiude oggi a Milano, Campus Party il festival di innovazione e creatività che promuove l’Open Innovation e la tecnologia come strumento fondamentale per cambiare il mondo.

Le 35 startup scelte dal Network Incubatori e Parchi Scientifici e Tecnologici per la settima edizione del Premio Gaetano Marzotto

Tutti i vincitori della selezione milanese della settima edizione del Premio Marzotto. Trentacinque nomi che appartengono a diversi settori industriali, e che concorreranno alla vittoria finale del premio. Prossimi appuntamenti: Trissino 27 ottobre, e poi la finale di Roma il 23 novembre 2017

L’economia in classe. Come raccontare bene l’economia ai ragazzi | Il libro

Non solo un manuale, molto di più di un libro di economia, piuttosto una bussola per educatori ed insegnanti, un format per fare lezione in classe. Ne parliamo con Pietro Raitano, direttore della rivista mensile Altreconomia e coautore del volume (insieme a Duccio Facchini e Luca Martinelli)

La piattaforma pensata per i professionisti arriva sullo smartphone con l’app ProntoPro

Il sito che mette in comunicazione artigiani, imprese e professionisti con i clienti è disponibile anche tramite applicazione che permette a chi offre un servizio di gestire il suo lavoro anche fuori dall’ufficio, in ogni momento