Luca Annunziata

Luca Annunziata

Lug 28, 2017, 11:00am

Luca Annunziata

Luca Annunziata

Lug 28, 2017, 11:00am

Missione VITA, il giorno del lancio per Paolo Nespoli | DIRETTA STREAMING

A Baijkonur è tutto pronto. La Soyuz è sulla rampa di lancio: entro sera l'astronauta italiano sarà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

La velocità di punta sarà di 28.800km/h, la distanza da coprire 400km: una distanza breve tutto sommato sulla Terra, un po’ di più se bisogna raggiungere un avamposto umano nello spazio. La Soyuz con a bordo Sergey Ryazanskiy, Randy Bresnik e l’italiano Paolo Nespoli è pronta a partire dallo spazioporto di Baijkonur, in Kazakistan, e attorno alle 17:30 di oggi accenderà i motori per spingere i tre passeggeri verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Potete seguire le fasi di lancio e attracco (che avverrà attorno alle 23 ora italiana) direttamente qui, su StartupItalia!.

Chi è Paolo Nespoli

Paolo Nespoli, 60 anni, con un passato da soldato nelle forze speciali e un presente da ingegnere e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), viaggia per la terza volta verso lo spazio: la prima volta c’è andato a bordo dello Shuttle, la seconda con una Soyuz ha raggiunto proprio la ISS. Questa volta ripete il viaggio come rappresentante della ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana, per conto della quale porterà avanti un fitto programma di ricerca che lo impegnerà fino all’autunno inoltrato: la missione VITA.

Tutte le tradizioni sono state rispettate: i tre viaggiatori dello spazio hanno piantato un albero, si sono fatte tagliare i capelli, hanno cantato una canzone e firmato una porta su cui abbondano i nomi di tutti gli astronauti e cosmonauti transitati da Baijkonur. Non resta che incrociare le dita e aspettare, sperando che il meteo fino a qui perfetto consenta di rispettare l’orario del lancio.