immagine-preview

Giu 7, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 11 al 17 giugno 2018

Dall'evento ThinkMilano organizzato da IBMItalia all'Italian Community Managers Summit passando per la conferenza Sport Digital Marketing Festival. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 11 giugno:

  • Continua fino a domani martedì 12 giugno a Milano presso l’Unicredit Pavilion in Piazza Gae Aulenti Think Milano che sarà un viaggio attraverso il cloud, l’intelligenza artificiale, l’infrastruttura tecnologica e la sicurezza. Gli organizzatori stimoleranno  il pensiero attraverso la voce di guru internazionali e italiani, personaggi dello spettacolo, testimonianze dei clienti, networking, percorsi esperienziali e formativi.
  • A Roma, presso la sede di LUISS EnLabs di Via Marsala 29h, a partire dalle 15:30 Demo Day di LVenture Group alla presenza del CEO Luigi Capello e del managing director di LUISS EnLabs Augusto Coppola. 5 startup si misureranno con un pitch da 5 minuti ciascuna, inframezzata dal keynote di Matteo Berlucchi: CEO e co-fondatore di Your.MD, è anche un imprenditore e un angel investor. Alle 18, dopo la conclusione, seguirà un cocktail di networking per i partecipanti.
  • Comincia oggi a Milano e prosegue anche domani martedì 12 giugno presso il VODAFONE VILLAGE in via Lorenteggio 240, TOBi Hack  una maratona gratuita di 24 ore nel segno dell’artificial intelligence e della customer experience in cui sviluppatori, designer e specialisti di marketing creano progetti per migliorare TOBi, l’assistente digitale di Vodafone. I partecipanti dovranno mettersi in gioco creando un progetto innovativo per aumentare le funzionalità di TOBi o migliorarne quelle esistenti (verifica di costi, traffico e offerte attive, aggiunta di Giga alla propria offerta, diagnostica della propria linea fissa).
  •  Inizia oggi e prosegue fino a mercoledì 13 giugno presso NH Milano Congress Center Strada 2a ad Assago (MI) ITALIAN SOFTWARE TESTING FORUM, tre giorni dedicati allo Stato dell’Arte, alle Tecnologie, alle Soluzioni ed alle Esperienze per ottenere la massima qualità di prodotti e servizi software intensive tramite nuovi approcci organizzativi, metodologici e tecnologici. L’Italian Software Testing Forum 2018 (STF) anche quest’anno offre la possibilità di approfondire con i principali esperti mondiali argomenti chiave sul Software Testing e sull’Ingegneria dei Requisiti, e di confrontarsi con i CIO, i Produttori di Tecnologie, i Fornitori di Servizi e gli Utenti in una Conferenza come sempre ricca di contenuti inerenti la Qualità del Software
  • Dalle 18.00 a Milano in Via Tiziano 19 appuntamento con Business Speed Date ®  un’iniziativa che offre a imprenditori e liberi professionisti la possibilità di incontrarsi, di presentare la propria attività e di attivare nuovi rapporti di affari, nell’occasione informale di un aperitivo. Durante un evento BSD i partecipanti hanno l’occasione di parlare “one to one” con ciascuno dei presenti.
  • Dalle 18:30 ad Ancona presso The Hive Incubato in Via I Maggio 156 appuntamento di StartupGrind Ancona  con la sesta fireside chat del 2018, ospiti 2 speaker d’eccezione: Rosbeh Zakikhani , Business e Product Developer specializzato in innovazione digital. Dai primi prodotti mobile, ai primi saas italiani, per oltre 10 anni ha lavorato su tecnologie future per grandi gruppi internazionali. Ora da imprenditore, dopo aver ideato e realizzato BLAST Rome, ha riportato in Italia il Founder Institute, il programma di pre accelerazione made in Silicon Valley e Giacomo Barbieri che lavora come Community Manager per l’Italia di Campus Party evento internazionale dedicato all’innovazione e alla creatività, alla sua seconda edizione quest’anno a Milano.presente in tutto il mondo e fondato, tra le altre, TechScout.

Martedì 12 giugno:

  • Da oggi fino a giovedì 14 giugno a Milano si svolge la Social Media Week che è considerata tra i 10 eventi più innovativi e rivoluzionari al mondo e ha l’obiettivo di esplorare l’impatto sociale, culturale ed economico del web, del digital e dei social network.
  • Dalle 17.30 a Cesena presso l’Aula Ex Macello in Via Mulini, 23/25 vi segnalo il DEMO DAY: LE STARTUP DI CESENALAB, STORIE D’IMPRESE, ove le startup in prima persona racconteranno chi sono, come hanno iniziato, come CesenaLab sta sostenendo il loro business, cosa si augurano per il loro futuro nella speranza di essere partecipi attivamente nello sviluppo del nostro territorio. Un pomeriggio in cui dialogo e novità saranno le parole d’ordine, dove potrete conoscere personalmente tutti i giovani imprenditori dell’incubatore e loro “storie”.
  • Dalle 18:00 a Torino presso ImpactHub Torino in Via F. Cigna 96/17D vi segnalo la presentazione di IHM Acceleration 2018,  la call for equity di Impact Hub Milano. Marco Nannini, CEO di Impact Hub Milano, presenterà alle startup torinesi la terza edizione di IHM Acceleration, la call for equity dedicata alle startup ad impatto. Le cinque finaliste, scelte dal team di Impact Hub Milano, avranno diritto a servizi e risorse economiche del valore complessivo di 250.000€. Le startup vincitrici saranno selezionate tra i progetti d’impresa dedicati al mondo dell’ambiente, cultura, salute&sport e sociale. Per finanziare l’iniziativa, anche nella nuova edizione sarà centrale il ruolo di IHM Club Deal, un gruppo di investitori privati che supporteranno finanziariamente il programma.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Talent Garden Merano in Via Merano 16 organizzato da HUG Milano si svolge Innova la tua content strategy per piacere a Google ,creare contenuti vincenti richiede creatività, tempo, ma sopratutto strategia. A tal proposito, ormai è assodato che organizzare i contenuti del blog in topic cluster sia il metodo più efficace per essere premiati da Google in posizionamento e visualizzazioni. La serata proseguirà con un aperitivo a buffet. Sarà, inoltre, possibile confrontarsi con esperti del settore per capire come svolgere l’attività quotidiana su HubSpot.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Open More Than Books in  Viale Monte Nero 6 per il ciclo di incontri promossi da SAP dedicati alla Smart Innovation, si parlerà di #SmartWORK un fenomeno in continua crescita che riguarda l’esperienza del lavoratore, i processi di selezione delle risorse umane e l’organizzazione del lavoro.
  • Dalle 18:30 a Milano presso DotAcademy in Viale Sarca 78, Workshop gratuito: Sentiment Analysis e Crisis Management.L’obiettivo del Workshop si focalizza sull’illustrazione di esempi e strumenti – come Talkwalker – volti a proporre soluzioni e strategie per risolvere casi di crisis management. Integrare un web listening continuativo, per esempio, con alcune strategie di crisis management permette di potenziare la comunicazione di un’azienda. Il web listening serve ad analizzare i trend, le opinioni e le criticità che i prodotti e i servizi riscontrano in rete. L’obiettivo principale è rilevare i fattori che scatenano la popolarità generale di una mention (che si tratti di una recensione o di un commento a un post) per attivare strategie di comunicazioni che rispondano ai bisogni espressi.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Rust learning and hacking evening #9 #AperiTech. Nono appuntamento all’ insegna dell’ hacking and learning Rust.
  • Dalle 19:00 appuntamento  in Spin – Spazio Innovazione – in Via Cerva 25 a Milano, per aprire le danze di Di.Sk.O, il “Digital Skills Observer” che la practice Human Capital di Bip ha deciso di inaugurare con un parterre di eccezione. Tre speaker, un moderatore, punti di vista e generazioni differenti si confrontano sul tema delle competenze digitali declinate in chiave di nuovi modi di saper essere, saper fare e saper raccontare l’innovazione. Partecipano al panel: Giulio Xhaet, Digital Strategist Newton Management Innovation e co-autore del libro “Digital Skills”, Alberto Maestri, competence leader Openknowledge e direttore della collana “Professioni Digitali” Franco Angeli, Fausto Fusco, Direttore Risorse Umane del gruppo Bip. Modera il dibattito Paolo Iacci, Presidente ECA Italia, Università Statale di Milano.

Mercoledì 13 giugno:

  • A Palazzo Edison, Milano, dalle 14:00  una conferenza organizzata da La French Tech con Business France: il tema è Il capitale di rischio a supporto delle start-up in Italia e Francia, la partecipazione gratuita previa iscrizione.
  • Inizia oggi e prosegue anche domani giovedì 14 giugno a Riccione presso il Palazzo dei Congressi in Via Virgilio 17 vi segnalo Sport Digital Marketing Festival, il primo evento verticale in Italia di formazione e aggiornamento sul Digital Marketing nel settore Sport.
  • Dalle 9.00 a Venezia  l’Aula Magna “Guido Cazzavillan” del Campus economico dell’Università Ca’ Foscari Venezia, si terrà la V edizione del MARKETERs Day. Il MARKETERs Day è uno dei tre grandi eventi targati MARKETERs Club, associazione riconosciuta a livello internazionale, e organizzata nel corso dell’anno accademico. Il nome ed il tema dell’edizione 2018 è MARKETERs Day 2018 – A matter of CreARTivity. Il tema di quest’anno si avvicina al mondo delle arti, sempre più dominato dal visual e dal digitale, che deve riuscire a differenziarsi dalla massa e a superare il muro dell’anonimato
  • Dalle 18:00 a Napoli  presso l’Auditorium Novecento Napoli in Via Enrico De Marinis, 4, torna NAStartUpDay Rel 044 [NAPOLI STARTUP]  l’Evento Mensile per Sviluppare Networking per l’Ecosistema delle StartUp e delle Innovazioni.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Open More Than Books in  Viale Monte Nero 6 prima presentazione ufficiale del libro “LinkedIn Tips” di Leonardo Bellini. Il libro contiene una serie di suggerimenti, spunti e trucchi operativi da mettere immediatamente in pratica per ottenere dei risultati tangibili.Moderatore dell’incontro sarà Luca Vanin, Co-Founder & Presidente di WebinarPro.
  • Dalle 19.00 a Bologna presso Villa Zarri in Via Ronco 1, CNA Giovani Imprenditori Bologna organizza Eat To Meet, il nuovo modo di fare business . Una cena nel corso della quale, al variare di ogni pietanza, si cambia tavolo e quindi commensali, aumentando così la possibilità di conoscere nuovi possibili clienti, fornitori, supporter o partner.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai/LinkMe, Via Giulio e Corrado Venini, 42 vi segnalo il Meetup: Fill The Gap: Quando Dev e UX Designer si incontrano. Il primo speaker della  nuova serie di incontri è Jacopo Romei, Strategic Consultant e autore del libro “Extreme Contracts”.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meet{cast} – #AperiTech –Windows Template Studio & Community Toolkit. Speaker dell’incontro : Clint Rutkas Program Manager at Microsoft – Seattle USA.

Giovedì 14 giugno:

  • Inizia oggi a Roma e prosegue fino a sabato 16 giugno  Social Media Week che è considerata tra i 10 eventi più innovativi e rivoluzionari al mondo e ha l’obiettivo di esplorare l’impatto sociale, culturale ed economico del web, del digital e dei social network.
  • Oggi e domani venerdì 15 giugno a Trieste presso il Molo IV in Piazza Duca degli Abruzzi vi segnalo State of the Net 2018: Consequences. Il formato della conferenza si basa su discorsi programmatici che fissano temi che vengono poi discussi in conversazioni aperte con esperti e tutti i partecipanti nella sala principale.
  • Dalle 9:00 a Milano presso gli Studio 90 c/o East End Studios in via Mecenate, 88/A, Codemotion organizza la conferenza Blockchain and Crypto Values. Questa conferenza, della durata di un giorno, è rivolta a professionisti, marketing, studenti, sviluppatori, specialisti IT, CEO e imprenditori che desiderano comprendere appieno le applicazioni pratiche della blockchain per risolvere problemi aziendali reali.
  • Dalle 17:30 a Milano presso PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator in Via Durando 39 vi segnalo il 7° appuntamento con STARTUP GROWTH PROGRAM 2018. Il nuovo programma di empowerment di PoliHub rivolto a startupper, studenti e attori della community imprenditoriale milanese, interessati ai temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione tecnologica. L’obiettivo è dunque quello di fornire ai partecipanti un ampio panel di strumenti e metodologie utili a orientarsi all’interno del panorama innovativo di oggi, rimanendo aggiornati sulle ultime novità, opportunità e trend di mercato.
  • Dalle 18.00 a Torino presso Toolbox Coworking in Via Egeo 18, torna Startuppato, l’evento italiano per le startup innovative. Giunto alla sua ottava edizione, Startuppato nasce per fornire agli imprenditori un contatto rapido ma pieno ed immersivo con alcuni degli elementi più importanti per la crescita di un progetto innovativo: durante l’evento ci saranno occasioni di networking, beta testing, customer validation, crowdfunding, recruitment, acquisizione clienti e molto altro.
  • Alle ore 18:00 presso Copernico, in via Copernico n. 38. Stanza C413 – 4 piano, vi segnalo l’incontro Il diritto di copiare. Durante l’incontro gli organizzatori cercheranno di illustrare ai partecipanti come riconoscere il c.d. trend di mercato e le regole per districarsi tra ciò che è lecito e ciò che non lo è (quantomeno giuridicamente).
  • Dalle 18:00 a Milano presso Mondadori Megastore di Milano, via Marghera 28 Workshop Gratuito sul mondo degli investimenti immobiliari con Giuseppe Gatti si discuterà di strategie d’investimento immobiliare, delle nuove opportunità offerte dalle piattaforme di crowdfunding e molto altro.
  • Dalle 18:40 a Milano presso Spaces ai Bastioni di Porta Nuova 21, appuntamento con Explore Talks: “DATA-DRIVEN BUSINESS“, durante il talk verranno esplorati i modi per definire una strategia di business data-driven,i casi concreti di 2 startup B2B2C che stanno innovando attraverso i dati connettendo con successo aziende e consumatori, e il caso di una startup B2B che ha sviluppato un’applicazione all’avanguardia per i processi industriali basata sull’uso di algoritmi di intelligenza artificiale.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il Meetup #AperiTech di OpenStack Roma. In questo Meetup #AperiTech si parlerà degli ultimi trend di questo mondo in costante evoluzione. Verrà presentato anche il prossimo #OpenStackDayITA18 che si terrà a Roma il 21 settembre.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Talent Garden Milano Merano in Via Merano 16 vi segnalo Underdogs: the Startup life, ospite di questo incontro Massimo Chieruzzi, Ceo & Co-Founder AdEspresso, di tutto ciò che ruota attorno al mondo Startup, senza filtri.

Venerdì 15 giugno:

  • Alle 15:00 a Pescara in Viale G. D’Annunzio 23, vi segnalo il workshop Intelligenza Artificiale per il Business, un corso introduttivo all’Intelligenza artificiale per chi vuole avere un quadro completo e veloce del tema oltre a toccare con mano alcune applicazioni delle tecniche di AI.
  • Dalle 18.00 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6 torna Silicon Drink About #5 l’aperitivo dedicato alla community digitale milanese. L’evento è sold-out ma è aperta la waiting list.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H si svolge il  Meetup #AperiTech di giugno di Blockchain Education Network Italia. Interverranno all’evento i seguenti speaker: Francesco Galati (Business Developer at Chainside) con un talk dal titolo:”The Future of Money: Bitcoin come nuova forma di denaro” e Massimiliano Nicotra (Avvocato esperto in Diritto dell’Informatica – Università Tor Vergata) con un talk dal titolo: “Blockchain e GDPR – Gli impatti della nuova privacy sulla tecnologia blockchain”

Sabato 16 giugno:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6 vi segnalo Italian Community Managers Summit, l’evento per tutti i community leader, organizzatori, curiosi e interessati che vogliono condividere la loro esperienza nella gestione di una community. L’evento si pone come l’occasione per capire, discutere, imparare e migliorare l’arte del community management, con un’attenzione particolare, ma non unica, all’ecosistema italiano. Il format ormai collaudato da tre anni di eventi si divide in due momenti: durante la mattina, diverse sessioni plenarie hanno analizzato il ciclo di vita di una community: dalla sua nascita fino al suo affidamento ad altri leader, passando per la crescita, metriche utili per comprenderne lo sviluppo, techiche di gestione del conflitto, diversity e molto altro. Nel pomeriggio, invece, una unconference aperta e gestita da tutti i partecipanti, ha permesso di scambiarsi opinioni ed esperienze, condividere successi ed insuccessi, confrontarsi, dar vita a nuove sinergie e pianificare idee future assieme.
  • Dalle 10:30 a Pavia presso ComPVter in Via del Commercio 13 vi segnalo Activators Breakfast di giugno. Le colazioni sono l’appuntamento di networking di Activators organizzate per la community dell’Ecosistema Innovativo di Pavia.
  • A Innovation Garden, la prima fiera dell’innovazione della città di Varese organizzata da TEDxVarese, si terranno 2 hackathon che metteranno alla prova appassionati di informatica sui temi dell’ethical hacking. I partecipanti dovranno scoprire dove si nascondono le vulnerabilità informatiche guidati dagli esperti di Elmec Informatica. In palio la possibilità di accedere ai colloqui con i recruiter di Elmec Informatica e borse di studio del valore compreso tra gli 2.000 e i 5.000 €  messa a disposizione dall’Università degli Studi dell’Insubria. I due appuntamenti: dalle 10:00-10:45 Hackathon #capturetheflag | Session 1 Villa Andrea | Sala Immaginazione | primo piano e il secondo dalle 11:30-12:15 Hackathon #capturetheflag | Session 2 Villa Andrea | Sala Immaginazione | primo piano . Per partecipare, è necessario registrarsi in una delle sessioni a scelta attraverso il sito www.tedxvarese.com/innovation-garden. I posti sono limitati. I requisiti richiesti sono conoscenze base sulla programmazione web.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter