immagine-preview

Mar 10, 2019

SXSW: tutte le novità dell’edizione 2019

South by Southwest (SXSW) è un festival musicale e cinematografico, composto da conferenze e mostre interattive, da sempre vicine ai temi connessi alla Rete e all'innovazione che si tiene dall'8 al 18 marzo a Austin, in Texas, dal 1987.

SXSW è l’acrononimo di South by Southwest (ma ricordatevi di chiamarlo semplicemente South By) ed è uno dei più grandi festival musicali degli Stati Uniti. Con una media annua di duemila artisti partecipanti nel corso dei 10 giorni dell’edizione, nonostante sia nato come un evento locale, è riuscito nel tempo ad attrarre sempre più un numero consistente di visitatori. Oggi è diventato una delle maggiori entrate fiscali per la città di Austin, con un impatto sull’economia metropolitana di centinaia di Milioni di Euro.

La sezione dedicata al cinema e alla Rete è stata inserita nell’edizione SXSW del 1994, puntando su opere e lavori di registi esordienti o alla ricerca di fama. Allo stesso modo, le conferenze nel campo interattivo hanno suscitato forte seguito tra imprenditori e lavoratori del web, contribuendo a lanciare il festival come una sorta di terreno fertile per le tecnologie digitali emergenti.

One Man Dies A Million Times – Teaser da Myriapod Productions.

Clicca qui per vedere le anteprime di 13 film che verranno presentati al South by Southwest 2019

Nella prima edizione del 1987 si erano registrate 700 presenze. Nel 2018 al Convention Center di Austin si è arrivati a registrare 28.000 persone per gli eventi musicali e 51.000 per quelli cinematografici e relativi al web.

Come funziona il SXSW

In pratica qualsiasi band può suonare al SXSW e scegliere se essere pagata con 250$ in contanti (100$ nel caso di cantanti singoli).  L’alternativa è farsi pagare con biglietto di ingresso omaggio al festival.
Per capirci un biglietto di ingresso al SXSW può costare da 800$, acquistato con grande anticipo, fino a 1600$. Clicca qui per acquistare il biglietto per South By Southwest 2019.

L’ingresso offre una quantità di contenuti impressionanti, centinaia di speaker da tutto il mondo. Tra questi: Alexandra Ocasio Cortez, il CTO di IBM Christopher Ferris,  Sandy Carter VP AWS, Priscilla Chan, Fondatrice della Chan Zuckerberg Initiative.  Imperdibili anche i panel che spaziano dalla Social Innovation alla Blockchain come “Accelerate for Good”con il fondatore di Fast Forward Kerin Barenblat.

Accelerate for Good al SXSW

Accelerate for Good al SXSW

Clicca qui per la timeline completa di tutti gli eventi del South by Southwest.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter