Eventi digitali e webinar da non perdere dal 25 al 31 gennaio - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 23 Gennaio 2021 alle 7:39

Eventi digitali e webinar da non perdere dal 25 al 31 gennaio

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 25 gennaio:

  • Alle 9.30 primo appuntamento dell’anno di Good Morning Doers. Puntata interamente dedicata, sia la Rassegna Stampa che l’approfondimento, al tema I Valori della Community.30 Minuti, intensi e ricchi di stimoli ed approfondimenti, da non perdere.
  • Alle 18:00 appuntamento con il Meetup #AperiTech della Community di Torino .NET : “Azure DEVOPS: plan, build, and release projects“. Azure DevOps e’ una piattaforma che permette di gestire repository condivisi, pipeline di CI/CD e molto altro. In questa sessione andremo a vedere una panoramica di Azure DevOps con un focus particolare sulle pipeline di CI/CD.
    Speaker: Davide Bellone, uno sviluppatore backend con particolare interesse per il mondo Microsoft e .NET.
  • Alle 18:30 appuntamento con il Meetup #AperiTech della Community di Deep Learning Italia. Il Meetup di DLI nasce dall’esigenza di sopperire alla carenza di meetup tecnici sul Deep Learning in Italia mentre ormai se ne contano molteplici in altre città del mondo come Londra, Amsterdam e San Francisco. Il Meetup sarà orientato sia alla ricerca accademica e che al mondo delle startup.
  • Alle 19:00 nuovo webinar del format Brandstorming  chiacchierate informali, in cui i partecipanti potranno ascoltare gli ospiti e interagire con loro ponendo le tue domande. È un percorso completo che ha come obiettivo quello di mettere in evidenza gli aspetti principali sui quali fondare una corretta comunicazione del brand. Speaker: Carlotta Silvestrini: “Rebranding: cambiare il percepito per rilanciare il business”. Il padrone di casa di questo nuovo format è: Alessandro Mazzù – Digital Marketing Consultant | Personal Branding Strategist

Martedì 26 gennaio:

  • Da oggi fino a giovedì 28 gennaio si svolge “Onda Z @Klimahouse”, maratona progettuale ideata e organizzata da Onde Alte , B Corp e laboratorio multidisciplinare di innovazione sociale, in collaborazione con Klimahouse e con il sostegno dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima della Provincia di Bolzano, in cui ragazze e ragazzi tra i 21 e i 26 anni, divisi in squadre, sono chiamati a proporre soluzioni progettuali (iniziative, prodotti, servizi) per affrontare la crisi climatica odierna.
  • Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si discuterà di Human to Human, una lettura della comunicazione e del marketing come sono e come si stanno trasformando, a cura di Santina Giannone, giornalista e founder di ReputationLab.
  • Alle 18.00, tornano i Talking Heads On Air, format del Fintech District in collaborazione con Copernico dedicato all’innovazione e al business a 360°. Con Startup GeeksBtrees e Corptape, si discuterà di Community, Visibilità, Digital Marketing e Investimenti, tutti strumenti di crescita per una startup fintech. Interverranno: Stefania Barbato – Community Manager @Fintech District, Alessio Boceda – Founder @StartupGeeks, Christian Zegna – CEO @BTrees, Daniele Mogavero – Founder @Corptape e Angela Gamerro – Business Development Manager @Copernico
  • Alle 18.30 vi segnalo un evento organizzato da Talent Garden Innovation School: “Orientation Night | Data Science & AI Master“. Un evento dedicato al mondo della Data Science durante il quale verranno raccontate le caratteristiche di Data Science & AI Master e come diventare un professionista dei dati.
  • Alle 18:30 appuntamento con il Meetup #AperiTech della community di PyRoma .Titolo dell’incontro: “Come creare un progetto Django e React con pipeline CI/CD e con Kubernates“. Speaker: Raffaele Colace.
  • Alle 19:00 appuntamento con il Meetup #AperiTech della community di PUG Roma. Titolo dell’incontro: “Symfony and Hexagonal Architecture“. Speaker:  Alessandro Minoccheri

Mercoledì 27 gennaio:

  • Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi spazio al mondo del Lavoro con Maurizio Laganà, candidate manager di ManpowerGroup, con cui discutere di questi temi in chiave positiva e sempre con uno sguardo attento all’innovazione.
  • Alle 11:00 vi segnalo la presentazione della ricerca sugli spazi di coworking in Italia. Alchema, in collaborazione con Ufficio Studi PwC Italy, ha realizzato uno studio sulle strutture di coworking in Italia, analizzandone i vantaggi e i benefici per le imprese, confrontando i trend globali con il mercato nazionale e il ruolo di tali spazi nella trasformazione del lavoro, anche in seguito all’attuale pandemia.
  • Alle 17:00 si svolge la 5° giornata del Corso per DPO, organizzata da Privacy Academy. Verranno affrontate tematiche afferenti alla responsabilità civile e penale, così come regolamentate dal GDPR, tra gli strumenti predisposti e le sanzioni previste.
  • Alle 17:00 vi segnalo il webinar organizzato da Cefriel: “Connecting the dots: dalle paure degli italiani all’innovazione“. Enzo Risso, Direttore Scientifico di Ipsos, e Alfonso Fuggetta, Direttore Scientifico e CEO Cefriel, propongono stimoli e idee per discutere il ruolo dell’utente finale nelle strategie aziendali e quello dell’innovazione nel sistema economico e sociale del Paese.
  • Alle 18:00 organizzato da Copernico Milano: “Realizzati e Consapevoli“. Insieme a Andrea Vitullo e Giuseppe Coppolino, autori di “Realizzati e Consapevoli. Allenamenti Mindfulness per trasformare il tuo lavoro e la tua vita” (Hoepli , 2020) verranno esplorati quegli elementi che già abbiamo dentro di noi e che diventa fondamentale coltivare e fare emergere per muoversi con più decisione e armonia verso una nuova professione o una carriera anche diversa da quella odierna.
  • Alle 18:00 vi segnalo un Meetup organizzato da The Liberators Network – Italy: “L’intento profondo di Scrum”, durante il quale verranno esplorate in profeondità le domande a cui Scrum risponde.
  • Alle 18:30 Privacy Network ospita Silvia Semenzin, ricercatrice post-doc all’Università .Complutense di Madrid che nel 2018 ha lanciato la campagna intimitàviolata e Marisa Marraffino, avvocata che si occupa direttamente di reati informatici e rischi in rete per il webinar: “Revenge Porn: diffusione non consenuale di materiale intimo e privacy”.
  • Alle 18:30 vi segnalo l’evento organizzato da Dora Carapellese Consulente di Comunicazione Relazioni Pubbliche:Tolktolk. Il neuromarketing cambia la comunicazione”. La vostra comunicazione può essere più efficace se si seguono i principi di neuromarketing. Una nuova disciplina che rivoluziona il marketing.
  • Alle 19:00 organizzato da Innovits vi segnalo: “Q&A Nuovi Associati Innovits Session #2“, una sessione live di Question & Answers per conoscere da vicino l’associazione Innovits, con alcuni associati ed alcuni membri del Comitato Direttivo. InnoVits è un Ente No Profit con sede al MIP di Milano che da oltre 10 anni offre a tutti i suoi Associati opportunità di formazione e aggiornamento attraverso seminari e workshop su imprenditoria e innovazione, oltre ai convegni e formazione esperienziale offerti da InnoVits e dai partner.
  • Alle 19:00 ad “Un’ora al Massimo” ospite Marta Basso, Co-Founder di Generation Warriors – Connecting generations”, con cui verranno affrontati i seguenti temi chiave: collaborazione tra startup aziende e creazione di contenuti
  • At 7:00 pm organized by Founder Institute takes place: “Networking for a Remote Startup Co-Founder“. Finding great co-founders and early team members can make or break your startup. However, the pandemic is making it harder to connect and find people that share your same passion, and that have the specific skillsets you are looking for.  On this fun and interactive event you will learn the best practices for finding and formalizing co-founder relationships, and have the opportunity to network with others looking to connect on startup projects across many different regions.
  • Alle 19:00 vi segnalo una LinkedIn Live: “Il Team Non (più) Team” organizzata da Pamela Serena Nerattini  che avrà come ospite Maurizia Cacciatori, ex Capitano della Nazionale Femminile di Volley ed oggi Speaker Motivazionale. Una live per capire come motivare un team da remoto, come affrontare le problematiche di un team che non si sente più tale, che non è più coeso, e che si trova distante fisicamente ed emozionalmente.

Giovedì 28 gennaio:

  • Da oggi a sabato 30 gennaio appuntamento con Geco, fiera virtuale in 3D sulla sostenibilità che raccoglierà e metterà a confronto alcune delle voci green più autorevoli del panorama istituzionale italiano, storie d’impresa e best practice innovative a livello internazionale, oltre a reinterpretare l’esperienza fieristica in una logica virtuale, sicura ed ecofriendly, grazie alla tecnologia per eventi virtuali Hypersmarter.
  • Oggi e domani venerdì 29 gennio si svolge Campus Party Spotlight, il nuovo format internazionale di Campus Party, online e gratuito, incentrato su circolarità, sostenibilità, climate action ed energia pulita. Un’esperienza immersiva nel mondo della Circular Economy, realizzata in un ambiente virtuale in 3D. Decine di speakers “circolari” sul Main Stage e su un palco dedicato al Brasile. Call4ideas, sfide online a tema, un’area virtuale dedicata al lavoro del futuro e la finale di Enel PlayEnergy, main partner dell’iniziativa, il concorso internazionale lanciato nel 2020 da Enel e Campus Party in Italia, Grecia e Brasile che mira a rendere i giovani under 18 protagonisti di un futuro sostenibile e innovativo.
  • A partire da oggi SIAM e Istituto Freud propongono un percorso formativo di specializzazione superiore dedicato a chi intende acquisire le competenze indispensabili per diventare un professionista della Business Intelligence e dei Big Data. L’intervento formativo proposto prevede 500 ore di aula (di cui 412 ore in laboratorio informatico) e un’esperienza di tirocinio curriculare in azienda di 500 ore per un totale di 1000 ore di formazione.
  • Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si  farà un tuffo nell’Innovazione con Micol D’Andrea, brand strategist e marketing advisor.
  • Alle 10.00 vi segnalo IDS Portfolio Day, un evento rivolto agli innovatori nell’ambito della data economy e agli appassionati di ecosistemi digitali data-driven. IDS costituisce un nuovo standard per lo scambio dati ed apre le porte ad una nuova era della data economy basata sulla sovranità dei dati e su valori europei quali privacy e pari opportunità. L’iniziativa è guidata dall’associazione no-profit IDSA con il supporto di 120+ membri in 21 Paesi.
  • Alle 11:30 appuntamento con il primo workshop dell’anno organizzato da Le Village by CA Milano: “L’esperienza digitale e la relazione con i brand“. L’uso degli strumenti digitali è ormai pervasivo delle vite e caratterizza il comportamento di diverse generazioni di consumatori. I valori e la aspettative che le persone ripongono nei confronti dei brand sul web e nei social possono variare ed evolvere in funzione della loro confidenza con gli strumenti digitali, con il tipo di prodotti, e rispetto ai loro acquisti online. Speaker: Andrea Giovenali, CEO di Nextplora
  • Alle 17.00 l’Aperifocus “Workplace & Spazi Collaborativi – Evoluzione dei luoghi di lavoro e futuro dello smart working” organizzato da Regione Veneto e InfiniteArea nell’iniziativa opportunityday. In questo appuntamento, accompagnati dagli studi e dalle esperienze dirette di esperti del Politecnico di Milano e manager aziendali (Nice, Lago, Regus e InfiniteArea), ci sarà un confronto su come cambiano gli uffici aziendali e quale sarà il futuro del remote working. Ci chiederemo inoltre quale ruolo avranno spazi collaborativi e  coworking, affrontando il tema della #flessibilità del #lavoro e dei suoi impatti nell’ambito della geografia urbana e del mercato immobiliare.
  • Alle 18:30 primo meetup della community di Agile per il Marketing, il gruppo è dedicato a tutti coloro che vogliono trasformare il proprio modo di lavorare e che credono nella forza delle persone, dei gruppi e nello sviluppo dell’intelligenza collettiva ed emotiva.
  • Alle 19:00 segnalo, il corso breve per scrivere meglio e trovare le idee giuste organizzato da Officina delle parole . Due ore per imparare cose nuove e condividere la passione per la scrittura.
  • At 9:00 pm takes place the Golden Kitty Awards Ceremony 2020. The Product Hunt Golden Kitty Awards is an annual celebration of products, makers, and community members.

Venerdì 29 gennaio:

  • Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si parlerà di un un tema attualissimo: Business vs Coronavirus, a cura di Maurizio Ribotti, esperto in innovation marketing.
  • Oggi e domani sabato 30 gennaio si svolge We Build Experience, l’hackathon dell’Agrifood ed Hospitality. 8 aziende siciliane, selezionate sulla base della qualità di prodotti e servizi offerti, si mettono in gioco dichiarando una propria sfida di mercato. 40 fra professionisti, studenti, startup e consumatori consapevoli si cimentano nello sviluppo di 8 proposte progettuali per un incerto scenario post-pandemico. Il tutto durante una due giorni di progettazione accompagnati da mentori e speaker autorevoli.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche