desc

Lanciafiamme o giocattolo? Per la Polizia quella di Musk è un’arma

LIFESTYLE
Edit article
Set prefered

Lanciafiamme o giocattolo? Per la Polizia quella di Musk è un’arma

Un oggetto da collezione costato più di uno spavento a centinaia di persone

Un oggetto da collezione costato più di uno spavento a centinaia di persone

Perché mai Elon Musk si è messo in testa di costruire lanciafiamme? Questa storia è iniziata con una delle tantissime idee dell’imprenditore sudafricano: nel 2016 The Boring Company è stata fondata per rivoluzionare il settore dei trasporti. Non più strade e tangenziali intasate, ma una rete fitta di tunnel sotterranei che avrebbe fatto respirare le città, restituendo spazio a pedoni e ciclisti. Siccome però un progetto simile richiedeva (e richiede) fondi e tanta pubblicità, Musk ha avuto una delle sue trovate: perché non produrre una serie limitata di lanciafiamme giocattolo? E così hanno fatto: hanno prodotto 20mila Not a Flamethrower, vendendoli a 500 dollari l’uno. In tutto The Boring Company ha guadagnato 10 milioni di dollari. Ma gli affari di Elon Musk hanno subito incuriosito (e preoccupato) le autorità. In Italia, nel 2018, un uomo è stato condotto in carcere dopo che l’autista di un autobus aveva chiamato la polizia, allarmato da quell’arma a bordo.

Leggi anche: Musk, il più ricco di tutti. Ecco le sue aziende: da Tesla a Neuralink

Lanciafiamme: citazione colta

«Spaceballs, lanciafiamme! I bambini lo adorano». Elon Musk si è ispirato a Balle Spaziali, film del 1987, per il suo lanciafiamme andato a ruba. Citazione da cinefili, che però è costata più di un guaio a diversi clienti della The Boring Company. «Da noi non è un’arma da guerra – ha spiegato l’incauto e poco informato proprietario condotto in carcere in Sardegna qualche anno fa – piuttosto un gioco che viene venduto anche ai ragazzini. Pensavo fosse legale anche in Italia». Come si legge su TechCrunch, sorte simile è capitata anche a Londra, quando un uomo ha ricevuto la spiacevole visita della Polizia, arrivata per una perquisizione.

Leggi anche: Musk: «Con SpaceX ispiriamo i bambini. Siamo già cyborg. E l’AI può distruggerci»

La rivista TechCrunch ha conteggiato circa un migliaio di casi in cui il lanciafiamme di The Boring Company è stato sequestrato dalle autorità. Evidentemente la trovata di marketing di Elon Musk non è bastata a convincere le polizie di mezzo mondo che quell’arnese fosse un semplice oggetto da collezione. Not a Flamethrower, al netto del nome, è a tutti gli effetti una pistola che sputa un getto di fuoco che, anche con le intenzioni più burlesche, può essere davvero pericolosa. Nello Stato di New York è stata introdotta una legge che di fatto vieta l’utilizzo di questo lanciafiamme.

Leggi anche: Cos’è Signal e perché Elon Musk lo consiglia a tutti