desc

Eventi digitali da non perdere dal 22 al 28 febbraio

Agenda
LIFESTYLE
Edit article
Set prefered

Eventi digitali da non perdere dal 22 al 28 febbraio

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli

Agenda

Lunedì 22 febbraio:

  • Alle 9:30 Rinascita Digitale prosegue la sua programmazione e lo fa con il format:  Good Morning Doers, una rassegna stampa quotidiana. Oggi si parlerà di Community, per esplorare i temi legati alle evoluzioni sociali del nostro tempo, a cura di Sara Nanetti, ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

  • Alle 11:00 organizzato da Asseprim vi segnalo il webinar: “Usare le nuove funzioni di Instagram per il tuo business“, che analizza le numerose nuove novità di Instagram si va dalle guide, con suggerimenti utili per scoprire e acquistare, all’ arrivo dell’instagram Checkout. Non mancheranno i riferimenti alle figure dei content creator che diventano sempre più importanti in un contesto strategico che parte da instagram e arriva anche alla comunicazione off line. Relatore: Orazio Spoto, CEO e Fondatore  – Newmi Srl.
  • Alle 12:00 diretta streaming sul canale Youtube dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal titolo:        “ Legal design: filo diretto tra aziende e utenti. Professionalità, Esperienze, Vantaggi, Opportunità”. Legal design e piattaforme web; legal design e utilities; legal design e regolamentazione. La disciplina della riorganizzazione delle informazioni di natura legale secondo criteri di design thinking e l’utilizzo di icone e immagini per rendere più relazionale il rapporto tra aziende e utenti è al centro del secondo incontro organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Roma (commissione Privacy) e il chapter romano di Legal Hackers,
  • From today to thursday 25th takes place Startup Grind from Google for Entrepreneurs . The 2021 Global Conference will bring together startups from around the world like never before. The new 4-day virtual event will be hosted in a variety of time zones for over 15,000 global startups, investors, innovators, students, and speakers. Attendees can expect: hands-on workshops led by subject matter experts in over 30 different topics, insights from top founders and executives from today’s brightest companies, influential talks from pioneers who are creating meaningful change in the world of tech, startups, and the future of humanity.
  • Alle 16:00 Smartworking Srl avvia il primo Master in Smart Working Management e oggi verrà presentato il percorso creato ad hoc per tutti coloro, manager e consulenti, che a causa dell’emergenza si trovano oggi alle prese con la gestione di un progetto di Smart Working.
  • Alle 20:30 vi segnalo un webinar della serie “Genitori e social media” nei quali Raffaella Amoroso insegnerà ai genitori a capire TikTok e Twitch e, più in generale, come educare i propri figli all’uso consapevole dei social media. Tema della serata: “TikTok: come funziona e come affiancare i tuoi figli nella produzione dei contenuti e nella loro presenza online

Martedì 23 febbraio:

  • Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si discuterà di Human to Human, una lettura della comunicazione e del marketing come sono e come si stanno trasformando, a cura di Santina Giannone, giornalista e founder di ReputationL.
  • Alle 13:00 organizzato da Ninja Marketing Dojo si svolge “Ninja Upskill: Come potenziare le competenze digital per crescere nel 2021″. Tips, consigli da esperti del settore e da chi conosce bene le competenze necessarie per brillare nel mondo digitale e crescere quotidianamente come professionisti. Interverranno: Adele Savarese, General Manager Ninja, Veronica Gentili, Facebook Marketing Expert, Influencer e docente Ninja Academy e Manlio Ciralli, Founder e CEO di PHYD, digital venture di The Adecco Group.
  • Alle 14:30 vi segnalo il corso: “Digital Food Marketing: cavalcare l’accelerazione digitale”. In un’era in cui comunicazione, promozione e vendita del prodotto ristorativo si sono spostate online; in cui le abitudini social e digitali degli ospiti stanno condizionando e rivoluzionando la stessa offerta dei locali; in cui crisi sanitarie ed economiche costringono a mettere in discussione sistemi distributivi ed economici secolari, diventa urgente confrontarsi con le opportunità del web e dell’innovazione tecnologica. Docente: Nicoletta Polliotto (Digital Project Manager Muse Comunicazione).
  • Alle 17:00 organizzato da Flaccovio Editore appuntamento con il webinar: “Copywriting ed e-commerce“, 1 ora e mezza di formazione pratica per scopriren come la scrittura creativa può unirsi al business “con un vantaggio in più”. Docente: Anna Zuccaro autrice di “Copywriting tra arte e tecnica. Metodi e sistemi per un approccio globale al sistema espressivo più responsabile” per imparare a  rendere piacevoli i testi destinati all’e-commerce e differenziarli.
  • Alle 17:30 ritorna oggi e domani  The Startup Academy, l’evento totalmente  digitale che ti aiuterà i partecipanti a  comprendere come avere un prodotto validato, traction e fondi grazie a The Startup Canvas®, la guida operativa per startup. Docenti: Massimo Ciaglia, startup coach e mentor, e Marcello Marzano, partner di yourCFO.
  • Alle 17:30 organizzato da Legal Hackers Mantova vi segnalo l’evento: “L’essere nel digitale“.
    Focus sui reati informatici e sulle conseguenze che ne derivano. Intervengono: Barbara Indovina, Avvocato, Academic Fellow presso Università Bocconi, Yvette Agostini, Ingegnere, consulente di Cyber Security, Avv. Lucia Maggi, Avvocato, CEO e Partner di 42 Lawfirm e membro del comitato scientifico di Permesso negato
  • Alle 18:00 terzo appuntamento con B2B Day che anche quest’anno parlerà di brand ma vestirà un abito del tutto nuovo: stimolare il ragionamento, ispirare tramite esperienze e visioni da chi vive questo mondo quotidianamente. Ma anche da chi fa tutt’altro, perchè è dalla contaminazione di idee che si accendono lampadine che nemmeno sapevamo di avere. Tema della serata: “Venrdite ripensare il go-to market”, Mr Who meets Giulio Buciuni (Direttore del Master in Entrepreneurship Trinity College di Dublino), modera Alberto Casna.
  • Alle 18:00 vi segnalo  la Mission Seven di SingularityU Legnano Chapter in cui si parlerà del preoccupante aumento del trend di attacchi informatici contro le aziende. A parlarne saranno relatori impegnati ogni giorno a promuovere la Cyber sicurezza. Introdotti da Francesca Porzio di PwC Italy, interverranno: Giuseppe D’Agostino (Partner di PwC Italy) e Pierguido Iezzi (CEO e co-founder di Swascan)
  • Alle 18:30 appuntamento con il Meetup #AperiTech della community #AgileTalks. Interverrà Emiliano Soldi (professionista e agilista appassionato, che lavora in ambito di consulenza IT da oltre venti anni): “Seeing through Complexity”.
  • Alle 18:00 organizzato da #StopCoding vi segnalo il workshop: “Dal sopportare al supportare: il processo di facilitazione nelle riunioni“. Docente: Damiano De Cristofaro Coach PCC ICF (International Coach Federation), Istruttore Mindfulness e Formatore, fondatore della PND Coaching, cofondatore di Orientarget.
  • Alle 18:30 organizzato dalla community di Agile per il Marketing appuntamento con il Meetup dal titolo: “Customer Discovery: come trovare clienti e creare prodotti che loro desiderano”. In un’ora intensa ed interattiva i partecipanti potranno sperimentare come: il Customer Discovery Canvas sia una combinazione di processi di sviluppo Agile e visualizzazione delle informazioni per dare concretezza ai tuoi step operativi. Speaker della serata: Carlo Gandolfo – Digital Transformation Coach | Change management Facilitator | Agile Coach e Deborah Ghisolfi – Agility in Marketing | ICAgile Certified Trainer.
  • Alle 19:00 si svolge il consueto Meetup #Aperitech di PUG Roma. Tema della serata: “Question everything! Why?

Mercoledì 24 febbraio:

  • Alle 8:30 tornano le #DigitalAwarenessBreakfasdisegnate da ELIS in partnership con Digital Attitude e promosse nell’ambito dell’iniziativa #RepubblicaDigitale, con uno sguardo al ruolo degli spazi e delle architetture come elementi determinanti per il People Management. Interverranno: Livio Livi, Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne Q8; Giovanni De Niederhausern, Senior Vice President Architecture Pininfarina Spa; Massimo Roj, CEO e Founder presso Progetto CMR e Francesco Pozzobon, Chief Innovation Officer, Changemaker e Head of Sales & Marketing
  • Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si discuterà di Generation Gap con Michele Saladino e Stefano Saladino, un appuntamento settimanale per parlare di come l’età faccia la differenza nella vita di tutti i giorni ma. anche in ambito lavorativo.
  • Alle 12:00 inizia la quarta edizione degli Innovation Talks dell’Università Lumsa di Roma: dieci incontri settimanali aperti in lingua inglese- trasmessi per la prima volta sul canale YouTube dell’ateneo- per discutere di innovazione, tecnologia, sostenibilità e futuro del business nella società di oggi. Si parte con Nicola Mattina, entrepreneuer e product manager.
  • Alle 14:00 prosegue il format “15 minuti con” ideato da Marta Mainieri, che incontrerà in diretta Paolo Venturi Direttore @Aiccon. Con lui psi parlerà di:misurazione di una community, community o comunità: c’è differenza? e governance di una community fra impresa e terzo settore
  • Alle 16:00 webinar “Servizio clienti in una realtà semi-virtuale“, si parlerà  di com’è cambiato l’approccio di molte aziende e quali sono le prospettive per gli anni a venire, ma soprattutto di come tecnologie di Intelligenza Artificiale come Userbot possono essere un alleato ideale nella fusione tra fisico e digitale. Speaker: Niccolò Bianchini – Account manager @ Userbot
  • Alle 17:00 vi segnalo l’evento  “Your Next Milano” organizzato da Assolombarda e Milano & Partners. Milano deve ripartire dai propri fondamentali, investendo sulla ripresa economica e sul lavoro attraverso una rinnovata lettura del proprio posizionamento nel network globale. Deve ripensare e potenziare il proprio modello di attrattività verso imprese, giovani, talenti, capitali e turisti che negli anni hanno contribuito al suo straordinario sviluppo. Intervengono Alessandro Spada – Presidente Assolombarda e Giuseppe Sala – Sindaco di Milano, Valeria Negri – Centro Studi Assolombarda, Alice Gambarin – Oxford Economics, Aldo Bonomi – Sociologo, Fabio Benasso – Accenture e Vicepresidente Assolombarda, Davide Dattoli – Talent Garden, Enrico Martines – Hewlett Packard Enterprise, Laura Rocchitelli – Gruppo Rold e Presidente Gruppo Meccatronici Assolombarda, Sergio Zocchi – October Italia, Mario Abbadessa – Hines Italia, Giuseppe Bonomi – Milanosesto, Armando Brunini – Sea Aeroporti di Milano, Michela Matteoli – CNR e Humanitas Neuro Center, Gianluca Scavo – Aim Group International e Presidente Gruppo Turismo Assolombarda. Modera Monica Maggioni, giornalista RAI.
  • Alle 17:00 appuntamento con il webinar: “Piano e calendario editoriale: idee, contenuti e organizzazione“, un corso pratico per la creazione e produzione di contenuti. Docente: Heidi Iuliano
  • Alle 17:30 organizzato da Le Village by CA Milano vi segnalo l’appuntamento online con l’Innovation Drink dal titolo: “CES 2021 – Trends and Take-Away”, in cui verranno analizzate le tendenze emerse ed esperienze digitali dei partecipanti dell’International Consumer Electronics Show 2021. Interverranno: Gabriella Scapicchio e Fabrice Marsella, rispettivamente sindaco di Le Village by CA Milano e Parigi, racconteranno la loro esperienza ed analizzeranno le tendenze emerse quest’anno. Il Professor Marco Astuti, referente scientifico Tech Mission, parlerà di come la tecnologia stia tentando di rispondere all’esigenza di realizzare mostre e fiere virtuali, prendendo come esempio il CES 2021. Mentre due startup residentiche hanno partecipato come espositori alla fiera, It’s Prodigy e Skyproxima,racconteranno l’esperienza digitale che hanno vissuto in prima persona e le differenze che hanno percepito fra il CES 2021 e altre fiere internazionali alle quali hanno partecipato.
  • Alle 18:00 organizzato da Copernic0 Milano appuntamento con il format “Spreading Books | Dialogo con Marta Mainieri“, formatrice e consulente, esperta di sharing economy, innovazione nei modelli di business a piattaforma e nella progettazione e gestione di community.
  • Alle 18:00 Ritornano i talk della NextCODE Generation, dedicati a coding, tecnologia, sviluppo software e innovazione in modalità online. Essere agili è sicuramente la scelta vincente in quando consente di essere fluidi nella gestione dei progetti. Purtroppo essere agili senza seguire i suggerimenti di una metodologia potrebbe costringere a re-inventare flussi e dinamiche già codificate e “normate” da chi le ha incontrate prima di noi. La scelta di una metodologia è un tema serio: non può esser fatta sulla base di ciò che sembra esser più giusto allo sviluppo, ma deve rispettare oltre alle esigenze del project manager anche, e soprattutto, quelle del cliente. Per questo serve conoscere pregi e difetti di ciascuna metodologia per poter fare la scelta giusta. Durante il talk Gianni Bossini di Codice Plastico presenterà AgilePM, una metodologia non molto conosciuta, ma che offre buoni spunti di riflessione e, se adottata, grandi soddisfazioni.
  • Alle 18:30 organizzato da Dora Carapellese Consulente di Comunicazione Relazioni Pubbliche vi segnalo il webinar: “Tolktolk. Tips e tools per la formazione online” . Speaker della serata: Marialetizia Mele, Roberto Luperini e Dario Roncelli, tre degli autori del libro Zoom sul webinar ci daranno consigli e strumenti per far diventare una lezione online interessante e soprattutto efficace.
  • Alle 19:00 appuntamento con  “Un’ora al Massimo” format ideato da Massimo Ciaglia, CEO di Grownnectia. Ospite: Mauro Cervini per una live dal titolo: “quotarsi in borsa. L’AIM è anche per le startup?”
  • Alle 19:15 organizzato da Toastmasters Academy – Florence and Murate Idea Park vi segnalo. “English Pitch“, un webinar che fornirà al pubblico tecniche, regole e consigli per un efficace pitch in lingua inglese.
  • Alle 20:30 vi segnalo un webinar della serie “Genitori e social media” nei quali Raffaella Amoroso insegnerà ai genitori a capire TikTok e Twitch e, più in generale, come educare i propri figli all’uso consapevole dei social media. Tema della serata: “Twitch come funziona e come affiancare i tuoi figli nella produzione dei contenuti e nella loro presenza online

Giovedì 25 febbraio:

  • Today and tomorrow friday 26th takes place Social Media Strategies Summit (SMSS) that gives senior marketers and brand practitioners the chance to gather and discuss solutions to the latest social media marketing challenges.
  • Alle 9:30 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Oggi si  farà un tuffo nell’Innovazione con Micol D’Andrea, brand strategist e marketing advisor.
  • Alle 10:00 organizzato da OPEN ITALY vi segna l’evento di apertura di Foundation Open Factory 2021, che si apre nella prima parte con un focus sull’innovazione aperta e collaborativa, grazie a diversi interventi sia da parte di partner, esperti di innovazione e manager delle Corporate.
  • Alle 10:00 organizzato da 4eCom si svolge l’incontro: “LinkedIn & Personal Branding – Cosa fare e da dove iniziare?”. Con l’aiuto di esperti nel settore i partecipanti scopriranno come avere successo su LinkedIn social network più diffuso per il business, visitato ogni giorno da migliaia di professionisti.
  • Alle 14:00 puntata speciale della rubrica “Giochi di Business”, la rubrica che aiuta PMI e professionisti italiani a scoprire il lato automatico del business. Tema della puntata: “Consulenze e Corsi Online: come sfruttarli per vendere di più“. Interverranno: Mike Rubini, bootstrapper di successo; Silvia Galati, affiliate specialist e founder di @Affilify; Massimo Martinini, consulente, speaker e founder di @Pillole di Business; Stefano De Carlo, esperto di automazione di business @automatiking.
  • Alle 14:00 LegalSanità, boutique legale di diritto della Sanità fondata dall’Avv. Giuseppe De Marco, organizza il primo live webinar sul tema: “La comunicazione in Sanità – L’informazione e la relazione di cura nel contesto attuale”.
  • Alle 15:00 organizzato da Fondazione Giacomo Brodolini vi segnalo il webinar: “Human Capital Hub ECOS4IN | I trend della trasformazione digitale”. ECOS4IN è un progetto europeo che affronta il tema dell’impatto che le applicazioni dell’Industry 4.0 avranno sulla società. Il webinar introduce il concetto di piattaforma in relazione ai nuovi trend tecnologici (es. IoT, blockchain, AI, etc.) ed evidenzia benefici e rischi della trasformazione digitale.
  • At 3:00 pm takes place: “Wise Guys Fintech 4 Demo day“, where 11 teams that have gone through an intense almost 5 months long acceleration program will show their progress. Wise Guys Fintech 4 acceleration program was run in partnership with the European Bank for Reconstruction and Development (EBRD) through its TaiwanBusiness – EBRD Technical Cooperation Fund and it is part of the “Financial instrument “Accelerator fund”, financed by European Regional Development Fund (ERDF)”.
  • Alle 17:00 vi segnalo Devcast Italian Edition, due ore a settimana all’insegna di talk tecnici live, sessioni di Q&A e update sulle ultime tecnologie, con speaker d’eccezione e tanto networking, in puro stile Codemotion.
  • Alle 17:30 Dario Flaccovio Eventi organizza il webinar: “Come potenziare la consapevolezza nell’era digitale“, Pratiche e risorse per vivere, lavorare e comunicare meglioin 1 ora e mezza i partecipanti scopriranno metodologie e buone pratiche per stabilire un rapporto sano e consapevole con il mondo digitale “con un vantaggio in più”. Interverranno  Giovanni Vannini autore di Più Reale del Reale e con, per l’occasione, Filippo Scianna, vera autorità in Italia su mindfulness e intelligenza emotiva, ad arricchire il webinar l’intervento diFrancesco Facchini, autore diSmartphone Evolution” uno dei massimi esperti italiani di mobile journalism e mobile content creation. Con il suo contributo, ci guiderà a stabilire la giusta distanza fra la persona e lo smartphone.
  • Alle 17:30 ritornano gli Elevation Brain Call organizzati da Consulenza e Risorse srl,  una serie di incontri di formazione imprenditoriale curati dai professionisti del comitato tecnico scientifico CeR e dai nostri Partner. Un percorso formativo gratuito per essere vicini alle esigenze degli imprenditori, puntando sulla nostra eccellenza: creare sostenibilità per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione a alto impatto. Argomento dell’incontro: Fondi europei. Relatore: Giorgio Barbato.
  • Alle 18:00 quarto appuntamento con B2B Day che anche quest’anno parlerà di brand ma vestirà un abito del tutto nuovo: stimolare il ragionamento, ispirare tramite esperienze e visioni da chi vive questo mondo quotidianamente. Ma anche da chi fa tutt’altro, perchè è dalla contaminazione di idee che si accendono lampadine che nemmeno sapevamo di avere. Tema della serata: “Legami. Un nuovo concetto di loyalty”. Lerrj Piazza (Marketing Director Manager OZ S.p.a) incontra Michela Antiga (Responsabile Marketing-Comunicazione, Grafiche Antiga e Tipoteca Italiana). Moderatore: Alberto Casna.
  • Alle 18:00 vi segnalo Google Hash Code 2021 una competizione che Google organizza ogni anno con la quale mettersi alla prova risolvendo un problema posto da Google stessa.
  • Alle 18:30 appuntamento con il Meetup #Aperitech della community di GraphRM:”The Spark of Neo4j“. Speaker della serata: Davide Fantuzzi – Data Engineer @ LARUS.
  • Alle 18:30 organizzto da Talent Garden Innovation School appuntamento con “Data Science & AI Master | Meet The Manager”, una serata dedicata al mondo dei dati, per scoprire insieme come diventare uno dei professionisti più richiesti dalle aziende. Insieme a Umberto Poschi, Head of Data Science & Business Insights di Google.
  • Alle 18:45 organizzato da The Communities Bay  appuntamento con il Meetup inaugurale #TheCmmBay – tutto dedicata ai servizi per le App e al Machine Learning –della Community HUAWEI Developer Group Italia.
  • Alle 19:00 Voce al sottobosco evento di networking per l’economia circolare con l’app
    Daleca. L’evento è rivolto alla community Marketing & Innovazione nella Granda ed è aperto a tutti i simpatizzanti.

Venerdì 26 febbraio:

  • Alle 10:00 appuntamento con Good Morning Doers, la rassegna stampa quotidiana ideata da Rinascita Digitale. Giuseppe Consoli, Tax Advisor – Chartered Accountant – Certified Innovation Manager – Strategic Advisor, accompagnerà i partecipanti in un percorso, fatto da 1 + 8 appuntamenti, che affronterà i temi dello sviluppo d’impresa.
  • Alle 14:00 organizzato da Vision  Insight Consulting Srl vi segnalo il corso: “Personal Marketing e comunicazione efficace“,  il primo e unico corso on-line che consente ai partecipanti di comprendere come, cosa e in che modo comunicare per far incrementare la percezione del proprio valore professionale.
  • Alle 15:00 organizzato da inCOWORK – Coworking & Networking appuntamento con il webinar: “Personal Branding per over 35 – Come rilanciare la tua carriera“, un webinar dedicato a tutti i freelance per aiutarli a percorrere nuove traiettorie professionali.  Oggi è importante pensare al proprio Rilancio, specialmente per gli over 35 che spesso si sono dovuti reinventare e non sempre nel modo migliore e appagante. Docente: Cristian Tava insegna Personal Branding da anni aiutando molti imprenditori a scoprire o rafforzare la propria unicità.
  • A los 17:00 comienza hoy y continúa mañana también Design Sprint Bootcamp – Online en español. DESIGN SPRINT es la metodología desarrollada en Google y que Jake Knapp hizo famosa en su libro Sprint. DESIGN SPRINT es un proceso estructurado para resolver grandes problemas y comenzar a desarrollar productos o servicios; es una especie de receta para la resolución de problemas en equipo. En un DESIGN SPRINT, el equipo crea más soluciones alternativas, decide la mejor, luego construye y prueba prototipos realistas, todo en menos de 4 días. Facilitador: Fabrizio Faraco.
  • Alle 18:00 un evento organizzato da Algoritmo Umano and Fabio Ranfi : “Come fare un podcast con lo smartphone“. Fare podcasting è un’arte che sta crescendo moltissimo. Si tratta di un nuovo medium in grado di realizzare facilmente il desiderio di espressione di tutti e un rapporto intimo con chi ci ascolta. La possibilità di realizzarne uno grazie alla tecnologia che abbiamo tra le mani tutti i giorni, quella dello smartphone, apre ulteriori opportunità per arricchire il contenuto e velocizzare la produzione e la pubblicazione. Questo corso racconta come fare un podcast con lo smartphone.

Sabato 27 febbraio:

  • Alle 11:30 vi segnalo il workshop gratuito organizzato da Centro Studi Luca Giordano : “Realizza un Video per il Web partendo da Zero“. Questo webinar vi aiuterà a realizza un video per il Web, di qualità, partendo da Zero. Il webinar è aperto a web designer, video maker, appassionati del web, del video editing e a tutte le persone interessate. Docente: Carmine Pistone, specializzato nella pratica del video making e delle arti visive digitali.

Per segnalazioni: e-mail me !