desc

OfficinaMPS, apre il campus per le startup con 100 percorsi formativi gratuiti

STARTUP
Edit article
Set prefered

OfficinaMPS, apre il campus per le startup con 100 percorsi formativi gratuiti

Il progetto in collaborazione con Lacerba

Il progetto in collaborazione con Lacerba

OfficinaMPS ha aperto il proprio campus a tutte le startup che fanno parte della community. Il laboratorio permanente per le startup di Banca Monte dei Paschi di Siena punta così a venire incontro alle esigenze dell’ecosistema. Secondo un recente studio condotto da SWG emerge forte la necessità per le figure chiave all’interno di una startup di formarsi su temi specifici come comunicazione, marketing e networking. OfficinaMPS ha così deciso di offrire gratuitamente alle prime 100 iscritte alla Community un percorso formativo completo, costituito da 10 corsi per un totale di 100 ore di formazione.

A rendere possibile questa iniziativa sarà Lacerba.io, startup parte della community di OfficinaMPS, che fornirà la piattaforma tecnologica e i corsi previsti. Fondata nel 2015, questa azienda si è focalizzata sull’obiettivo di colmare il gap in merito alle competenze digitali in Italia. Ad oggi oltre 80mila persone hanno utilizzato i suoi servizi e diverse aziende si affidano alla sua piattaforma. In totale saranno diecimila le ore di formazione gratuite su OfficinaMPS Campus. «L’idea di OfficinaMPS Campus – ha commentato Luca Grassis, Responsabile di OfficinaMPS – nasce per rispondere ad un reale bisogno emerso quando, a inizio anno, ci siamo chiesti in che direzione il nostro programma per le startup si sarebbe dovuto sviluppare per essere vicino alle esigenze nostra Community».

Leggi anche: Dove va l’agritech? La ricerca di OfficinaMPS: serve un modello green 4.0

Al completamento di ogni modulo e di ogni corso (e superato un esame finale), verrà rilasciato un attestato. Visto l’alto grado di specializzazione delle nuove imprese e le diverse professionalità all’interno delle startup, in fase di iscrizione sarà possibile assegnare ai propri collaboratori i singoli corsi e distribuire così la formazione su più persone dell’azienda. «Abbiamo accolto con entusiasmo la partnership con OfficinaMPS, con cui abbiamo costruito un’esperienza di studio flessibile e ottimizzata, che consenta ai membri del network di crescere al proprio ritmo e secondo le proprie priorità», ha concluso Michele Di Blasio, CEO di Lacerba.