desc

Eventi digitali da non perdere dal 14 al 20 giugno

Agenda
LIFESTYLE
Edit article
Set prefered

Eventi digitali da non perdere dal 14 al 20 giugno

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli. E il 17 giugno non perdete la premiazione di For Women in Science!

Gli eventi digitali da non perdere della settimana segnalati da Andrea Romoli. E il 17 giugno non perdete la premiazione di For Women in Science!

Agenda

Lunedì 14 giugno:

  • Alle 15:00 evento di lancio dell’unico social a mondo sul calcio: Footlook, l’unica realtà che permette agli appassionati di calcio di potersi mettere in mostra con i propri contenuti.

  • Alle 18:30 organizzato da 247X, Luca Barboni (Founder e responsabile della crescita di 247X) intervista Mirko Maiorano (Head of Growth @ 20tab): “Pretotyping nel Growth Hacking: sapere dove andare prima di andare veloci”.Ricerche da CBInsights ci dicono che la causa numero 1 del fallimento di un progetto innovativo di startup è “no market need” = “nessun bisogno del mercato intercettato”. In breve: un’azienda innovativa che vuole schivare questa minaccia deve preoccuparsi, sin dal primo contatto con il mercato reale, di verificare se ciò che sta costruendo è in linea o meno con i bisogni di uno specifico gruppo di persone.C’è una specifica metodologia e approccio alla gestione del prodotto, che viene raccontato in “The Right IT” – di Alberto Savoia, che fornisce strumenti pratici per validare prodotti e servizi minimizzando sprechi e rischio di fallire: il pretotyping.

Martedì 15 giugno:

  • Alle 10:00 organizzato da PoliHub, Innovation Park & Startup Accelerator vi segnalo Switch2Product 2021 | Evento di inaugurazione. E’ partita la tredicesima edizione di Switch2Product, l’Innovation Challenge  che fa emergere e valorizza le più rivoluzionarie soluzioni innovative, scientifiche e tecnologiche e i progetti di impresa più promettenti di studenti, ricercatori, dottorandi di ricerca, docenti e alumni del Politecnico di Milano. Intervengono: Enrico Deluchi, General Manager, PoliHub; Ferruccio Resta, Rettore Politecnico di Milano; Davide Moscatelli, Ph.D Rector’s Delegate to Exploitation of Research and Technology; Cesare Maifredi, General Partner, 360 Capital Partners Deloitte Italia; Giacomo Frigo, Venture Builder, PoliHub; Mattia Voltaggio, Head of Startup Acceleration, Joule – la Scuola di Eni per l’Impresa; Sergio Rossi, Vicesegretario Generale, Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi eAndrea Sianesi,Presidente PoliHub e Fondazione Politecnico di Milano.
  • Alle 17:00 organizzato da Hub Innovazione Trentino – Fondazione appuntamento con l’evento: “Tecnologie quantistiche: dalla scienza all’impresa“. L’agenda prevede un’introduzione alle tecnologie quantistiche da parte dei professori Philipp Hauke dell’Università di Trento e Gianluigi Casse della Fondazione Bruno Kessler. A seguire è previsto un intervento di Thomas Strohm, esperto della multinazionale Bosch che approfondirà la prospettiva industriale e i possibili scenari applicativi di queste tecnologie. Infine, il professor Lorenzo Pavesi direttore di [email protected] descriverà il laboratorio trentino Quantum @ Trento nato da un’iniziativa di UniTN, FBK e INFN e dedicato alle tecnologie quantistiche che rappresenta una realtà importante in materia sia a livello nazionale che europeo dove ideare e realizzare dispositivi per il supercalcolo, le comunicazioni sicure e la sensoristica. L’evento verrà moderato da Luca Mion, responsabile innovazione e technology transfer di Hub Innovazione Trentino.
  • Alle 17:30 organizzato da  Social Innovation Monitor vi segnalo la presentazione del Report Completo sugli incubatori e acceleratori italiani, contenente  tutti i risultati della ricerca, tra i quali: mappatura degli incubatori / acceleratori Italiani, analisi dei servizi e delle prestazioni degli incubatori / acceleratori italiani e analisi delle startup incubate. A presentare la ricerca saranno: Paolo Landoni, Fabrizio Core e Giuliano Sansone.
  • At 6:00 pm takes place “Studio Model: Breaking Down Best Practices” with T.A. McCann Managing Director at Pioneer Square Labs. StudioHub’s next webinar focuses on the benefits that the Startup Studio Model can bring to the entrepreneurial ecosystem and why this approach can make a difference in the following challenges. This session is a deep dive into the numerous pros that Venture-Builders can offer to the professionals that know about catching the right opportunities and changing their mindsets to innovate their market sector. A webinar with free access opens to all the innovators, investors, and digital professionals that want to increase their knowledge and skills related to Startup Studio.
  • At 6:30 pm hosted by by General Assembly Middle East takes place the webinar: “Product Thinking Mindset: Not Just for PMs“. In this speaker event learn from a Product Management expert on how to employ a product thinking mindset. Explore what product thinking mindset is and how you can use it in your every day work. Speaker, Stina Pagliero: She is a curious product leader and builder.
  • Alle 18:30 quinto appuntamento 2021 con Activators Discovery il “Kindness Management“, un nuovo approccio manageriale che abbraccia discipline diverse, dall’economia, alla sociologia, alla leadership fino al marketing, che dimostra come un approccio “kind”, un sorriso, una porta aperta, l’ascolto ed il dialogo con gli altri, in primis con il cliente, generino un ROI più elevato e di conseguenza nuovi orizzonti da esplorare per il business, rispetto al potere leviatano. Speaker: Luca Cavone, Manager at Deloitte Consulting, Faculty Member of Deloitte DIGITA Academy and Lecturer of Additive Manufacturing, Adjunt Professor in Applied Project Management at MIBE – Università di Pavia.

Mercoledì 16 giugno:

  • Alle 8:45 organizzato da Copernico Milano prosegue il ciclo di webinar a tema Sales Transformation riservati a un numero ristretto di decision maker per soluzioni manageriali subito attuabili. In questo primo workshop digitale del ciclo dedicato alla Sales Transformation si presentano i risultati della ricerca quantitativa “Neuromarketing & Sales Transformation” condotta per rilevare le strategie di vendita utilizzate dalle imprese operanti nel territorio nazionale italiano. Speakers: Andrea Cioffi, CEO di Digital Dictionary, insieme a Marco Conti , Senior Vice President South EuropeWIKA, Andrea Bocchiola Marketing Director di Cassina, Davide Gibertini, Sales Director Italy Birra Peroni e Marco Baldocchi Neuromarketing Research Director at Marco Baldocchi Group,
  • Dalle ore 10 alle 12 in diretta streaming la prima edizione dell’Innovation Management Forum. La direzione scientifica dell’iniziativa è a cura di Flavio Ubezio, consulente esperto in gestione dell’innovazione e fondatore del brand ISO56002.IT che è un ente riconosciuto in Italia quale precursore e leader in materia di innovation management strutturato secondo gli standard
    internazionali ISO 56000. L’obiettivo dell’iniziativa è creare un autorevole momento di confronto per accelerare la diffusione della cultura di gestione dell’innovazione nelle imprese italiane, grazie ad
    un format partecipativo che coinvolge alcuni dei principali protagonisti dell’innovazione all’interno di realtà aziendali rappresentative del tessuto economico italiano.
  • Alle 10:15 vi segnalo il webinar: “Impegno e impatto positivo: la PMI e il Made in Italy tra sfide, ruolo e opportunità“. Verrà esplorato insieme agli esperti lo scenario italiano, tra sfide, ruoli e opportunità e si converserà con le aziende che hanno intrapreso un percorso di generazione di impatto positivo.
  • Alle 17:00 appuntamento con il Meetup #AperiTech della Community di Accessibility Days: “L’usabilità come risorsa e strumento di inclusione per tutti“. La metodologia della Fondazione ASPHI per l’esecuzione di prove di usabilità dei siti web e la semplificazione dei testi come strumento per una comunicazione più accessibile. Speaker: Beatrice De Luca Esperta di metodologie per l’usabilità e Roobi Roobi – Collaboratrice Fondazione ASPHI.
  • Alle 17:30 organizzato da PoliHub, Innovation Park & Startup Accelerator vi segnalo: “Affamati di Futuro | People will travel through space and time”. Un digital meeting condotto da Gabriella Greison ed Enrico Deluchi dedicato al futuro della mobility, con l’intervento di tre ospiti. Affamati di Futuro è il format prodotto da PoliHub, in collaborazione con Deloitte Italia, che si rivolge alla community online di innovatori, startupper, appassionati di tecnologia e curiosi. Interverranno:Bibop Gresta, cofondatore di Hyperloop TT e CEO e fondatore di Hyperloop Italia; Tommaso Gecchelin, Founder & CTO di NEXT Modular Vehicles; Tommaso Ghidini, Head of the Structures, Mechanisms and Materials Division, European Space Agency, Luigi Onorato, Insurance Sector Leader e FSI Innovation Leader, Deloitte.
  • Alle 18:00 torna NAStartUpPlay Rel. 014 il Tech Cocktail OnLine, Evento Gratuito e il GYM per Innovatori e StartUpNAStartUp [NApoli Startup] è l’Acceleratore Civico e NoProfit per Sviluppare Networking per l’Ecosistema delle StartUp e delle Innovazioni.
  • Alle 18:30  si svolge il Meetup della community Agile Reloaded: “Kanban “vs” Scrum: differenze, similitudini, come scegliere”.In questo evento interattivo, ci sarà una discussione aperta sulle caratteristiche di questi due framework e quando/perché/come migrare da uno all’altro. Speaker: Manuele Piastra, coach di sviluppo software.
  • Alle 18:45 organizzato da Polisocial evento online: “La città a 15 minuti: idee, progetti e riflessioni“, un  momento di confronto collettivo sul tema della città a 15 minuti. Il seminario intende proporre alcune prime riflessioni, aprendo a nuove prospettive di lavoro e stimolando un confronto pubblico sul tema, anche a partire dai temi proposti da Ezio Manzini in “Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti”.
  • At 6:30 pm Women In Localization Italy is hosting a virtual panel discussion: “What an UXperience!” To bring the most out of the discussion, the orgnizers have asked three incredible Italian experts in this field to join us in a panel discussion. Each of them will present their own point of view on UX Writing: Alice Morrone – Chief Innovation Officer of Leroy Merlin Italy and Author of #UX Writer Scrivere microcopy che convertano – Digital MasterMinds Founder;  Serena Giust – UX Writer of one of the leading e-commerce Companies and Author of UX Writing. Micro testi, macro impatto. Come parole ed emozioni guidano gli utenti nella navigazione, Valentina Di Michele – Content Strategist @Officina Microtesti, Founder of the community Microcopy & UX Writing Italia, Author of Emotion Driven design (Apogeo 2020).
  • Alle 18;30 evento organizzato da Pamela Serena Nerattini ★: “Alternative – Live con Sebastiano Zanolli”, si discuterò del intorno al tema del cambiamento, della paura del fallimento, del prepararsi ad un piano B (e anche C), ma anche della sincronicità e dell’aiuto reciproco.

Giovedì 17 giugno:

  • Today takes place Dublin Tech Summit, across 4 virtual stages, will bring together 100+ speakers with expertise on themes such as Start Ups & Investment, Tech for Good, Sustainability, Digital Transformation, Connectivity, and much, much more.
  • Alle 10.00 in diretta sui canali social di StartupItalia ci sarà la premiazione di For Women in Science, il programma promosso da L’Oréal e UNESCO che premia con 6 borse di studio del valore di 20 mila euro altrettante giovani ricercatrici.
  • Alle 9:30 vi segnlo il convegno organizzato da Osservatori.net  L’Internet advertising supera la raccolta Tv e guida la ripresa. Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2020-21 dell’Osservatorio Internet Media, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l’occasione per scoprire i dati di mercato 2020 a consuntivo e le prime stime di mercato per il 2021. Il Convegno inoltre vuole essere un momento di confronto su questi temi con molti autorevoli rappresentanti della filiera di questo settore.
  • Alle 9:30 appuntamento con il Compliance Day, giornata interamente dedicata all’approfondimento dei principali temi in materia di compliance aziendale (231, Privacy, whistleblowing, controlli a distanza), organizzato da Pirola Pennuto Zei & Associati con il patrocinio di: AIAS Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, Assofranchising, Hermes, Confindustria Bergamo, Confindustria Emilia Area Centro e Confindustria Romagna.
  • Alle 9:30 organizzato da In Sprint Srl vi segnalo il workshop: “L’innovazione impossibile” durante il quale il mindset Problem Solving Strategico e la metodologia Lego® Serious Play si contamineranno a vicenda per raggiungere risultati sorprendenti in meno di 4h. Facilitatori: Leonardo Dri e Fabrizio Faraco
  • At 4:00 pm hosted by Gellify takes place: “Metrics and Data that scaling companies should be watching”. Every business must track metrics but only successful businesses know the right ones to monitor and they work constantly to improve them in order to grow at a fast rate. Speaker: Jahanzeb Jabbar is the Senior Director of Product Management at Chargebee,he’s responsible for Data Analytics and Checkout products.
  • Alle 18:45 hosted by Crafted Software vi segnalo il Meetup della community: “Exploring API World: the rich toolbox for your next services” con Stefano Fago, Software Architect a Facile.it. L’esplorazione di differenti idee, concetti, ricette, specifiche del mondo delle API per avere una visione allargata e differenti punti di vista su uno degli argomenti più complessi nella realizzazione di servizi in un’azienda. Le API non sono solo un’interfaccia di comunicazione tra diversi sistemi ma soprattutto sono la vetrina su cui esponiamo i nostri dati.
  • Alle 18:45 appuntamento con il meetup della community “Dev WorkSpace” di giugno: “Progettare un Design System con gli occhi di un Developer“. Dopo una intro su UX e UI in generale, di quali sono i cardini di un design system, di quali sono i temi da tenere in considerazione nella sua definizione, di come si scelgono colori, font, spazi, icone e ogni altro elemento vedendo insieme anche tool, link, reference e consigli pratici per chi non è un designer. Speaker: Alessio Cardelli
     

Venerdì 18 giugno: