desc

Che cos’è un Fractional CTO e come capire se ne hai bisogno

Lavoro
ECONOMY
Edit article
Set prefered

Che cos’è un Fractional CTO e come capire se ne hai bisogno

Un CTO serve anche se la tua startup non ha un servizio hi-tech

Un CTO serve anche se la tua startup non ha un servizio hi-tech

Lavoro

Ponte fra business e tecnologia, quello del CTO (Chief Technology Officer) è uno dei ruoli più richiesti, più misteriosi e più difficili da reperire.  In un certo senso è il corrispettivo tecnologico del CEO: un Leader che insieme a imprenditori, amministratori e founder, si occupa di dare vita agli obiettivi del Business e trasformarli in tecnologia.

E se la tua Startup non ha un prodotto o servizio tech? 

 

Un CTO può servirti comunque, vediamo insieme perché. 

Tutte le Start Up sono Tech!

Prima di dire che la tua azienda non è tech, pensa a queste parole del CEO di MicroSoft, S. Nadella: Ogni azienda è una Tech Company.

È una realtà che tu stesso hai sotto i tuoi occhi: anche le Start Up e le imprese di prodotto tradizionale oggi lo distribuiscono attraverso un ecosistema di software e piattaforme che sono abilitanti, cioè rendono possibile il modello di business stesso.
Immagina, ad esempio, una qualsiasi app con cui ordini cibo da asporto: il cibo in sé non è un prodotto tech, ma la piattaforma che gestisce gli ordini, la comunicazione con i ristoranti e il pagamento lo è!

 

Di conseguenza è Tech ogni Start Up o Impresa che:

  • ha uno stack tecnologico articolato;
  • ha un suo prodotto o applicazione software;
  • ha una piattaforma tecnologica che abilita la vendita del prodotto o del servizio core business.

 

E una Start Up Tech, prima o poi, avrà bisogno del proprio CTO.

 

Ma il CTO è una creatura mitologica!

I CTO sono molto richiesti e quasi introvabili, tanto che mi piace dire che il CTO è un unicorno digitale!

Ecco perché:

  • Ci sono più Start Up Tech che CTO: le competenze tecniche e manageriali necessarie a svolgere il ruolo di CTO si formano in tanti anni di esperienza, perciò il numero di CTO disponibili non cresce velocemente quanto, invece, cresce il numero di Start Up e imprese Tech.
  • È un ruolo “costoso”: C-level e vertice direzionale, il compenso del CTO incide molto sul bilancio dell’impresa, in particolare di una Start Up. 
  • Non sempre serve un CTO a tempo pieno: se la tua Start Up non realizza un prodotto o servizio digitale, per te potrebbe essere più adatto un Fractional CTO

Cos’è un Fractional CTO?

Ci sono molti casi in cui assumere un CTO a tempo pieno può rivelarsi troppo costoso e addirittura inefficienteProprio per questo nasce il Fractional CTO: un CTO in outsourcing e a tempo parziale, che affianca il Founder o l’imprenditore nelle decisioni tecnologiche strategiche che riguardano il prodotto core business o la piattaforma tech abilitante.

Quali sono i vantaggi di un Fractional CTO? 

  • Più semplice da reperire: anche se, naturalmente, non tutti i Fractional CTO ti garantiscono le stesse competenze;
  • Meno costoso: puoi adeguare il servizio alle tue effettive esigenze e riduci il rischio naturale di un’assunzione così importante;
  • Imparziale: incaricare un Fractional CTO esterno può darti modo di considerare nuove soluzioni non valutate precedentemente e proprio per questo anche aziende che hanno già un CTO, affiancano per un periodo un Fractional CTO per un Check Up congiunto.

 

Conclusione: quando ti serve un Fractional CTO?

Per concludere, è consigliabile che tu ti rivolga a un Fractional CTO quando:

 

  1. La tua Start Up è in fase di Idea o Brainstorming: il CTO è fondamentale in questa fase, ma non a tempo pieno. Nei casi in cui, invece, il CTO è Founder, potrebbe avere bisogno di supporto esperto, di mentoring o di formazione. 
  2. Il tuo prodotto o servizio non è tech, ma hai uno stack tecnologico complesso o una piattaforma proprietaria per erogarlo.
  3. Hai già un CTO, ma ti trovi a fare scelte strategiche di particolare rilevanza: un affiancamento esperto e imparziale può evitarti decisioni rischiose e bloccanti per la tua crescita futura.

 

Grazie di aver letto fin qui: ora hai gli strumenti per capire se alla tua azienda serve un CTO o un Fractional CTO!

 

Nel prossimo articolo scoprirai invece come trovare il tuo CTO (con consigli pratici!).