desc

Green Pass, si può avere con una sola dose di vaccino?

TECH
Edit article
Set prefered

Green Pass, si può avere con una sola dose di vaccino?

L’Italia verso le 50 milioni di somministrazioni. Ma Sileri avverte: possibile rimodulazione certificato a causa della variante delta

L’Italia verso le 50 milioni di somministrazioni. Ma Sileri avverte: possibile rimodulazione certificato a causa della variante delta

Al momento la risposta è sì: è possibile ottenere il Green Pass dopo la prima dose del vaccino. Ma il Governo sarebbe già al lavoro per modificare le regole mentre è ancora in corso la campagna vaccinale. Ad oggi sono quasi 14 milioni i Green Pass scaricati dagli italiani che hanno potuto fare richiesta attraverso le app Immuni e IO anche dopo la somministrazione della prima dose del vaccino. Nelle scorse ore, però, il sottosegretario al Ministero della Salute, Pierpaolo Sileri, ha avvertito che i criteri per concedere la certificazione verde potrebbero restringersi: l’ipotesi più accreditata al momento è quella di dare il Green Pass soltanto una volta dopo ricevuta la seconda dose.

Leggi anche: Green Pass: come scaricarlo su IO e Immuni (e cosa serve)

Green Pass: che succede

L’ipotesi di un Green Pass soltanto a ciclo concluso non verrebbe vista dal Governo come un passo falso. «Rilasciare il Green pass dopo la prima dose non è stato un errore, allora i dati ci dicevano questo – ha commentato Sileri – Al momento una modifica non serve ma va messa in cantiere: da medico e non da politico, dico che probabilmente si arriverà ad una rimodulazione». Nel frattempo a fine giugno l’Italia dovrebbe raggiungere la cifra delle 50 milioni di dosi di vaccino somministrate.

Leggi anche: Vacanze d’estate, meglio prenotare tutto in anticipo? I nostri consigli tech

Per una decisione vera e propria occorrerà aspettare ancora qualche settimana, ha spiegato Sileri. In Italia, nel frattempo, l’obbligo di mascherina all’aperto non è più in vigore. Nonostante la situazione, ormai da settimane, lasci intendere che il peggio sia alle spalle la politica continua a litigare. Nelle scorse ore il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha chiesto addirittura le dimissioni del ministro della Salute, Roberto Speranza, e attaccato la scelta di togliere l’obbligo di mascherina all’aperto. Fin dall’inizio dell’emergenza pandemica, il politico di Salerno è sempre stati tra i più convinti rigoristi.