desc

Cosa faranno assieme il colosso NTT Data italia e la startup italiana EcoSteer?

STARTUP
Edit article
Set prefered

Cosa faranno assieme il colosso NTT Data italia e la startup italiana EcoSteer?

La piccola realtà innovativa italiana è stata individuata dalla big nipponica tramite la piattaforma in house Discovery, che usa l’Intelligenza Artificiale per mettere in diretto contatto aziende e startup

La piccola realtà innovativa italiana è stata individuata dalla big nipponica tramite la piattaforma in house Discovery, che usa l’Intelligenza Artificiale per mettere in diretto contatto aziende e startup

NTT DATA, multinazionale giapponese attiva nel settore dell’Information Technology, ed EcoSteer, startup italiana in ambito IoT & blockchain che ha brevettato una piattaforma in grado di decentralizzare il controllo dell’accesso ai dati permettendo agli utenti di monetizzarli in modo semplice, hanno annunciato l’avvio di una partnership strategica.

In base all’accordo, NTT DATA Italia diventa rivenditrice esclusiva del servizio di gestione dei dati nell’ambito dell’intero Gruppo a livello internazionale. La partneship, spiegano le parti, ha l’obiettivo di offrire una soluzione che rimetta l’utente al centro tramite un sistema innovativo basato su crittografia end-to-end, smart contract e token blockchain. Implementando tecnicamente il principio legale di proprietà personale dei dati stabilito dal GDPR dell’Unione Europea, la piattaforma di Data Ownership brevettata negli Stati Uniti da EcoSteer offre agli utenti il pieno controllo sull’accesso ai propri dati.

Il consenso all’accesso e la sua monetizzazione vengono gestiti attraverso un innovativo schema di crittografia multicast end-to-end, mentre gli smart contract nella blockchain eliminano la necessità di un’autorità centralizzata per garantire le transazioni dei dati. “La firma di questa partnership conferma il nostro impegno nella promozione di realtà nazionali ed internazionali con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative e competitive in grado di fornire ai nostri clienti servizi sempre più integrati– ha affermato Giorgio Scarpelli, Chief Technology Officer & Innovation di NTT DATA.

“Questa collaborazione apre nuove opportunità per EcoSteer. La conoscenza del mercato e le competenze tecniche di NTT DATA sono indispensabili per supportare la nostra crescita sia in Italia che a livello globale – ha affermato Elena Pasquali, Amministratore Unico di EcoSteer – “Tecnologie ‘orizzontali’ innovative come la Data Ownership Platform creata da EcoSteer hanno bisogno di Partner come NTT DATA per diventare il motore di progetti ambiziosi di trasformazione digitale”.

EcoSteer è stata individuata da NTT DATA tramite la piattaforma in house Discovery, che usa l’Intelligenza Artificiale per mettere in diretto contatto aziende e startup. Il portale consente a tutti i professionisti del Gruppo, ai suoi partner e clienti di accedere ad un database di startup altamente innovative, valutate e selezionate dagli esperti NTT DATA. Le startup, una volta entrate nel network, hanno la possibilità anche di iscriversi alle Challenge, Call4Ideas che vengono pubblicate periodicamente sulla piattaforma.