desc

Get-online week: una settimana per mandare l’Europa in rete

STARTUP
Edit article
Set prefered

Get-online week: una settimana per mandare l’Europa in rete

In 24 paesi europei si organizzano, per una settimana, eventi e lezioni per diffondere le competenze digitali. L’Italia partecipa con la Fondazione Mondo Digitale e con il progetto Pane e Internet

In 24 paesi europei si organizzano, per una settimana, eventi e lezioni per diffondere le competenze digitali. L’Italia partecipa con la Fondazione Mondo Digitale e con il progetto Pane e Internet

Dal 23 al 27 marzo, 24 paesi europei dedicheranno una settimana alla formazione digitale. “Contrariamente a quello che crede molta gente – si legge sul sito della Get Online Week – non tutti gli europei sono così digitali. Ma ci stiamo arrivando”. Così, in quasi tutti i paesi Ue si stanno organizzando eventi di formazione per portare letteralmente le persone online, migliorare le loro competenze digitali e colmare il divario. L’obiettivo degli eventi formativi è aumentare le possibilità di trovare lavoro: il claim della Get Online Week, infatti, è “potenziati e impiegati”. La Gow è organizzata dal 2010 da Telecentre Europe, un’organizzazione non profit che crede nelle potenzialità delle ICT per battere la povertà e l’esclusione sociale, e che lavora per insegnare alle persone competenze digitali che le aiutino a migliorare la propria vita. Vari organismi europei che lavorano nel digitale hanno aderito alla settimana europea online. La maggior parte degli eventi si terranno in scuole, biblioteche pubbliche, università e altri luoghi pubblici.

credits: agendadigitale.eu

Quest’anno, per la sua sesta edizione, la Get Online Week ha due temi principali: il primo è il potenziamento digitale, che riguarda in particolare i giovani alla ricerca di un’occupazione. L’acquisizione di competenze digitali potrà aumentare la fiducia in se stessi e aprire loro nuove opportunità lavorative. Il secondo tema è l’inclusione digitale, che riguarda tutte le persone che ancora non hanno accesso alla tecnologia e a internet. La Get online week, inoltre, fa parte della campagna “eSkills for jobs” lanciata dalla Commissione Europea per la promozione delle competenze in ambito ICT. In l’Italia, parteciperanno alla Gow la Fondazione Mondo Digitale e il progetto Pane e Internet della Regione Emilia Romagna.

Fondazione Mondo Digitale 

La Fondazione Mondo Digitale parteciperà attraverso la Rome Cup, la competizione nazionale di robotica che si terra nell’IIS Leonardo Da Vinci di Roma, in collaborazione con il Comune di Roma. Oltre mille studenti provenienti da varie scuole italiane si incontreranno nella capitale per competizioni, workshop e laboratori sulla robotica, il 25 e 26 marzo. La finale delle varie competizioni si terrà in Campidoglio il 27 marzo.

Pane e Internet

Pane e Internet si occupa di organizzare eventi per promuovere l’alfabetizzazione informatica e l’apprendimento continuo sull’uso delle tecnologie digitali e l’accesso a Internet. Nell’ambito della Gow, Pane e Internet ha organizzato diversi eventi, prolungando gli orari d’apertura delle biblioteche della Regione, e organizzando dei seminari su diverse tematiche. L’organizzazione Cittadinanza Attiva si occuperà di promuovere nuovi corsi di alfabetizzazione digitale, mentre Unioncamere ha organizzato eventi per far incontrare gli studenti con professionisti del web. Qui il calendario con tutti gli eventi.