desc

Dalle prove Invalsi a Scratch, ecco gli eventi della settimana

Scuola
EDUCATION
Edit article
Set prefered

Dalle prove Invalsi a Scratch, ecco gli eventi della settimana

Il Festival d’Europa, e quello di Scratch, la Startup Super School e gli eventi per la festa della mamma. Tutti gli appuntamenti da segnare in agenda

Il Festival d’Europa, e quello di Scratch, la Startup Super School e gli eventi per la festa della mamma. Tutti gli appuntamenti da segnare in agenda

Scuola

Lunedì 4 maggio

Milano | Samsung App Academy. Parte oggi la nuova edizione: venti giornate distribuite in circa due mesi, con un programma formativo di 160 ore dedicate a studenti,  laureati, o professionisti attualmente senza occupazione ma con la passione per le app.

Pistoia | Opinioni per una didattica web-sostenibile. incontro sui temi del digitale e del suo rapporto con la scuola italiana. Tra i relatori Giuseppe Dino Baldi, responsabile del dipartimento digitale Giunti Scuola, e Marco Dominici, autore del saggio “Il digitale e la scuola italiana“.  Appuntamento alle ore 17, presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio in via Pertini.

Roma | Workshop “Investire in coscienza e innovazione”. Workshop di presentazione del libro di Riccardo Varaldo “La nuova partita dell’innovazione” presso l’università Luiss, in viala Pola 12, Sala delle Colonne, alle ore 18.

Martedì 5 maggio

NapoliGiornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro. alle ore 11:30 presso la Sala Conferenze del Palazzo delle Arti, Via dei Mille 60, si terrà la conferenza stampa di annuncio di presentazione della Giornata Nazionale della Previdenza e del lavoro manifestazione aperta al grande pubblico dedicata ai temi del welfare, giunta alla quinta edizione, che si terrà in Piazza del Plebiscito la prossima settimana, dal 12 al 14 maggio. Nel corso della conferenza tra le altre cose saranno inoltre forniti in anteprima i dati relativi all’andamento delle assunzioni con il contratto a tutele crescenti previsto da Jobs Act e la situazione del Progetto Garanzia Giovani.

Reggio Emilia | “Bellacoopia University”. Evento conclusivo di Bellacoopia University, organizzato da Legacoop e Unimore. Cinque gruppi di lavoro interdipartimentali illustreranno il proprio progetto d’impresa, alla presenza delle 5 cooperative “tutor” : Cir-food, Coop Consumatori Nordest, Riunite & Civ, Unipeg, Coopservice. Appuntamento dalle ore 16 alle ore 18,30 presso il Tecnopolo, Capannone 19 Area ex Officine Reggiane, piazzale Europa 1.

Mercoledì 6 maggio

Firenze | Festival d’Europa 2015. Inaugurazione del Festival in piazza Santa Maria Novella, alle ore 17,30. Il Festival si svolgerà fino al 10 maggio, con oltre 120 eventi in programma. Il focus di questa edizione sarà sul binomio Sviluppo e Cooperazione, e coinvolgerà 40 luoghi della città. Nella cinque giorni convegni e seminari con ospiti internazionali si alterneranno a mostre e concerti.

Italia | Prove invalsi. Sono state spostate a oggi le prove dell’Istituto Invalsi di italiano per le scuole elementari (inizialmente erano state fissate per il 5 maggio).

Roma | Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale. Evento dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili. L’edizione 2015 promuoverà una Responsabilità Sociale attenta alle esigenze e ai bisogni del Territorio, nel quale verranno presentate alcune delle più importanti buone pratiche sul tema dell’innovazione ambientale e sociale. Il Salone si terrà presso l’università Luiss, in viale Romania 32, dalle 9,30.

Roma | “Innovative Design dei processi educativi scolastici”. Evento conclusivo del progetto per la formazione degli insegnanti nell’uso delle tecnologie. Appuntamento alla Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale, viale Castro Pretorio 105, alle ore 10.

Giovedì 7 maggio

Firenze | In tutta Europa si celebrerà il 10° compleanno di eTwinning. Nell’ambito delle iniziative dell’Agenzia Erasmus+ Indire previste per il Festival D’Europa 2015, in Piazza Santa Maria Novella, alle ore 12, una “nuvola” di 500 palloncini colorati si leverà in cielo, accompagnata dalla musica di alcune scuole locali. In piazza, oltre ai concerti, gli incontri e le installazioni a cura di alcune scuole e beneficiari del programma, sarà presente un gazebo eTwinning dal quale chiunque vorrà potrà condividere foto, video, tweet o semplicemente farsi un selfie. Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 17,30, presso il Liceo Michelangelo di Firenze, si terrà l’incontro “Innova la scuola con un click!”: un seminario aperto a docenti, genitori e tutti gli interessati

Italia | Prove invalsi. Sono state spostate a oggi le prove dell’Istituto Invalsi di matematica per le scuole elementari (inizialmente erano state fissate per il 6 maggio).

Lucca | “La musica dentro la rete”. Convegno sulla musica che c’è nelle scuole e nelle reti di scuole italiane. L’incontro si terrà a partire dalle ore 9 presso l’Auditorium “M. Mazzarella” della Scuola Secondaria di I grado “L. Da Vinci” .

Roma | Jobs act presente e futuro – Parlamento, Governo e società civile: tre visioni a confronto. L’Associazione Nazionale per la Direzione del Personale AIDP organizza una Road Map, per approfondire i decreti legislativi ad oggi approvati dal Jobs Act, coinvolgendo le principali università italiane. La prima tappa si svolge presso Luiss Enlabs, via Giovanni Giolitti 34, dalle ore 15,30.

Venerdì 8 maggio

Milano | Presentazione del libro “La ricreazione è finita“. Gli autori Roger Abravanel e Luca D’Agnese, attraverso l’analisi dei dati più significativi sull’istruzione e sull’occupazione, interviste a imprenditori e responsabili delle risorse umane e racconti in presa diretta di tanti ragazzi che “ce l’hanno fatta”, presentano il loro ultimo libro. Appuntamento al Politecnico di Milano, aula De Donato, alle ore 16.

Piazza Armerina | Startup Super School. Torna all’Istituto Tecnico Industriale Majorana di Piazza Armerina, in provincia di Enna, Startup Super School, una giornata dedicata all’impresa e all’innovazione, organizzata da Andrea Giarrizzo.

Sabato 9 maggio

Roma | Tablet School. Una giornata di workshop e incontri per diffondere le sperimentazioni di molte scuole che stanno portando la tecnologia tra i banchi di scuola. L’evento è promosso dal Centro Studi ImparaDigitale. Il Tablet School si svolgerà presso l’Istituto Salesiano “Pio XI”, in via Umbertide 11, dalle ore 8,30 (qui il programma). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Torino | Italian Scratch Festival. Premiazione dei vincitori del concorso presso l’ITI Majorana di Grugliasco (Torino). Verranno premiati i migliori progetti in ambito ludico-educativo realizzati con linguaggio Scratch.

Domenica 10 maggio

Milano | “Mama Africa”. Nel nuovissimo Museo delle Culture, in occasione della Festa della Mamma, si organizza una visita-gioco alla mostra sull’Africa e un laboratorio per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. Durante il laboratorio verranno costruiti dei semplici strumenti musicali, utilizzati poi in una performance collettiva tra ritmi e canti dell’Africa. Appuntamento alle ore 15,30, per ulteriori informazioni chiamare il numero 02/54917.

Napoli | Mamma d’aMare. Alla Città della Scienza, un percorso fatto di aforismi e proverbi, in cui potrete scoprire quanto il rapporto madre-figlio degli animali marini abbia in comune con quello dei mammiferi. Mamme e figli potranno anche partecipare insieme ai tanti laboratori in programma, come quelli di ceramica o di cucina, fino a quello di Kusudama in cui verranno realizzati splendidi fiori di carta. Info sul sito di Città della Scienza.

Rimini | Mamma Natura. Presso il parco tematico “Italia in miniatura”, festa della mamma in versione “green” con laboratori mamma-bimbo e omaggi. Iscrizione obbligatoria ai laboratori via email [email protected] o al numero 0541736736.

Senigallia | Pitch Contest – Festival delle Tecnologie e dell’Innovazione. Evento conclusivo. Per informazioni 071/2293264 [email protected]