desc

Salone del libro, invenzioni in mostra e robot al mercato: gli appuntamenti in agenda

Scuola
EDUCATION
Edit article
Set prefered

Salone del libro, invenzioni in mostra e robot al mercato: gli appuntamenti in agenda

A Torino protagonista la letteratura internazionale, mentre a Cuneo si espongono droni e robot al mercato. Ecco gli incontri dei prossimi sette giorni

A Torino protagonista la letteratura internazionale, mentre a Cuneo si espongono droni e robot al mercato. Ecco gli incontri dei prossimi sette giorni

Scuola

AGENDA 5

Lunedì 11 maggio

Italia | Settimana Italiana dell’Insegnante”. I ragazzi di MasterProf hanno organizzato una mobilitazione online per ringraziare gli insegnanti speciali che ognuno di noi ha avuto la fortuna di incontrare sul proprio cammino. E’ sufficiente scrivere sui social network il proprio pensiero utilizzando l’hashtag #RingraziaUnDocente. 

Italia | Settimana della musica a scuola. Dall’11 al 17 maggio, una settimana dedicata alla musica a scuola. Organizzata dal Miu, l’iniziativa vuole sottolineare l’importanza riservata all’educazione musicale nelle scuole. Gli istituti sono invitati a diffondere le attività musicali che realizzano nel corso dell’intero anno scolastico.

Perugia | A scuola di impresa. Si terranno da lunedì 11 maggio a mercoledì 13 le finali regionali del progetto “A scuola d’impresa” promosso dall’Agenzia Umbria Ricerche (“Aur”). I migliori progetti d’impresa, che supereranno il turno delle competizioni regionali, si confronteranno con istituti di altre regioni nella competizione nazionale che si terrà il 18 maggio a Piacenza. I vincitori verranno poi premiati nello stand della Regione Umbria nell’ambito di Expo 2015, a Milano. Le finali regionali si terranno a Perugia, Terni e Foligno. Si comincia lunedì 11 maggio, alle ore 9, alla Biblioteca dell’Aur, a  Perugia (Via Mario Angeloni 80A).

Martedì 12 maggio

Treviso | Ca’ Foscari incontra Essi Römpötti. L’Environmental Manager della Lappeenranta University of Technology, incontrerà gli studenti, per scambiare idee, buone pratiche, e punti di scambio tra l’ateneo cafoscarino e l’ateneo finlandese. L’appuntamento è alle 11.30 presso il Palazzo San Paolo.

Mercoledì 13 maggio

Milano | Educazione ambientale orientata alla sostenibilità: Un percorso attraverso il cambiamento. Alle ore 10,30 presso l’Università Bicocca, (Edificio U6, Aula 10 – Piazza dell’Ateneo Nuovo 1). Da “educazione orientata alla sostenibilità” a “educazione allo sviluppo sostenibile”: una riflessione sul cambiamento linguistico diventato poi anche metodologico, dell’educazione ambientale. Relatrice: prof.ssa Antonella Bachiorri. 

Giovedì 14 maggio

Roma | Diritti e benessere del consumatore nell’ecosistema digitale. Convegno di presentazione del volume “I nuovi diritti dei consumatori” presso l’Auditorium dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Via Monteverdi, 35 Roma, alle ore 14,30. Evento organizzato in collaborazione con Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato AGCM e Italian Academy of the Internet Code IAIC

Torino | Salone Internazionale del libro. Sono le Meraviglie d’Italia il tema conduttore del Salone Internazionale del Libro 2015 che avrà luogo dal 14 al 18 maggio, presso il Lingotto Fiere di via Nizza 280.

Venerdì 15 maggio

Roma | Eureka!Funziona!. Gara di invenzioni per gli alunni delle primarie, promossa da Federmeccanica in accordo con il Ministero dell’istruzione. Duecento alunni delle scuole che hanno aderito all’iniziativa avranno la possibilità di presentare le loro invenzioni presso l’Università Luiss. L’obiettivo del progetto è stimolare l’ingegno e sviluppare le competenze interdisciplinari e l’attitudine al lavoro di gruppo dei bambini al terzo, quarto e quinto anno della scuola primaria. Ai partecipanti è stato richiesto di elaborare, partendo da un kit di materiali, un’invenzione giocattolo traendo ispirazione dalla vita quotidiana.

Sabato 16 maggio

San Giorgio in Bosco (Pd) | Olimpiadi di Mind LabAppuntamento alle ore 10 alla Sala Consiliare del Comune per le Olimpiadi di Mindlab: una giornata durante la quale tutti gli studenti e i docenti che hanno partecipato al progetto Mind Lab durante l’anno scolastico sono chiamati a mettersi alla prova sulle competenze di vita che sono riusciti a sperimentare e costruire: risolvere problemi, prendere decisioni, programmare e pianificare, fare sintesi e analisi delle informazioni.

Italia | Fascination of Plants Day 2015. La giornata internazionale del fascino delle piante è promossa in tutto il mondo per avvicinare quante più persone possibili all’affascinante mondo delle piante e far conoscere quanto è importante la ricerca in questo settore. In tutta Italia laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole aprono le porte al grande pubblico per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti.

Domenica 17 maggio

Cuneo | Robot al mercato. La Scuola di Robotica organizza una giornata di esposizione di robot, stampanti 3D, droni, e ogni altro congegno programmato (con Arduino, Raspberry breadboard, ecc), tesine e progetti in via di elaborazione. Sono invitati i Fablab, studenti e docenti, gli “smanettoni”, gli appassionati di robotica, gli artigiani che applicano il digitale ai prodotti artistici, gli stampatori 3D, agricoltori che utilizzano il digitale nel loro lavoro, e tutti coloro che stanno trasformando gli oggetti usuali in oggetti intelligenti.