desc

#Agenda| Coding nelle scuole a Roma e squali a Genova: tutti gli eventi della settimana

Scuola
EDUCATION
Edit article
Set prefered

#Agenda| Coding nelle scuole a Roma e squali a Genova: tutti gli eventi della settimana

A Roma viene presentato il progetto “Programma il futuro” per portare il coding nelle scuole, a Milano un festival sulle tecnologie nel teatro, a Genova una “notte con gli squali”. Gli appuntamenti in agenda

A Roma viene presentato il progetto “Programma il futuro” per portare il coding nelle scuole, a Milano un festival sulle tecnologie nel teatro, a Genova una “notte con gli squali”. Gli appuntamenti in agenda

Scuola
agenda

 

lunedì 14 settembre

Inzago e Melzo | “Impronte digitali”: festival di teatro e nuove tecnologie. Prima edizione di Impronte Digitali, festival di teatro e nuove tecnologie che si svolgerà tra i comuni di Inzago e Melzo, nel milanese. Organizzata da ILINXARIUM e la Fondazione Teatro Trivulzio, la manifestazione – per la direzione artistica di Nicolas Ceruti – si articola in laboratori, conferenze, aperitivi digitali e spettacoli rivolti al pubblico di ogni età. Il progetto nasce per esplorare e far conoscere le arti digitali e le nuove tecnologie applicate all’arte del teatro tradizionalmente intesa.

martedì 15 settembre

Roma | Programma il futuro. Dalle 10.30 alle 13 in Sala della Regina, si terrà un evento con la presidente Laura Boldrini, la ministra Stefania Giannini e Hadi Partovi (fondatore di http://code.org), per il lancio per l’anno scolastico 2015-16 dell’iniziativa “Programma il Futuro”, il progetto del MIUR che quest’anno ha già avviato più di 300 mila studenti al coding e al pensiero computazionale. Per la realizzazione dell’evento alcuni parlamentari hanno sviluppato esperienze di programmazione in collaborazione con bambini che hanno già partecipato al progetto: il tema è “sviluppiamo insieme il pensiero computazionale” come elemento per la crescita culturale del paese. Durante l’evento verranno proiettati i video del lavoro svolto e premiati i bambini che hanno partecipato.

mercoledì 16 settembre

Bologna | Scuola di elettrochimica. La Scuola si terrà dal 16 al 18 settembre 2015 a Bologna, presso il Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” e sarà organizzata dai locali Gruppi di Elettrochimica. L’attività della Scuola prevederà lezioni frontali che si terranno presso le aule del Dipartimento e sessioni pratiche che si svolgeranno principalmente nei laboratori dei Gruppi di Elettrochimica. L’attività sperimentale sarà impostata secondo il principio del problem solving: i partecipanti verranno coinvolti nella progettazione e realizzazione di veri e propri mini-progetti di ricerca con obiettivi specifici quali la produzione per via elettrochimica e la caratterizzazione di film organici/inorganici, lo studio di elettroliti, la caratterizzazione di dispositivi per la conversione energetica, problemi di elettrocatalisi, l’uso dell’elettrochemiluminescenza in ambito sensoristico.

giovedì 17 settembre

Roma | Coalizione nazionale per le competenze digitali. La Coalizione per le competenze digitali si riunisce per la prima volta il 17 settembre 2015 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Via di S.Maria in Via – Roma). AgID presenterà gli obiettivi e le attività della Coalizione per le competenze digitali. Tutte le informazioni qui. 

venerdì 18 settembre

Milano | Luce e colore: un nuovo modo di leggere la pittura di Vincent van Gogh. In occasione del 125° anno dalla morte del grande artista, il Centro Beni Culturali propone un workshop dedicato ai recenti studi sulla conservazione del colore nella pittura di Vincent van Gogh. L’evento è organizzato in collaborazione col Van Gogh Museum di Amsterdam, che quest’anno propone un nuovo allestimento per una rilettura completa dell’opera di questo geniale e famosissimo artista, e la realizzazione di un film dal titolo  “Van Gogh: a new way of seeing”, uscito in aprile, scaturito dalla collaborazione tra gli esperti del Museo e il regista Phil Grabsky, del quale vedremmo un breve videoclip. Il workshop vede la partecipazione della Dr. Ella Hendriks, conservatore del Van Gogh Museum, e intende esplorare i progetti di ricerca scientifica che recentemente hanno riguardato alcuni tra i dipinti più significativi della produzione di van Gogh. Appuntamento alle 9.30, al Politecnico di Milano (Aula Rogers, via Ampère 2). 

Roma | Scuole belle, rapporto Cittadinanzattiva. Cittadinanzattiva promuove una giornata tutta dedicata alla scuola, che prevede la presentazione del XIII Rapporto su sicurezza, qualità ed accessibilità a scuola. Focus su «scuole belle» (ore 9.15-13.30, Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio), l’annuale appuntamento con i dati sulla sicurezza di un campione di scuole in tutta Italia monitorate dall’associazione. A seguire nel pomeriggio ci sarà l’inaugurazione della installazione «La mia scuola è» che da aprile sta portando in tour nelle piazze italiane le due facce della scuola italiana, quella sicura, tecnologica ed accessibile e quella, al contrario, con infiltrazioni, muffe e lesioni alle pareti, banchi rotti e barriere architettoniche.

sabato 19 settembre

Genova | Una notte con lo squalo. Dal 19 settembre, due volte al mese, all’Acquario di Genova c’è la Notte con gli squali. I bambini, dai 7 ai 13 anni possono dormire davanti alla loro vasca e scoprire come si trasforma l’Acquario di Genova al calare del giorno. Attività per scoprire i comportamenti notturni degli animali. L’iniziativa è riservata a 35 ragazzi per notte. Per ulteriori informazioni o per prenotare, qui.

Milano | POLIMIBus alla scoperta della Milano Politecnica. Tour della città in pullman che toccheranno edifici e luoghi milanesi progettati e/o realizzati da alumni e docenti del Politecnico. Luoghi–simbolo della Milano Politecnica, non tutti sempre accessibili, ma che per l’occasione sveleranno aneddoti, curiosità e segreti progettuali grazie a guide d’eccezione: Alberico Barbiano di Belgiojoso, Stefano Boeri, Marco Biraghi, Roberto Dulio, Giovanni Tomaso Muzio, Federico Bucci e Fulvio Irace.

I tour, che partono tutti alle ore 10 e terminano intorno alle 13 sono gratuiti, prevedono brevi soste nei luoghi più significativi e sono pensati da architetti, progettisti, critici e storici dell’arte che li condurranno per offrire chiavi di lettura personali della Milano Politecnica.

domenica 20 settembre

Bologna | Robot festival. Festival internazionale dedicato alla musica elettronica e alle arti digitali che si svolge ogni autunno a Bologna, in Italia. Giunge quest’anno alla sua ottava edizione. Maggiori informazioni qui.