desc

Mezzotero nuovo Managing Director di Italian Angels for Growth

Economia Digitale
ECONOMY
Edit article
Set prefered

Mezzotero nuovo Managing Director di Italian Angels for Growth

È la prima volta nella storia di IAG che la guida operativa viene affidata a una professionalità esterna dedicata e non a un socio

È la prima volta nella storia di IAG che la guida operativa viene affidata a una professionalità esterna dedicata e non a un socio

Economia Digitale

Il Comitato Direttivo di Italian Angels for Growth (IAG), composto dal Presidente Antonio Leone, dai Vicepresidenti Valerio Caracciolo e Andrea Rota e da Franco Bocchini, Marco De Guzzis, Laura Iris Ferro e Federico Tonelli, ha nominato Aurelio Mezzotero, già Direttore Investimenti di Atlante Ventures, Managing Director dell’associazione.

È la prima volta nella storia di IAG, il maggiore angel group italiano, che la guida operativa viene affidata a una professionalità esterna dedicata, con un’esperienza di alto livello nel campo degli investimenti in startup e non a un socio. Questa scelta prelude a un rafforzato focus dell’associazione a qualificarsi come attore rilevante negli investimenti early stage, e a favorire l’exit dalle partecipazioni più mature attualmente in portafoglio dei soci.

A supportare questi obiettivi contribuisce in maniera significativa il network degli attuali 120 soci, tutti dotati di importanti esperienze e competenze in ambito imprenditoriale e manageriale e quindi in grado di dare un notevole supporto alle startup, non solo sul piano finanziario.

Dalla fondazione, avvenuta nel 2007 per merito dell’attuale presidente onorario Francesco Marini Clarelli e di altri 8 soci fondatori, a oggi, i soci IAG hanno investito 15 milioni di euro, contribuendo alla nascita e alla crescita di 31 imprese innovative, che hanno raccolto, se si includono anche le risorse apportate da altri investitori, più di 40 milioni di euro.

Aurelio Mezzotero farà crescere ulteriormente il network dei soci, in modo da fornire alle giovani imprese il maggior ventaglio possibile di competenze.

Aurelio Mezzotero, laurea alla Bocconi e MBA all’Insead, ha iniziato la sua carriera presso Gemini Consulting e dal 2001 opera nel settore degli investimenti in capitale di rischio, avendo occupato posizioni di rilievo in Intesa Sanpaolo Merchant Banking, The International Finance Corporation e IMI Fondi Chiusi.

Dal 2008 al gennaio 2016 ha ricoperto il ruolo di Direttore Investimenti presso Atlante Ventures, fondo di venture capital da 60 mln di Euro complessivi gestito da IMI Fondi Chiusi e promosso da Intesa Sanpaolo.

Nella sua posizione in Atlante Ventures, ha svolto in prima persona più di 20 investimenti in startup tecnologiche. Nel corso della sua carriera ha anche investito a titolo privato in alcune startup internazionali, realizzando diverse exit profittevoli.