Il van preferito da figli dei fiori e surfisti avrà una potenza massima di 270 kW, con una capacità di 111 kWh utili a garantire un’autonomia di 600 chilometri con una sola carica
Se si pensa al periodo dei Figli dei fiori viene per forza in mente lo storico minivan Volkswagen Bulli. Così come il Maggiolino per molti fu emblema dell’industria tedesca ai tempi di Adolf Hitler, allo stesso modo la Casa tedesca riuscì a ripulire la propria immagine consegnando al mondo un mezzo che odorava di pacifismo, canzoni di protesta contro il Vietnam… e forse pure di qualche sostanza non proprio legale. Comunque la si veda, Bulli ha segnato un’epoca, che fosse ridipinto a mano e con grossi fiori sulla lamiera o usato dai surfisti di mezzo mondo per raggiungere le spiagge con le onde più alte, era un mezzo che spingeva alla convivialità, a muoversi nella natura, a organizzare picnic con gli amici. Anche per questo gli appassionati del marchio VW attendevano da tempo l’uscita dell’elettrico ID.Buzz, che fin dalla motorizzazione a impatto zero sembra deciso a raccogliere in toto l’eredità ambientalista del suo nonnino.
The legend returns on 03/09/22! pic.twitter.com/Q4hFyCN5mr
— Herbert Diess (@Herbert_Diess) January 6, 2022
Cosa sappiamo su ID.Buzz?
L’annuncio della data di lancio l’ha voluto dare il CEO di VW in persona, tramite il suo account Twitter privato. Appena sopravvissuto a un durissimo scontro con sindacati, politici tedeschi e azionisti per aver ventilato una forte riduzione del personale che si è risolto con una nuova erosione dei suoi poteri, Herbert Diess non ha perso tempo, fissando una data a suo modo storica per la Casa automobilistica di Wolfsburg.
La data da segnare sul calendario, però, non è quel 9 marzo 2022 indicato dall’amministratore delegato tedesco: quella riguarda solo l’avvio della produzione, mentre non vedremo sulle strade il van elettrico VW prima del 2023, nonostante sia stato annunciato 5 anni fa al salone dell’auto di Detroit.
A ben vedere del nipotino del Bulli si sa ancora davvero poco, pure il nome sarà quasi certamente cambiato nel corso dell’anno con quello definitivo. Non si conoscono le specifiche tecniche del nuovo Bulli che, secondo indiscrezioni, avrà una potenza massima di 270 kW, con una capacità di 111 kWh utili a garantire un’autonomia di 600 chilometri con una sola carica. Del resto, un mezzo simile, pensato per domeniche fuoriporta e scampagnate nella natura, non potrà essere legato a ricariche troppo frequenti, anche se batterie maggiori potrebbero riguardare la versione campeggio ID California e quella a guida autonoma ID Buzz AD.