Due le novità: Portal Go e Portal+
Facebook Portal è un dispositivo smart domestico che consente alle persone di partecipare a videocall sfruttando app come WhatsApp, Zoom e Messenger. Non si tratta di un vero e proprio tablet, perché la vera funzione regina è proprio quella di videochiamare amici, parenti o colleghi. Ci sono sì altre specifiche che vi andremo poi a elencare, ma non sono certo il focus del device. Facebook ha di recente presentato due nuovi prodotti del brand: sono il Portal Go da 10 pollici, la prima versione portatile, e il Portal+ di nuova generazione con un display inclinabile HD da 14 pollici. Ma andiamo a spiegare a fondo che cos’è Portal.
Cos’è Portal: i due modelli
Portal Go
Portal Go unisce le videochiamate smart a un nuovo format portatile. È un dispositivo a batterie progettato per essere spostato da una stanza all’altra durante le videochiamate, grazie anche a un’impugnatura integrata. Caratteristiche fondamentali di Portal Go sono la Smart Camera da 12MP con campo visivo ultrawide e gli altoparlanti stereo con un suono ad alta definizione.
Portal+
Portal+ ha uno schermo da 14 pollici, anch’esso dotato di Smart Camera da 12MP con campo visivo ultrawide. Monta altoparlanti stereo, permette di ascoltare file audio con una qualità definita. Inoltre, Portal+ è ideale per le chiamate di lavoro, soprattutto all’interno dei nuovi contesti in cui si alterna la presenza in ufficio allo smart working. Grazie all’ampio schermo, infatti, sarà possibile vedere fino a 25 persone contemporaneamente in videochiamata su Zoom.
Portal: non solo videochiamate
- Cornice fotografica digitale: puoi visualizzare le tue foto preferite, ricevere promemoria di compleanno e vedere quando i tuoi amici sono pronti per connettersi.
- Musica: su Portal si ascolta la musica con Spotify, Pandora, iHeartRadio, Deezer e altro con la qualità di suono hi-fi su Portal.
- Photo Booth: sul device puoi scattare, salvare e inviare selfie e video con divertenti effetti in realtà aumentata con l’app Photo Booth.
- Altre app: Portal offre una varietà di app ed esperienze di terze parti per sfruttare al meglio il dispositivo. Tra le varie app, sono disponibili CBS News, Food Network, Spotify, Tidal.
Prezzi
Portal Go costa 229 euro e Portal+ 369 euro. La spedizione è iniziata nelle ultime ore sul sito ufficiale portal.facebook.com e dai punti vendita al dettaglio, compresi Amazon.com e Best Buy (negli Stati Uniti e in Canada). Portal è disponibile anche in Italia.