immagine-preview

Nov 27, 2018

MioAssicuratore ha chiuso un round da 1,5 milioni di euro

Aumento di capitale per il servizio online che calcola istantaneamente i preventivi per qualsiasi tipologia assicurativa con 240.000 utenti registrati

MioAssicuratore S.r.l. (www.mioassicuratore.it) ha chiuso un aumento di capitale da 1,5 milioni di euro, in un round di investimento guidato da Innogest Capital con la partecipazione di Pi Campus.

MioAssicuratore è nato da una idea di Giorgio Campagnano, la cui famiglia è attiva nel mercato assicurativo da cinque generazioni. La piattaforma è in grado di calcolare preventivi personalizzati in tempo reale, accelerando in modo significativo il processo di acquisto e contribuendo ad abbattere le distanze tra clienti e Compagnie assicurative. Anima tecnologica dell’impresa è Carlo Martini, altro founder della società.

Oltre al servizio di brokeraggio assicurativo, la startup offre ai propri clienti un servizio personale di gestione dei contratti assicurativi, aiutandoli a ricordare le scadenze delle proprie polizze nonché archiviare e custodire i documenti contrattuali.

“Tappa fondamentale per la sfida nazionale”

Secondo il CEO Campagnano «questo investimento è una tappa fondamentale e uno strumento indispensabile per affrontare la sfida del mercato assicurativo nazionale. Nei prossimi mesi l’obiettivo è portare Mioassicuratore a imporsi come leader del mercato italiano nella vendita delle assicurazioni del ramo danni, attraverso lo sviluppo di tecnologie di machine learning, che favoriscano nuovi approcci alle analisi delle esigenze dei clienti e la costruzione di offerte su misura per ogni tipo di richiesta».

La startup, presente con una sede operativa all’interno del Pi Campus di Roma, ha stipulato accordi con oltre 35 Compagnie assicurative Partner e offre oltre 120 tipologie diverse di assicurazioni. Tramite il sito web raccoglie 240.000 utenti registrati e riporta nel periodo 2017-2018 un incremento medio mensile delle polizze vendute del 20%, grazie al primo round chiuso nel 2016 con H-FARM e Pi Campus.

“Mercato in profonda trasformazione”

«L’esperienza d’uso è fondamentale: l’utente che riesce a comprendere in autonomia le caratteristiche di una polizza è un utente soddisfatto e quindi fidelizzato», ha spiegato Giorgio Campagnano. «Il mercato dei servizi assicurativi e finanziari sta vivendo una profonda trasformazione: Mioassicuratore va incontro a questo cambiamento dei comportamenti dei consumatori attraverso l’innovazione tecnologica per sviluppare nuovi modelli distributivi delle offerte assicurative».

Stefano Molino, Partner di Innogest Capital, ha commentato «Siamo molto contenti di aver concluso questa operazione e di poter accompagnare Giorgio, Carlo e il loro team in questa nuova fase di sviluppo. Il mercato assicurativo sta attraversando una fase molto rilevante di disruptiondei modelli di business legati alle tecnologie digitali e ai canali online. Mioassicuratore è ottimamente posizionata per cogliere la sfida della transizione dall’offline all’online del mercato assicurativo. In particolare riteniamo che la focalizzazione sull’ottimizzazione della user experiencee la tecnologia sviluppata per il calcolo di preventivi personalizzati completamente online siano chiave per garantire il miglior prodotto al cliente finale».

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter