immagine-preview

Gen 24, 2019

Eventi digitali da non perdere dal 28 gennaio al 3 febbraio 2019

Dall'appuntamento con Let's Talk a Roma fino alla  Fuckup Nights Firenze Vol. XV passando per Startup Grind Roma, tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 28 gennaio:

  • Dalle 18:30 a Roma presso LVenture Group in Via Marsala 29/H appuntamento con “Let’s HITalk… Privacy“. Durante il talk, i partecipantti vedranno insieme quali sono i rischi a cui possono andare incontro, quali comportamenti adottare e quali strumenti adoperare per difendere la propria privacy e i propri dati, tenendo bene in mente che dire “tanto non ho niente da nascondere” significa non aver capito la portata del problema.
  • Dalle 18:00 a Milano presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in Via Pasubio 5, nuovo appuntamento con talksontomorrow, il ciclo di eventi che H-Farm ha lanciato con la Repubblica per esplorare il rapporto tra tecnologia e società. L’incontro della serata è dedicato a “Il design tra intelligenza umana e intelligenza artificiale :Valeria Palermi, direttore di D – la Repubblica, dialoga con Massimo Banzi, cofondatore e presidente di Arduino, curatore di
    Maker Faire Rome -The European Edition; Giulio Iacchetti, industrial designer vincitore di due Compassi d’oro; Fabrizio Longo, direttore Audi Italia; Stefano Maffei, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, responsabile scientifico di Polifactory – Politecnico di Milano e direttore del Master in Service Design – Politecnico di Milano.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Code Garden Roma.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Open More Than Books in Viale Montenero 6 vi segnalo “Speed networking al femminile“. Nella prima parte della serata le partecipanti scopriranni le regole della perfetta networker e come sviluppare le proprie abilità nel costruire relazioni durevoli nel tempo. Nella seconda parte le partecipanti metteranno in pratica quanto appreso attraverso lo SpeedNetworking! Questo originale format è ispirato al più famoso “speed date” e prevede un ciclo di presentazioni a due, scanditi dal suono di una campana. Ogni partecipante avrà l’opportunità di relazionarsi e discutere di temi comuni con quella che potrebbe essere una futura collega, amica o chissà… partner d’affari.
  •  Dalle 19:00 a Torino presso Casa Jasmina in Via Egeo si svolge il Meetup Magic Monday #14 – Node-RED Night in collaborazione con with Node-RED Italia canale Telegram. Il Meetup di questo mese è dedicato a Node-Red lo strumento di programmazione basato sul flusso per collegare insieme dispositivi hardware, API e servizi online in modi nuovi e interessanti.

Martedì 29 gennaio:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34, vi segnalo “Le Parole Giuste – Il primo workshop su Google AdGrants“. Il workshop (base) prevede una sessione teorica di introduzione agli strumenti Google Ad Grants (mattina) e una sessione di applicazione pratica (pomeriggio) per imparare a gestire il proprio account e per creare ed implementare campagne e annunci di promozione online della propria non profit. In più, a seguito del workshop i partecipanti potranno effettuare un follow up gratuito su Skype con la formatrice Carolina Fagioli (max 60 min) per verificare le competenze acquisite e l’efficacia delle campagne avviate.
  • Dalle 10:30 a Torino presso Talent Garden Torino Fondazione Agnelli in Via Giuseppe Giacosa 36-38 si svolge “HR Tech – Risultati 2ª Mappa Italia HR Tech Ecosystem“. In-recruiting e Talent Garden presentano i risultati della seconda mappatura, volta a dare visibilità in modo ancora più completo all’ecosistema degli innovatori tecnologici in ambito HR.
  • Dalle 14:30 a Milano presso l’Università degli Studi Edificio U6 aula 01A in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 vi segnalo “iKnow: Tecnologie emergenti, cambiamenti e futuro“. Insieme a Cristina Pozzi, CEO e Co-founder di Impactsool, i partecipanti comprenderanno cosa siano le tecnologie esponenziali e perché sia importante comprendere la portata dei cambiamenti che portano con sé.
  • Dalle 15.00 a Firenze presso Nana Bianca in Via Ippolito Pindemonte 63 evento: “Growth Hacking – Performance & Automation Tools“. Il Growth Hacking è una tecnica di marketing innovativa. Analisi, creatività, conoscenza degli strumenti e dei meccanismi dell’automazione, il tutto indirizzato a far crescere un’impresa mantenendo bassi i costi e massimizzando il ROI. Non si tratta semplicemente di una combinazione di strumenti e tecniche, ma di un nuovo modo di guardare e attaccare il mercato. Speaker del workshop  Rafael Patron.
  • Dalle 15.00 a Milano presso Avanzi – Barra A in Via Andrea Maria Ampère 61/A presentazione del Report sull’impatto degli incubatori/acceleratori Italiani.  Social Innovation Monitor, team di ricercatori di diverse università con base operativa al Politecnico di Torino, presenterà il secondo Report sull’impatto degli incubatori/acceleratori Italiani.Il report è stato sviluppato con la collaborazione di Italia Startup e il supporto di Banca EticaCompagnia di San PaoloImpact Hub MilanoInstillaIRENMake a Cube3SocialFare e Social Innovation Teams (SIT). Saranno analizzati i dati raccolti nel 2018 sull’attuale situazione degli incubatori/acceleratori Italiani. Successivamente, in una tavola rotonda, saranno discusse le politiche e il futuro degli incubatori/acceleratori nell’ecosistema imprenditoriale Italiano.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Here Connecting in Via Tortona 33, vi segnalo “MissionPossible – Cina chiama Italia“, un evento per fare branding e design per fare business in Cina (e viceversa). Speaker della serata: Start-upping “Top 10 tips” | Stefano Passarello (Managing Director NEA HawksfordGroup, serial entrepreneur); “Italia”, branding strategy | Elena Raho (Co-founder DO IT Ideas Into Things, branding & design enthusiast, story teller); Focus: Fashion & Food Italian primacy | Sabrina Pistolato (Founder HireoClub, fashion and food business expert); Innovation Technology in the Greater Bay Area | Gianluca Giorgi (Founder ES Automation Consulting, robotics & AI advisor); Digital communication & payment methods | Filippo Merli (Co-founder LaowaiAgency, China social media). Per registarsi inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected]
  • Dalle 19:00 a Milano presso Spazio Nerudo in Via Giuseppe Pecchio 18 appuntamento con “Paura di parlare in pubblico? “. Il Club The Xplorers di Milano ti offre una ai partecipanti una serata divertente e interattiva dove potranno ascoltare speaker di diverso livello e partecipare di persona, se vorranno, a una sessione di improvvisazione.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di PUG Roma. Speaker della serata  Andrea Giannantonio che proporrà un talk su logging e debugging.

Mercoledì 30 gennaio:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34, vi segnalo il Workshop – Office 365. Dalla configurazione al lavoro in team, dedicato a personale IT delle organizzazioni Non Profit che vogliono sviluppare una conoscenza più approfondita dei servizi di Microsoft Office 365.È un corso con contenuti a livello intermedio che fornisce procedure e suggerimenti operativi per implementare al meglio i servizi di cloud computing per supportare il proprio lavoro in team.
  • Dalle 9:00 a Torino in Corso Unione sovietica 218 bis presso l’Università degli studi – Scuola di Management – Aula Jona vi segnalo la 1° tappa del Giro d’Italia della CSR. Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale  è il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità, un’occasione per attivare energie positive, condividere idee, trovare percorsi comuni.
  • Dalle 11:00 appuntamento online con Pensieri Balenghi Facebook Live: Digital e Social Pensieri Pensieri su news, tendenze, opportunità per la cultura digitale, l’Hotellerie e il Food Marketing.
  • Dalle 17:00 a Lugano presso USI Auditorium in Via Giuseppe Buffi 13 presentazione del rapporto del Consiglio federale sulle condizioni quadro per la blockchain. Il rapporto di 160 pagine spiega nel dettaglio la strategia della Confederazione per l’applicazione delle tecnologia blockchain nel mercato finanziario. Nel meet up discuteremo con professionisti del settore di come questo rapporto potrebbe modificare l’attività bancaria nel prossimo futuro. Speaker della serata Thomas Bertani, Director of Eidoo, e Daniela Rosa, Deputy Director of Banca Zarattini.31. L’evento è promosso dall’associazione CryptoPolis e anche da Lars Schlichting, CEO di Poseidon Group e Partner dello studio legale Kellerhals-Carrard a Lugano.
  • Dalle 18.00 a Roma presso ASAP Experience Hub in Via Piramide Cestia 1, appuntamento con “ASAP People Science Roma | Recruiting tech | Uso dei Chatbot“, un incontro relativo ai chatbot, appartenente alla seconda sessione Design Thinking dedicata alle nuove tecnologie di recruiting. Alessandro Loggi (Amministratore CVing e membro del board di ASAP HR) insieme ad altri esperti illustrerà l’uso di BOT nel processo di recruitment . Verranno mostrati casi pratici con una sessione interattiva.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Garibaldi in Corso Valdocco 2 vi segnalo l’incontro dal titolo: “Il lavoro che cambia. Tre scenari per il 2040“. Interverrà Gloria Puppi, futurologa, innovation developer e sceneggiatrice, che accompagnerà i partecipanti  nell’analisi del mondo del lavoro e nella progettazione di scenari futuri, osservando lo Zeitgeist attuale, cogliendo le prossime opportunità, imparando ad anticipare le criticità. i passerà dalla creazione di un cv del futuro, all’analisi dei mega trends, delle nuove skills richieste dalle aziende come le competenze fluide, con un occhio anche alle tecnologie esponenziali e l’impatto che hanno e avranno nella nostra società attuale e futura.
  • Dalle 19.00 a Roma organizzato da Startup Grind Roma e Talent Garden Poste Italiane vi segnalo “Startup Grind Roma hosts Marco Sprizzi (Expedia Group)“,la serata permetterà di affrontare uno degli argomenti preferiti dalla maggior parte di tutti noi: il travel. Prima della  fireside chat con Marco i partecipanti avranno la possibilità fare un piccolo workshop sul travel marketing con uno dei migliori marketer in circolazione, ovvero Matteo Aliotta.
  • Dalle 19:00 a Milano presso il MIP in Via Raffaele Lambruschini, 4C si svolge l’evento: “La Blockchain. Sei sicuro di conoscerla?“. La Blockchain è una tecnologia che già oggi è applicata in diversi business. Per questo sta attirando l’interesse di Aziende, Enti governativi, professionisti e anche Banche. Avremo il piacere di sentire l’evoluzione del mondo Blockchain da chi ha realmente “messo le mani dentro il cofano” di questa tecnologia per scoprire, studiare ed esplorare le applicazioni e gli sviluppi futuri. Speaker della serata: Demetrio Migliorati Head of Blockchain Program – Mediolanum. L’evento è organizzato da Innovits.
  • Dalle 19:00 a Bologna presso AlmaCube – University of Bologna Incubator in Viale Pepoli 3/2 appuntamento con il Meetup #AperiTech di gennaio di Blockchain Education Network Italia. Interverrà all’evento il seguente speaker: Marco Vasapollo (C.E.O. & Founder at MetaRing) con un talk dal titolo: “Gli SmartContract per la BusinessLogic distribuita”.
  • Dalle 19:00 a Milano presso OpenMilano in Viale Montenero 6 registrazione live del nuovo nuovo podcast Storytel firmato da Florencia Di Stefano-Abichain e Elena Mariani
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Facebook Developer Circle Rome.

Giovedì 31 gennaio:

  • Dalle 14:00 a Milano presso TIM WCAP MILANO in Via Magolfa, 8 SheTech italy organizza il workshop: “Instagram Stories: come comunicare la vostra professionalità“. Docente del workshop  Laura Nacci – Social Media Strategist, Visual Storytelling Trainer & Consultant, Business School Teacher. Con Laura psi parlerà di Content e Visual Storytelling e di come sia possibile fare Personal Branding su Instagram. Durante il workshop, i partecipanti vedrannoi come sfruttare al massimo le principali funzionalità di Instagram e come utilizzare in modo strategico l’app (che si consiglia di aver già installato sul proprio smartphone) per promuovere noi stessi e le nostre attività (siano esse servizi, prodotti o eventi).
  • Dalle 17:30 a Milano presso Polihub in Via Durando 38 vi segnalo “Intelligenza artificiale e efficienza energetica: Tree Solutions” un evento organizzato da Tree Solutions e CrowdFundMe. Tree Solutions ha lanciato una campagna di equity crowdfunding sul portale CrowdFundMe con l’obiettivo di crescere e ampliare il proprio business, consentendo a tutti i nuovi investitori di entrare a far parte di questo successo. Amerigo Restucci e Gunther Breda, founders di Tree Solutions, presenteranno la loro società e incontreranno gli interessati e i potenziali investitori.
  • Dalle 17:45 a Milano presso Microsoft House in Viale Pasubio 5 presentazione dell’associazione Italia4Blockchain, l’associazione di categoria dedicata interamente alla tecnologia Blockchain con l’obiettivo di riunire in un unico contenitore tutte le realtà ed i professionisti operanti ed interessate al mondo blockchain. L’associazione mira alla piena diffusione della tecnologia sul territorio, come fonte di sviluppo del Paese stesso, e volendo diventare il riferimento primario per le istituzioni Italiane ed Europee, nonché attuare una serie di attività comuni a tutela del settore in campo scientifico, formativo e di capillarità regionale. Durante la presentazione interveranno:
    Pietro Azzara, promotore dell’associazione, fondatore del Blockchain Forum Italia e CEO di BlockchainItalia.io, Fabio Moioli, Head Consulting & Services di Microsoft Italia, Gianluigi Guida, Consigliere Giuridico del Ministro per gli Affari Europei Prof. Savona, Massimiliano Dragoni, Senior Policy Officer della Commissione Europea, Pietro Lanza, Blockchain Director IBM Italia.  L’evento sarà moderato da Fabrizio Barini, Responsabile del New Business Development di Intermonte Sim, primaria merchant bank italiana.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai srl in Via Giulio e Corrado Venini 42 appuntamento con “Processing Community Day 2019“. Un giorno per celebrare l’arte, la programmazione e la diversità. L’associazione Codice Inutile ha in serbo uno speciale party per celebrare la fantastica community di artisti, coders, designers, digital formers, sound designers che ha come denominatore comune Processing e P5.js. Processing e P5.js sono i tools migliori per l’apprendimento e l’insegnamento della programmazione, inoltre in ambiti performativi, artistici e musicali, il loro uso è indispensabile e ha permesso la nascita di un nuovo mondo digitale: il creative coding.
  • Dalle 19:00 a Firenze presso Piazza Madonna della Neve appuntamento con “Errori fantastici e dove trovarli“. Un workshop di Commit University in cui si parlerà di qualità del codice.
  • Dalle 19:00 a Bologna presso AlmaCube – University of Bologna Incubator in Viale Pepoli 3/2 appuntamento con il Meetup #AperiTech di gennaio di Decentralized AI Community.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di di gennaio di Deep Learning Italia. Si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’ Intelligenza Artificiale di oggi.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Talent Garden Merano in Via Merano 16 appuntamento con l’ottavo Meetup di THESIGNOF, la community italiana sul Digital Design. Ospite della serata Paola Bisogno UX/UI Designer, che racconterà come progettare interfacce esteticamente piacevoli e usabili.
  • Dalle 19:30 a Milano presso FlexWorking – Coworking Space in Via Cerva 20 primo evento Milan Entrepreneurship Network – Networking Event. Milan Entrepreneurship Network nasce con la missione di promuovere lo spirito imprenditoriale di Milano e creare opportunità per le persone di incontrarsi e collaborare. Dagli studenti ai professionisti, dalle industrie creative alla tecnologia,  l’obiettivo di Milan Entrepreneurship Network è consentire connessioni e partnership tra la comunità imprenditoriale milanese.

Venerdì 1 febbraio:

  • Dalle 9:00 a Varese vi segnalo il Workshop Gratuito: “Professional Evolution” Migliora e fai crescere la tua attività professionale. Un Workshop dedicato a Consulenti e Liberi Professionisti che permetterà ai partecipanti di capire come indirizzare la tua attività per migliorare la qualità del tuo lavoro, crescere nella direzione che più desideri e di cosa hai realmente bisogno per riuscirci.
  • Dalle 9:00 a Padova in Via dei Borromeo 16 organizzato da WMR Academy e Studio Cappello / Search Driven Digital Marketing vi segnalo il Corso Google AdWords Gratuito
  • Dalle 9:30 a Milano presso Terre di Mezzo Editore in Via Calatafimi 10, vi segnalo Il Corso di Disegno Brutto, non è un corso di disegno, ma un percorso pratico per imparare a utilizzare il disegno come strumento quotidiano di creatività. È un percorso di rieducazione al disegno in cui si insegue il niente, creando attraverso segni, linee e forme il nostro nuovo linguaggio visivo, supporto formidabile per il pensiero e per la ricerca interiore.
  • Dalle 10:00 a Bologna presso TIM Wcap vi segnalo il  Workshop “Public speaking” con Eleonora Rocca. Per Work Wide Women, Eleonora ha sviluppato un percorso pratico per imparare a gestire al meglio un intervento pubblico in maniera persuasiva e coinvolgente. Concetti chiave per impostare una presentazione di qualità, tecniche e strategie da mettere subito in pratica nell’esercitazione di simulazione one-to-one e di gruppo. A fine giornata i partecipanti avranno scoperto tutti i trucchi per un’esposizione chiara ed esaustiva, per un’intervento memorabile, senza farsi prendere dal panico.
  • Dalle 18:15 a Vercelli presso Bottega Miller in Corso Libertà 294, Paolo Iabichino aka Iabicus dialogherà con Massimo Benedetti, corporate storyteller di Bottega. Come spunto si partirà dall’ultimo libro di Paolo “Scripta Volant. Un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi”. Sarà l’occasione per condividere alcune tematiche fondamentali e scottanti della comunicazione.
  • Dalle 18:30 a Milano presentazione del libro “La via del Disegno Brutto” insieme all’autore Alessandro Bonaccorsi  nell’Atelier dei Fratelli Bonvini Milano in collaborazione con Terre di mezzo Editore. In questa occasione sarà possibile acquistare il libro e avere una speciale dedicata dell’autore, scoprendo i workshop creativi che conduce in tutta Italia. Insieme a Alessandro Bonaccorsi sarà presente Guido Scarabottolo, artista, illustratore e filosofo, che ha regalato una geniale e appassionata prefazione al libro, presentato in anteprima a Milano.

Sabato 2 febbraio:

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter